Ristrutturazione Appartamento Moderno di 100mq a Corleone, Palermo

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ristrutturazione Appartamento Moderno di 100mq a Corleone, Palermo

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Appartamento C|S - Corleone: Soggiorno in stile  di ALESSIO LO BELLO ARCHITETTO a Palermo,
Loading admin actions …

Tra multifunzionalità, eleganza e personalizzazione, oggi esploreremo il progetto d'interni ideato dall'Architetto Alessio Lo Bello nell'ambito di una nuova ristrutturazione residenziale. Entreremo, infatti, negli ambienti completamente rinnovati di un appartamento di circa 100 mq situato a Corleone, in cui l'eleganza tradizionale incontra il minimalismo moderno e l'attento studio planimetrico conduce a soluzioni volumetriche vincenti e trasversali.

Diamo inizio al nostro tour!

1. Soggiorno e area pranzo

Il soggiorno, cuore pulsante della casa, nonché primo vero e proprio ambiente in cui si viene accolti una volta varcata la soglia d'ingresso, introduce i temi stilistici fondanti dell'intero progetto d'interni: un sistema d'arredo minimale e attuale che tuttavia guarda con attenzione a un'eleganza classica, con uno schema cromatico intenso e sofisticato e un mix materico ben calibrato.

In questa prima zona convergono le due aree funzionali principali degli spazi comuni: il living, marcato dalla presenza di un ampio divano con tavolino da caffè; e la sala da pranzo, connotata dal tavolo disegnato su misura in rovere massello e ferro con sedute coordinate e set di lampade a soffitto.

Le due parti appaiono strategicamente connesse dalla madia retrostante, che da un lato funge da base per libri e suppellettili, dall'altro diventa incipit del tavolo facendolo sembrare un suo prolungamento.

A conferire personalità all'interior è inoltre una carta da parati posata lungo tutta la parete principale, raffigurante un disegno d'epoca con nomi di vette alpine.

2. Disimpegni e sistemi multifunzionali

Il soggiorno risulta separato dalla zona notte e dai bagni tramite un corridoio di distribuzione, definito da un arredo bifacciale, progettato su misura e composto da due parallelepipedi in rovere. Questo volume offre una funzionalità trasversale a più ambienti diventando all'occorrenza area di stoccaggio, libreria, parete attrezzata.

2.1 Disimpegni e sistemi multifunzionali: il disegno esecutivo

disegno esecutivo arredi ingresso/living/corridoio:  in stile  di ALESSIO LO BELLO ARCHITETTO a Palermo,
ALESSIO LO BELLO ARCHITETTO a Palermo

disegno esecutivo arredi ingresso/living/corridoio

ALESSIO LO BELLO ARCHITETTO a Palermo


3. La cucina

La cucina, separata dal living, ma ideata come sua estensione, si articola in un pratico layout a L, ponendo al centro la generosa penisola con cappa a motore d'aspirazione remoto, piano cottura, piano di lavoro, e bancone per colazioni e snack. Per aumentare la funzionalità dell'ambiente e renderlo all'occorrenza isolato, il progetto prevede peraltro una coppia di porte scorrevoli a scomparsa con cui poter chiudere completamente la stanza.

3.1 La cucina: il disegno esecutivo


3.2 La cucina: arredi su misura

L'arredamento della cucina è stato disegnato su misura e realizzato da artigiani locali per raggiungere la massima personalizzazione della metratura e consentire un impeccabile coordinamento d'interior tra una stanza e l'altra della casa. Le finiture dell'ambiente cottura recuperano infatti quelle del soggiorno, creando così una peculiare continuità visiva e stilistica.

4. Una elegante camera da letto

Eleganza e carattere contraddistinguono anche la camera matrimoniale, pensata per essere un luogo intimo e accogliente ma senza rinunciare alla multifunzionalità. La testata del letto, per esempio, non solo si pone nella stanza come indubbia protagonista, ma ospita tre moduli che assolvono funzioni differenti.

Agli estremi sono collocati i comodini, mentre la sezione centrale si compone di schienali estraibili per agevolare i momenti di relax e lettura. Non mancano gli elementi d'arredo disegnati appositamente e in grado di valorizzare tutto l'interior.

5. I bagni

Entrambi i bagni presenti nella casa sono progettati con estrema attenzione verso i dettagli. L'arredamento, realizzato su misura, si presenta moderno e raffinato, mentre le finiture dialogano in modo armonioso, per materiali e schema cromatico, con il parquet delle altre stanze, garantendo così all'intera abitazione una piacevole coerenza stilistica.

5.1 I bagni

Specialmente il bagno privato, inserito nella camera padronale, ne recupera l'eleganza proponendo una composizione essenziale ma d'effetto, volta al minimalismo moderno e alla massima funzionalità.

6. La cameretta

La cameretta, concepita dall'architetto come un vero e proprio locus amoenus per il piccolo di casa, cambia registro puntando su rilassanti tonalità chiare e pastello, su elementi ludici e fantasiosi che incentivano la creatività del bambino e su un'affascinante boiserie di legno verniciato che intende rievocare l'archetipo del recinto.

La stanza risulta inoltre particolarmente adatta ad accompagnare ciascuna fase di crescita grazie al mobilio su disegno, comprensivo di ampio piano d'appoggio-scrivania ben illuminato e di un'armadiatura a muro con vani a vista e scomparti.

7. La pianta arredata

Osservando la pianta arredata dell'appartamento è possibile notare come la distribuzione delle aree funzionali si mantenga piuttosto classica, con zona giorno e zona notte ben separate. Questo assetto tradizionale, tuttavia, viene sapientemente reinterpretato in chiave contemporanea tramite l'adozione di sistemi d'arredo versatili e volumi divisori contenitori d'impronta tutta moderna, volti a una maggiore praticità e ad aumentare la percezione di ampiezza e fluidità degli ambienti. La metratura, appare peraltro ben organizzata e ottimizzata, complice l'arredamento progettato su misura.

Diteci la vostra sul progetto!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.,

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!