In camera l’armadio non ci sta? Ecco 6 idee salva spazio!

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Vorremmo trasferirci nella camera da letto dei nostri figli per dare loro più spazio per giocare, ma temiamo che in quella stanza non sarà possibile far stare un armadio tradizionale? Oppure, il nostro attuale guardaroba non è abbastanza capiente e ci piacerebbe sostituirlo con uno più grande, ma le dimensioni dell'ambiente non lo permettono? Alzi la mano chi non si è trovato almeno una volta in una situazione simile a queste! Ecco quindi 6 idee salva spazio per aiutarci a trovare la soluzione che fa per noi, quando proprio in camera l’armadio non ci sta. Dal letto con vano contenitore alla mini cabina armadio fai da te, fino alla scarpiera inserita nel bordo del letto, ecco tanti utili spunti per trovare una collocazione per tutti i nostri abiti e non solo.

1. Scegliamo un letto con vano contenitore

Camera da letto in stile in stile Rustico di Allnatura
Allnatura

Schubkastenbett Viga

Allnatura

I letti con vano contenitore costituiscono sempre un’ottima soluzione per riporre coperte, lenzuola, cuscini e altri oggetti ingombranti, non solo in ambienti di dimensioni ridotte, come possiamo ammirare in questa allegra camera da letto di ispirazione rustica: un pratico cassettone estraibile a doppio comparto e completamente mimetizzato nella struttura del letto.

METROPOLITAN: Camera da letto in stile in stile Moderno di Bolzanletti
Bolzanletti

METROPOLITAN

Bolzanletti

A seconda del nostro gusto personale e delle nostre esigenze, in alternativa al letto con vano contenitore estraibile, potremmo inoltre scegliere un modello con rete sollevabile, come ci propone in questo esempio BOLZANLETTI.

2. ​​​​Preferiamo mobili sottili o scaffali a parete

Camera da letto in stile in stile Moderno di Allnatura
Allnatura

Kommode Cervino

Allnatura

Quando lo spazio è poco, l’ideale è puntare su mobili sottili – come per esempio questa pratica cassettiera, meno profonda rispetto alle soluzioni tradizionali – piuttosto che su mensole e scaffali da fissare alle pareti, magari sopra alla porta di accesso alla stanza, per mantenere libero il campo visivo. In questo modo regaleremo a tutto l‘ambiente una sensazione di maggiore leggerezza.

3. Costruiamo scaffali intorno al letto

Se la nostra camera da letto è caratterizzata da poco spazio, o vorremmo ampliare l'armadio già presente, ma le dimensioni non lo consentono, potremmo pensare di “smembrarlo” virtualmente distribuendo il suo ingombro in più punti della stanza. Per esempio, potremmo costruire una struttura di scaffali intorno al letto. Potremmo per esempio realizzare una originale libreria – come vediamo in questa elegante proposta – ma anche una comoda scaffalatura in cui riporre biancheria, maglie e accessori, magari procurandoci dei pratici contenitori in rattan o tessuto.

BED CAYMAN: Camera da letto in stile  di Milano Bedding
Milano Bedding

BED CAYMAN

Milano Bedding

Oppure, perché non trasformare anche la testata del letto in un utile spazio porta oggetti? Diamo un'occhiata per esempio a questa proposta di MILANO BEDDING: originali cassetti scorrevoli inseriti nella struttura, da estrarre con un semplice gesto, per ottenere pratici comodini. La soluzione ideale, quando lo spazio in camera da letto è davvero ridotto!

4. Utilizziamo una struttura più flessibile al posto dell’armadio

Dove riporre gli abiti, se nella nostra camera da letto l’armadio dovesse risultare troppo ingombrante? Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare una struttura più flessibile e più leggera, come per esempio un sistema a cremagliera con mensole e aste appendiabiti a moduli, da comporre a seconda delle nostre esigenze e dello spazio a disposizione. In questo modo potremmo così realizzare una sorta di mini cabina armadio su misura. Addirittura, potremmo pensare di inserire anche elementi su rotelle, da spostare all’occorrenza, come vediamo in questa proposta di DESIGNER1995 ARREDAMENTO.

Simulazione di un armadio: Spogliatoio in stile  di EFFEtto Home Staging
EFFEtto Home Staging

Simulazione di un armadio

EFFEtto Home Staging

E se ci sentiamo particolarmente creativi, potremmo realizzare noi stessi una mini composizione a scaffali, magari prendendo spunto da questa creazione di EFFETTO HOME STAGING, realizzata per regalare una ventata di novità ad una stanza poco valorizzata.

5. Teniamo scarpe e accessori fuori dall'armadio

Camera da letto in stile in stile Moderno di ECUS

Se le dimensioni a disposizione per la nostra camera da letto ci consentono di inserire solo un piccolo guardaroba, il consiglio è di pensare a una soluzione alternativa per scarpe e accessori, in modo da non occupare spazio prezioso nell’armadio. Per esempio potremmo prendere spunto da questa proposta e creare noi stessi con materiale di recupero una originale scarpiera da parete, perfetta da fissare magari dietro all’apertura della porta di accesso, per renderla il meno visibile possibile.

Casa in stile  di IrekHolzArt
IrekHolzArt

Flur Garderobe

IrekHolzArt

Oppure, potremmo attrezzare il bordo del letto con strategiche ante ribaltabili, creando così dei piccoli vani porta scarpe, come vediamo in questa immagine.

6. Puntiamo su ceste e contenitori

Bagno in stile in stile Scandinavo di decoBB
decoBB

Panier à linge Grille – Ferm Living

decoBB

Le ceste e i contenitori – in plastica piuttosto che in metallo, legno tessuto o in vimini – costituiscono una valida soluzione per mettere ordine in un ambiente di dimensioni ridotte: permettono infatti di essere disposte negli angoli più strategici e di essere spostate all’occorrenza, a seconda delle nostre esigenze del momento. Inoltre oggi in commercio è possibile trovare un’ampia varietà di contenitori di diversi materiali e fantasie – come vediamo per esempio in questa allegra proposta black&white – che potremo abbinare all’arredamento della nostra stanza, per dare vita ad ambientazioni di grande impatto visivo.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato alle soluzioni per arredare una camera da letto di dimensioni ridotte: per altri spunti utili potremmo leggere anche ’Le camere da letto piccole’.

Quale di queste soluzioni ti sembra più adatta alle tue esigenze? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!