Una casa con personalità per tutta la famiglia

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

A ciascuno il suo stile! Giusto? Lo stile che si sceglie per la propria abitazione deve rispecchiare innanzitutto la personalità dei suoi inquilini e oltre a questo deve esaltare al meglio il contesto in cui è collocata, l'identità della costruzione in cui si colloca. In questo caso si tratta di un edificio moderno, dall'aspetto esterno essenziale, con linee pulite. Un edificio quasi austero, nella sua eleganza. Internamente troviamo degli ambienti minimali, con degli interessanti tocchi industrial, che danno molto carattere a questi spazi ampi. Il progetto è dello studio francese Daniel Architectes, andiamo a scoprirlo!

L'esterno

Si tratta di una costruzione fortemente geometrica e si percepisce immediatamente che alla base del progetto c'è il rapporto con il contesto; a dominare la facciata, infatti, sono le grandi aperture. Quella che poteva essere una costruzione pesante e massiva, a causa della sua forte geometricità, in questo modo si è trasformata in un leggero filtro tra ambienti interni e spazi esterni.

La cucina

La cucina è forse l'ambiente in cui troviamo maggiormente espresso lo stile di questa casa, quello che ha un più forte carattere industrial. Questo spazio ricorda molto le cucine professionali, per l'utilizzo dell'acciaio e per altri elementi, come il frigo doppio all'americana. Decisamente apprezzabile la finezza con cui gli spazi di stoccaggio sono stati assimilati alle pareti, garantendo la massima pulizia e il massimo ordine, senza lasciare spazio al superfluo.

La zona giorno open space

La zona giorno è un unico spazio continuo, tuttavia la cucina risulta visivamente separata dal resto, garantendo la possibilità di nascondere agli ospiti l'eventuale disordine dovuto alla preparazione dei pasti. Il soggiorno è ampio e arioso. Qui l'elemento dominante è senza dubbio la scala in ferro. Pur trattandosi di un elemento strutturale, puramente funzionale, è innegabile che contribuisca a connotare lo spazio e a conferirgli carattere. La parete di mattoni a vista che fa da sfondo completa alla perfezione questo ambiente industriale.

La scala

Questa vista della scala è stupenda, ci fa capire il rapporto stretto che c'è tra interno ed esterno. L'ampia vetrata permette un ingresso di luce molto abbondante e aumenta nettamente la qualità dell'ambiente. In questo modo gli spazi non soltanto sono molto più luminosi, ma godono della vista del verde e conseguentemente risultano anche più rilassanti.

Spazio per i bambini

In questo spazio aperto, senza suddivisioni interne, si è pensato proprio a tutto. Anche i bambini hanno il loro angolo dedicato al gioco. Chi ha detto che debba essere uno spazio separato da quello degli adulti? In questo modo, tutti possono stare insieme, la condivisione è alla base del progetto.

La camera da letto

La camera matrimoniale è decisamente minimale, gli elementi sono pochi, soltanto quelli necessari. Il colore dominante è il bianco, che è perfetto per esaltare la forte luminosità garantita dalla finestra. Grazie alle ampie aperture, questa stanza risulta completamente fusa con il verde circostante. 

La scelta di adottare uno stile minimale non ha impedito di inserire dei dettagli che facessero la differenza: la luce a sospensione è davvero particolare e il tappeto? Stupendo, con la sua palette delicata e vivace al tempo stesso!

Che ne pensate di questa casa?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!