10 Idee per Decorare Casa con i Pallet

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 Idee per Decorare Casa con i Pallet

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Divano pallet "Divamp":  in stile industriale di ARREDOPALLET, Industrial
Loading admin actions …

Tradizionalmente impiegati per il trasporto e lo stoccaggio di merci di varia natura, i pallet conservano un'anima multifunzionale molto apprezzata dagli amanti del fai da te. Sempre più spesso i bancali in legno sono infatti oggetto di recupero e rivisitazione creativa per personalizzare l'interior e l'outdoor di ogni tipo di contesto, residenziale o commerciale.

Assemblati o sezionati, lasciati al naturale o tinteggiati e trattati, i pallet rappresentano dunque una grande risorsa per l'arredamento, nonché una soluzione decorativa economica, moderna ed ecosostenibile.

Vediamo ora 10 idee per la casa da sviluppare con i pallet.

1. Un set d'arredo per l'outdoor

Divano pallet "Divamp":  in stile industriale di ARREDOPALLET, Industrial Legno Effetto legno
ARREDOPALLET

Divano pallet Divamp

ARREDOPALLET

Il pallet trova la sua perfetta collocazione nell'area esterna della casa, dai giardini alle terrazze, in cui può rappresentare una risorsa unica per la creazione di set d'arredo dal look fresco ed eco-chic.

Un classico e intramontabile utilizzo dei bancali in legno di recupero in outdoor è proprio la loro trasformazione in divanetto e tavolino da caffè: una soluzione veloce e facile da mettere in pratica ma anche decisamente bella da vedere e pratica da sfruttare nei momenti estivi di convivialità.

Un'ulteriore dose di personalizzazione potrà prevedere la tinteggiatura del legno con un'ampia gamma di colori, secondo lo stile d'arredo e le specifiche esigenze estetiche dell'ambiente.

2. Un letto eco-friendly

Letto pallet matrimoniale:  in stile {:asian=>"asiatico", :classic=>"classico", :colonial=>"coloniale", :country=>"In stile Country", :eclectic=>"eclettico", :industrial=>"industriale", :mediterranean=>"mediterraneo", :minimalist=>"minimalista", :modern=>"moderno", :rustic=>"rustico", :scandinavian=>"scandinavo", :tropical=>"tropicale"} di ARREDOPALLET,  Legno massello Variopinto
ARREDOPALLET

Letto pallet matrimoniale

ARREDOPALLET

Un mix studiato e ben organizzato di pallet può diventare facilmente una base per letto (anche contenitore) e imbottiti di ogni tipologia, dai più tradizionali ai più attuali. La sua peculiare essenza lignea è facilmente in grado di riscaldare la zona notte mentre il suo aspetto effetto used conferisce un fascino tutto originale alla stanza.

L'aggiunta di comodini coordinati e altrettanto realizzati con pallet di recupero può infine completare l'arredo per un total look armonioso.

3. Una divertente parete attrezzata

Parete cucina: Cucina in stile  di mumble studio, Eclettico
mumble studio

Parete cucina

mumble studio

La naturale predisposizione del pallet alla trasformazione in complemento d'arredo trova la sua massima espressione nella parete attrezzata. Di dimensione piccola, media o a tutta altezza, la tipica struttura del bancale si presta infatti ad installazioni a muro per poter comporre una libreria o una superficie reticolare in cui inserire mensole e vasi per piante.

Eccola reinterpretata in chiave attuale ed elegante, con assi tinteggiate a contrasto per un effetto davvero eye-catching.

4. Elementi luminosi

Un ulteriore utilizzo dei pallet con posizionamento verticale li vede in veste di sistemi luminosi eco-friendly da applicare alla parete di casa. Con l'associazione di un'illuminotecnica a risparmio energetico o di scenografiche lampadine a filamento di carbonio, è infatti possibile realizzare dei punti luce non convenzionali con cui valorizzare angoli della camera da letto, del soggiorno o dello studio.

5. Tavolini da caffè per il soggiorno

Coffee table "The Joker":  in stile industriale di IDEA - Ivan de Angelis, Industrial Legno massello Variopinto
IDEA – Ivan de Angelis

Coffee table The Joker

IDEA - Ivan de Angelis

Il recupero di bancali di vario genere si rivela un'ottima idea per ottenere piccoli complementi dal forte carattere ornamentale ed eclettico. In alternativa al classico tavolino da caffè del soggiorno, ecco un arredo composto da due piani d'appoggio a listoni lignei di differenti essenze e colori, abbracciato da un telaio minimale in ferro.

6. Cantinetta e portabottiglie

Sono svariate le potenziali combinazioni di pallet e assi di recupero da valutare e sperimentare per realizzare una modernissima (e low-cost) cantinetta per il vino. Assemblando i bancali o sezionandoli in maniera personalizzata a seconda delle dimensioni desiderate, si potrà ottenere un sistema modulare e versatile di contenimento, ideale per ambienti dining e living interni o esterni dal sapore contemporaneo.

7. Ante e pannelli decorativi

Handpaint: anta per nicchia:  in stile industriale di Colors Lab, Industrial Legno Effetto legno
Colors Lab

Handpaint: anta per nicchia

Colors Lab

Le assi dei pallet possono riscoprirsi vere e proprie tele grezze su cui elaborare piccole opere artistiche ed esprimere creatività. Stampe, colori e fantasie dal forte impatto visivo potranno ad esempio caratterizzare una porzione di pallet riassemblato a piacimento per dar vita a piccoli e medi pannelli decorativi, o come in questo esempio, diventare ante per nicchie porta oggetti e impianti.

8. Appendiabiti creativi

La Strega Bar: Gastronomia in stile  di llabb, Scandinavo Legno Effetto legno
llabb

La Strega Bar

llabb

Rendere l'ingresso di casa uno spazio più creativo è possibile, specialmente quando si utilizza un pallet recuperato. Adattandolo con l'aggiunta dei dovuti ganci, potrà così diventare un giocoso appendiabiti da installare a parete, ma grazie al suo basso spessore potrà risultare vantaggioso anche per applicazioni alla porta, qualora la metratura sia poco generosa.

9. Rivestimenti color-block

Produzioni Proietto Studio: Studio in stile  di Produzioni Proietto, Industrial
Produzioni Proietto

Produzioni Proietto Studio

Produzioni Proietto

Una variante meno complessa da realizzare della parete attrezzata punta sull'impiego di pallet come materiale da rivestimento di intere pareti o porzioni murali. L'esempio proposto da Produzioni Proietto opta per sezioni di bancali tinteggiate con nuance pop e abbinate a contrasto per un risultato iconico adatto a contesti giovani e fantasiosi.

10. Un controsoffitto di carattere

La Strega Bar: Gastronomia in stile  di llabb, Scandinavo Legno Effetto legno
llabb

La Strega Bar

llabb

Per esplorare a 360° le infinite potenzialità del pallet uscendo sapientemente dagli schemi, ecco infine un audace controsoffitto retroilluminato, frutto della rielaborazione di bancali in legno recuperati: una soluzione perfetta per chi desidera donare un carattere unico alla propria abitazione.

Diteci la vostra sull'argomento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l., Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!