Recupero Palazzetto Nobiliare a L'Aquila

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Recupero Palazzetto Nobiliare a L'Aquila

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Recupero di un'ala di un palazzetto del Seicento a L'Aquila: Soggiorno in stile  di Scaglione Workshop architettura e design,
Loading admin actions …

Una porzione di edificio nobiliare del Seicento, situato nel centro de L'Aquila e soggetto nel tempo a numerose alterazioni di forma e spazio, rinasce oggi come moderna e funzionale abitazione dal carattere design, in cui tradizione e contemporaneità convivono armoniosamente.

A rendere possibile questa trasformazione, l'accurata riprogettazione dell'intero contesto abitativo da parte dello studio di Architettura Scaglione Workshop, che ha visto la conservazione di alcuni elementi originari e l'introduzione di nuovi per ottenere una casa maggiormente ottimizzata e dall'indiscusso appeal.

Scopriamo il risultato dell'intervento progettuale, tra minimalismo di forma e matericità antica.

1. Un ambiente fluido e continuo

Recupero di un'ala di un palazzetto storico a L'Aquila, vista dal basso del soggiorno verso il soppalco;: Soggiorno in stile  di Scaglione Workshop architettura e design,
Scaglione Workshop architettura e design

Recupero di un'ala di un palazzetto storico a L'Aquila, vista dal basso del soggiorno verso il soppalco;

Scaglione Workshop architettura e design

Sono spazi fluidi, connessi ma ben definiti, a caratterizzare la nuova e generosa zona giorno, vera protagonista del progetto. Sviluppata su due livelli, l'area rinnovata si eleva fino a sfruttare l'altezza totale dell'immobile consentendo così di ricavarvi anche un soppalco per differenti destinazioni d'uso.

A dominare sono superfici continue che amplificano la sensazione di spazialità della metratura, assecondate da uno schema cromatico per lo più chiaro e neutro volto alla pulizia visiva, ma ben spezzato da una nota colorata di grande fascino.

2. Il soggiorno: un incontro tra modernità e storia

Il soggiorno vanta il perfetto connubio tra nuovo e antico: a cullare arredi ed elementi architettonici d'impronta moderna, come la scala e il set dining, è infatti un involucro che detiene la memoria storica del posto.

In questo mix sapientemente calibrato, materiali dal gusto attuale e industrial come la resina e il ferro si sposano con travi in legno e mattoni a vista usurati dal tempo, dando così vita ad un contesto unico e non banale, che unisce il minimalismo di oggi alla sincera matericità del passato.

3. Il soppalco

Recupero di un'ala di un palazzetto storico a L'Aquila: Soggiorno in stile  di Scaglione Workshop architettura e design,
Scaglione Workshop architettura e design

Recupero di un'ala di un palazzetto storico a L'Aquila

Scaglione Workshop architettura e design

Il soppalco ottenuto nel doppio livello del soggiorno rappresenta per la casa un rilevante valore aggiunto. Questo spazio multifunzionale, che si aggiunge così alle aree funzionali tradizionali dell'abitazione, può infatti trasformarsi all'occorrenza in una discreta stanza studio, ma anche in una suggestiva camera per gli ospiti o in un'alternativa zona relax.

4. Il camino come cuore dell'interior

La zona giorno ospita un ulteriore elemento d'arredo di fondamentale importanza per la resa estetica e funzionale complessiva dell'ambiente: il camino. Osservando lo schizzo degli studi preliminari si evince infatti che, grazie alla sua iconica colorazione azzurra e alla dimensione consistente, questo complemento giunga a ricoprire un ruolo essenziale per l'interior, sino a diventarne il vero cuore pulsante.

5. Una cucina di carattere

La forte personalità di design che contraddistingue su ogni fronte questa realizzazione viene ben espressa anche nella cucina con penisola, ricavata da quello che precedentemente era un corridoio di passaggio privo di identità.

A completare con un gusto originale e spiccatamente contemporaneo l'arredamento sono qui altri dettagli dal notevole impatto visivo, proprio come il famoso sgabello d'autore, in grado di rendere particolarmente accattivante la stanza.

Diteci la vostra sul progetto!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.,

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!