Colori per la Camera da Letto

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Colori per la Camera da Letto

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Casa MS.2: Camera da letto in stile  di Architrek, Moderno
Loading admin actions …

Chiari o intensi? Tenui o brillanti? La scelta dei colori con cui caratterizzare la camera da letto si rivela spesso insidiosa: a seconda dell'approccio stilistico adottato e della dimensione della stanza, vi sono infatti tonalità maggiormente indicate per arricchire e completare l'interior design della propria camera da letto.

Dalla più moderna alla più tradizionale, vediamo dunque alcuni esempi e suggerimenti pratici per creare un ambiente distensivo e affascinante da manuale grazie ai colori in camera da letto!

1. Colori per la camera da letto moderna

CAMERE - Render fotorealistici d'interni: Camera da letto in stile  di Insighters Computer Graphics, Moderno
Insighters Computer Graphics

CAMERE – Render fotorealistici d'interni

Insighters Computer Graphics

A predominare nella camera da letto in stile moderno sono i colori neutri, in grado di conferire eleganza e morbidezza all'ambiente, seppur dall'arredo spiccatamente contemporaneo. Dalle pareti ai mobili, dagli imbottiti ai tessili, tutte le declinazioni di beige e grigio, bianco e marrone, rimangono infatti in vetta alla classifica dei colori più quotati per valorizzare la zona notte attuale, di qualsiasi metratura.

Per evitare un risultato monotono è tuttavia consigliabile aggiungere un tocco di colore a contrasto scegliendo ad esempio tra i più vivi bordeaux, petrolio o bottiglia, da impiegare come particolare decorativo.

2. Colori per la camera da letto classica

Lo stile classico in camera da letto: Camera da letto in stile  di Ferrari Arredo & Design , Classico
Ferrari Arredo & Design

Lo stile classico in camera da letto

Ferrari Arredo & Design

A contraddistinguere la zona notte classica è un clima romantico e sognante, fatto di arredi dai profili ornamentali, finiture laccate e brillanti, ma anche un'illuminotecnica preziosa e tessuti sontuosi. I colori più adatti per una camera da letto dal twist classico rispecchiano dunque questa anima fiabesca , con l'intento di impreziosirne ogni elemento.

Sempre vincenti sono gli accostamenti che vedono il bianco e le sue declinazioni in coppia con rosa antico e tortora, ma anche con beige e azzurro polvere.

3. Colori per la camera da letto in stile scandinavo

Camera matrimoniale: Camera da letto in stile  di Architrek, Moderno
Architrek

Camera matrimoniale

Architrek

Arredi dalle linee pulite e vagamente retrò, tanto legno, tessuti impalpabili e accessori higge-style: sono questi gli ingredienti della camera da letto dal gusto nordico e scandinavo, da valorizzare con colori chiari e pastello quali rosa e azzurro, pesca e salvia, giallo paglierino, grigio perla e corallo.

Anche in mix reciproco, queste morbide soluzioni cromatiche sono le più indicate, in associazione al bianco e alle sfumature dei materiali naturali, per garantire luminosità e un'atmosfera rilassante alla stanza.

3.1 Colori per la camera da letto in stile scandinavo

4. Colori per la camera da letto mediterranea

HORTUM APARTAMENT: Camera da letto in stile  di Caterina Raddi, Eclettico
Caterina Raddi

HORTUM APARTAMENT

Caterina Raddi

La palette di colori più adatta per creare una suggestiva camera da letto mediterranea spazia dai luminosi e freddi toni ispirati all'acqua e al cielo, come turchese e verde, ai più caldi e vividi toni che attingono alla terra, come marrone e giallo.

Specialmente in abbinamento a calce bianca, ceramiche decorate e legno, queste nuance sapranno come infondere il tipico fascino del Mediterraneo all'interno della zona notte.

