Casa e arredamento: idee per il design d'interni

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

È arrivato il momento di chiamare il nostro interior designer di fiducia per cambiare qualcosa nella nostra abitazione. Non parliamo di veri e propri stravolgimenti, ma qualcosa che possa dare un tocco di novità agli interni del nostro appartamento, che possa essere esteticamente gradevole ma anche funzionale per la nostra vita di tutti i giorni. Abbiamo così dato uno sguardo negli appartamenti e nelle ville progettate dei nostri numerosi esperti italiani, e selezionato quelle che per noi sono delle soluzioni creative di rilievo, sia a livello di arredamento, sia per quanto riguarda piccoli accorgimenti di design d'interni. Ecco brillanti idee per la vostra casa.

Il soggiorno

Villa ad Ansedonia I: Case in stile in stile Moderno di Studio Transit
Studio Transit

Villa ad Ansedonia I

Studio Transit

​Ci siamo subito innamorati di questa villa ad Ansedonia, non molto distante dal Monte Argentario. Il progetto, condotto dallo Studio Transit, vede materiali in linea con il contesto circostante per quanto riguarda l'esterno della villa, cioè pietra calcarea, tufo locale e legno. L'interno si appropria di uno stile moderno, adottando soluzioni interessanti dal punto di vista dell'interior design, anche attraverso legni laccati, superfici lucide e specchi che creano un ambiente elegante e pieno di stile.

La sala da pranzo

Villa ad Ansedonia I: Case in stile in stile Moderno di Studio Transit
Studio Transit

Villa ad Ansedonia I

Studio Transit

​L'idea è semplice e interessante. In questa sala da pranzo le forme combaciano e si combinano: il tavolo segue un profilo ovale molto allungato che viene ripetuto con perfetta precisione dall'illuminazione da incasso a soffitto. La luce artificiale fornita diventa così diffusa e gradevole, mentre questa similitudine tra linee diventa una scelta stilistica peculiare ed affascinante.

L'illuminazione

​L'Arch. Salvatore Nigrelli ha progettato Villaeffe. Questa residenza si differenzia per delle scelte ben particolari. Innanzitutto la luce, uno dei principali temi che riempie, nel vero senso della parola, i volumi architettonici interni, gli angoli, le linee e le sporgenze. L'arredamento estroso ben si abbina con questa configurazione: la sala da pranzo è vivace e colorata e ben s'inserisce ad un ambiente bianco e puro come questo.

La scala

Villaeffe ha questa scala che rappresenta un po' il raccordo, la spina dorsale di tutto il progetto. Questa struttura speciale si articola attraverso l'insieme di volumi regolari, leggermente sfalsati tra di loro con una rotazione. In fondo la semplicità delle idee è sempre la chiave giusta per arrivare all'essenza delle cose, in questo caso, con una struttura del genere, si è riusciti a creare un tema che contraddistingue e caratterizza l'intera abitazione.

In salone

Extendo Porta Tv: Sala multimediale in stile  di Extendo
Extendo

Extendo Porta Tv

Extendo

E per quanto riguarda l'arredamento degli interni? ​L'azienda italiana Extendo produce arredi di qualità in grado di trasformare gli ambienti della nostra abitazione. Abbiamo selezionato due idee brillanti per voi. La prima soluzione si riferisce al salone: attraverso linee eleganti e leggere abbiamo tutto lo spazio di cui abbiamo bisogno per la nostra televisione, i nostri libri e cd. Una pratica alternativa alle classiche pareti attrezzate, spesso ingombranti sia dal punto di vista dello spazio, sia visivamente. Inoltre, i profili in alluminio sono estensibili e quindi adattabili a qualsiasi salone.

Per la cabina armadio

EXTENDO CABINE ARMADIO PERSONAL: Camera da letto in stile in stile Moderno di Extendo
Extendo

EXTENDO CABINE ARMADIO PERSONAL

Extendo

Extendo ha adottato questa strategia anche per la cabina armadio che si adatta perfettamente ad ogni tipo di situazione. Un arredo che con questa funzione si esprime al meglio: in casa non sempre abbiamo lo spazio che vorremmo e pensare ad una cabina armadio risulta spesso complicato; con questa linea di prodotti non è necessariamente importante avere una stanza grande, in quanto il sistema è composto da profili in alluminio telescopici, creati appositamente anche per adattarsi a diverse altezze.

In bagno

L'interior design passa anche per​ il bagno. Il laboratorio di progettazione Claudio Criscione Design ha lavorato agli interni di questo appartamento. Questo ambiente si differenzia da ciò che comunemente siamo abituati a vedere. È la struttura divisoria, tra i servizi igienici e il lavandino, ad attrarre la nostra attenzione appena entriamo, una composizione geometrica con vuoti e piani adatti per qualsivoglia oggetto da esibire; la vasca si trova appena sotto e forma il reale volume architettonico atto a dividere la stanza.

Il bagno piccolo

​Altra casa, altro bagno. Lo studio G*AA Giaquinto Architetti Associati ha realizzato un piccolo bagno che è una delizia. Il lavandino ha la forma di una delicata coppa di champagne in argento, i rubinetti sono minimali e i ripiani soltanto due e in alto. Un bagno che rimette in discussione gli arredi classici di questa stanza e anche i colori: solo grigio e legno in questo ambiente che utilizza uno specchio molto grande sulla destra per aumentare la percezione di spazio.


Altre idee per il design d'interni? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!