Ristrutturazione Appartamento a Palermo

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ristrutturazione Appartamento a Palermo

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Appartamento SF - Progetto chiuso con Homify: Soggiorno in stile  di Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione, Moderno
Loading admin actions …

Un appartamento ormai datato e non ben valorizzato è stato trasformato in una moderna abitazione funzionale ed esteticamente piacevole grazie ad una sapiente opera di ristrutturazione a cura dello studio Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione.

Il progetto, intrapreso grazie al portale homify.it e tramite il quale è comodamente avvenuto il primo contatto tra committenza e architetto, si poneva come obiettivo quello di rendere più attuale l'intero contesto abitativo, per adeguarlo alle esigenze di una giovane famiglia e ad uno stile di vita più dinamico.

Dopo un rapido scambio di informazioni tra le parti ed uno studio accurato sulle possibilità di intervento a seconda del budget stabilito, i lavori di rinnovamento hanno finalmente preso il via, conducendo al risultato desiderato: una casa accogliente dal gusto contemporaneo e sobrio, all'insegna dei colori chiari, del minimalismo e del comfort.

Dal prima al dopo l'intervento di ristrutturazione, scopriamo immediatamente ogni step di questo sorprendente restyling, finalizzato grazie a homify!

1. Prima dell'intervento: l'ingresso

L'ambiente di ingresso precedente ai lavori si presentava buio e dal carattere non particolarmente definito. Una condizione in parte dettata dalle finiture scelte, come il legno scuro a pavimento, in parte dalla mancanza di valorizzazione dello spazio con piccoli arredi o complementi che potessero renderlo un valido biglietto da visita per la casa.

1.1 Prima dell'intervento: il disimpegno

Un'essenza lignea particolarmente intensa, una metratura poco generosa e un colore datato alle pareti non lasciavano respirare nemmeno il disimpegno, importante collegamento tra le stanze e le differenti aree funzionali che al contrario necessitava di una migliore ottimizzazione.

1.2 Prima dell'intervento: la cucina

Prima dell'intervento di ristrutturazione, la cucina appariva angusta e poco ariosa, proprio come il living, contribuendo così a rendere l'intera zona giorno inadeguata per un moderno stile di vita. Sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista estetico, anche questo ambiente richiedeva una profonda trasformazione con l'obiettivo di realizzare un più arioso e attuale soggiorno.

2. I lavori di ristrutturazione: demolizione e costruzione nuove tramezze

Per poter risolvere le problematiche funzionali e visive, i lavori di ristrutturazione hanno così previsto alcune opere di demolizione di porzioni murali e strutture preesistenti, a favore di maggiori aperture tra un ambiente e l'altro della zona giorno.

Per garantire quel connubio tra comodità ed estetica ricercato dal progetto, sono state in seguito erette nuove tramezze, fondamentali per ridistribuire e ridisegnare alcuni ambienti domestici e dar loro la giusta connotazione.

2.1 I lavori di ristrutturazione: Impianti e controsoffitti

Una volta concluse le opere strutturali e impiantistiche, il restyling ha previsto la realizzazione di moderni controsoffitti, atti a ospitare l'adeguata illuminotecnica, e la rifinitura degli ambienti grezzi, tramite nuove pavimentazioni e nuovi intonaci.

Scopriamo ora il risultato a lavori conclusi, ripartendo proprio dal primo vero spazio della casa: l'ingresso.

3. Il nuovo ingresso

Guardaroba e parete di fronte all'ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione, Moderno
Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione

Guardaroba e parete di fronte all'ingresso

Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione

Il rinnovamento dello spazio ha condotto a un sorprendente cambio di rotta su entrambi i fronti: comfort abitativo e approccio stilistico.

L'entrata dell'appartamento completamente trasformata, introduce perfettamente i tratti distintivi del nuovo progetto d'interni, a partire proprio dalla forte presenza dei colori neutri, chiari ed eleganti, sia a pavimento grazie al grès effetto cemento che sulle pareti e sul soffitto grazie alla tinteggiatura in bianco, fino alla predisposizione di sistemi d'arredo contenitivi per una impeccabile razionalizzazione della metratura.

4. Il living

Nuovo soggiorno con porta a ante scorrevoli per la cucina: Soggiorno in stile  di Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione, Moderno
Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione

Nuovo soggiorno con porta a ante scorrevoli per la cucina

Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione

Il nuovo soggiorno prevede un ambiente living spazioso in cui vige il minimalismo all'insegna del comfort: arredi ben calibrati e lineari posizionati sui due lati principali della stanza danno vita ad una zona relax armoniosa e pratica in cui il divano trova una migliore collocazione e la parete attrezzata implementa l'organizzazione.

5. Spazi connessi all'occorrenza

Cucina e soggiorno fuse con la porta aperta: Soggiorno in stile  di Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione, Moderno
Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione

Cucina e soggiorno fuse con la porta aperta

Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione

Strategica si rivela la porta scorrevole che separa il living dalla cucina e li connette all'occorrenza, rappresentando peraltro un elemento tanto funzionale quanto visivamente piacevole. Le sue ante assumono infatti colori diversi a seconda dell'ora della giornata, passando da chiare a scure e conferendo un fascino tutto contemporaneo al soggiorno.

6. La cucina

Osservando più attentamente la cucina, appare stupefacente il cambiamento promosso dalla ristrutturazione: da un piccolo e scomodo angolo cottura è nato un vero e proprio ambiente abitabile con set d'arredo moderno e una pratica armadiatura contenitiva con nicchie a contrasto.

7. Il disimpegno

Parete divisoria tra soggiorno e disimpegno: Soggiorno in stile  di Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione, Moderno
Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione

Parete divisoria tra soggiorno e disimpegno

Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione

Anche il disimpegno è stato completamente ripensato per ottenere una maggiore funzionalità. Un ruolo importante è giocato dalla tramezza creata ex novo durante la ristrutturazione, che funge da un lato come parete attrezzata per il soggiorno, dall'altro come divisoria tra corridoio e living.

Questa porzione di spazio non costituisce tuttavia una mera area di passaggio, ma ospita anche armadiature perfettamente integrate nel muro, quasi impercettibili alla vista. Fondamentale per completare il disimpegno ottimizzandone il layout, è infine l'illuminazione a LED filo tetto.

8. I bagni

I bagni appaiono entrambi significativamente rinnovati, grazie a nuove finiture e arredi dal carattere moderno. Quello principale ospita ora una nuova vasca e una nuova doccia, ma anche un intrigante mobile sospeso con lavabo d'appoggio di design.

Pavimento e parete risultano inoltre un unico rivestimento senza soluzione di continuità, complice il raffinato effetto cemento adottato lungo tutta la metratura.


8.1 I bagni

Secondo bagno ricavato nella camera dei ragazzi: Bagno in stile  di Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione, Moderno
Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione

Secondo bagno ricavato nella camera dei ragazzi

Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione

Il secondo bagno, ricavato nella camera dei ragazzi, si differenzia invece per il tocco di colore pop del mobile piano lavabo, perfetto per donare freschezza e modernità all'ambiente. Ad enfatizzare Ulteriormente l'area è il rivestimento murale effetto 3D, ideale per conferire dinamismo e personalità.

Cosa ne pensate del progetto?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l., Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!