4.1 Colori per la camera da letto mediterranea

5. Colori per la camera da letto minimalista

foto camera da letto con parete decorata su disegno: Camera da letto in stile  di Silvana Barbato, StudioAtelier, Moderno
Silvana Barbato, StudioAtelier

foto camera da letto con parete decorata su disegno

Silvana Barbato, StudioAtelier

Con il suo stile essenziale e rigoroso, la camera da letto minimalista punta sulle tonalità pure e neutre per antonomasia, ma non per questo banali. Gli iconici contrasti black&white, talvolta spezzati da punte colorate, sanno come marcare e scandire gli spazi e gli arredi, mentre nuance più raffinate e intriganti a partire dall'antracite, intensificano forme e volumi. La giusta illuminazione, peraltro, renderà l'interior così caratterizzato un vero angolo di design.

6. Colori per la camera da letto rural-chic

LAMIA DEL RICCIO: Camera da letto in stile  di Studio Guerra Sas, Moderno
Studio Guerra Sas

LAMIA DEL RICCIO

Studio Guerra Sas

Per completare una stanza dal sapore rural-chic è sempre buona norma optare per colori ispirati al territorio e al mondo country in generale. Neutri chiari come bianchi, beige, écru e grigi su pareti, tessili e complementi saranno ideali in accostamento ai materiali naturali d'elezione, dal vimini al legno alla pietra.

In aggiunta, alcuni colori pastello come quelli di salvia e lavanda, potranno essere impiegati per impreziosire la camera con un pizzico di romanticismo shabby o boho.

7. Colori per la camera da letto industrial

Verte su materiali come corten, ferro e vetro l'arredamento della perfetta camera da letto in stile industrial, in cui non può mancare uno schema cromatico affascinante e vissuto che richiami le sfumature eterogenee degli elementi di recupero.

Via libera a pareti dall'intonaco rusty-red o grigio fumo, ancor meglio se arricchiti da effetti spatolati e vintage. Particolarmente vincenti si rivelano anche le varianti cromatiche del cemento, da adottare su rivestimenti e pavimenti senza soluzione di continuità in stile loft.

8. Colori per la camera da letto eclettica

Luxury Apartment in Rome-Piazza di Spagna: Camera da letto in stile  di Tania Mariani Architecture & Interiors, Eclettico Legno Effetto legno
Tania Mariani Architecture & Interiors

Luxury Apartment in Rome-Piazza di Spagna

Tania Mariani Architecture & Interiors

Tante risultano le possibilità di arredo di una camera da letto in stile eclettico, che proprio per questo potrà prevedere una altrettanto varia gamma di soluzioni cromatiche. Questo peculiare approccio stilistico ammette accostamenti coraggiosi purché ben calibrati, in cui anche i colori più caratterizzanti si mescolano tra loro per un risultato fuori dagli schemi e unico nel suo genere.

Per non incorrere nel rischio di sovraccaricare visivamente la stanza, è comunque possibile sperimentare scale di colore e accostamenti tra nuance di tendenza a seconda dei materiali e dei complementi presenti.

9. Colori per la camera da letto pop

Sono accenti pop ultra colorati e vitaminici ad accendere letteralmente le camere da letto più attuali e dalla personalità frizzante. Il vantaggio sta proprio nella quantità: ne basta una piccola dose per ottenere una zona notte eye-catching.

Come impiegarli? Ad esempio tracciando linee a contrasto sulle pareti, ma anche dipingendo nicchie o introducendo energici e audaci color-block purché ben studiati. È inoltre possibile puntare su piccoli complementi o accessori variopinti con cui arricchire una camera moderna ma giocata su colori neutri.

10. Colori per la camera da letto piccola

PRIVATE APARTMENT_MNG: Camera da letto in stile  di cristianavannini | arc, Eclettico
cristianavannini | arc

PRIVATE APARTMENT_MNG

cristianavannini | arc

Ma quali colori utilizzare per dipingere e connotare una camera da letto piccola, a prescindere dallo stile d'arredo? Una soluzione sempre valida e passepartout è puntare sulle tonalità chiare e luminose, anche se non necessariamente il classico bianco.

Ad esempio, accostare più tinte pastello compatibili, impiegandole su pareti, sui soffitti e per i dettagli decorativi, si rivela utile per valorizzare sapientemente un ambiente dalla metratura poco generosa.

10.1 Colori per la camera da letto piccola

Quale schema cromatico preferite?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l., Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!