Giardini mediterranei: 9 splendidi spazi outdoor

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Il profumo della vegetazione e il colore dei fiori sono solo due dei principali elementi caratteristici dei giardini in stile mediterraneo. Ad una casa tutta green non può di certo mancare il suo spazio outdoor rigoglioso in cui rigenerarsi a riparo dalla frenesia della vita quotidiana. Lasciato incontaminato e libero di crescere, questo particolare giardino ispirato alla tradizione islamica, fornisce all'area adibita al cortile, un'aura viva ed energica, dovuta proprio alla mescolanza delle tipologie di piante presenti e della loro forma spontanea, assecondata in tutto e per tutto. 

Dal vialetto al prato, dalla pergola con salottino esterno al camminamento intorno all'intero giardino, non c'è angolo che non possa essere occupato da ulivi e oleandri o più semplicemente da rose, gerani ed erbe aromatiche. Dalle varianti più moderne e curate, a quelle più incolte e selvatiche, cominciamo allora il nostro tour attraverso i giardini mediterranei più belli, ospitati da splendidi progetti internazionali.

Piante e pietra

Per la casa in stile rustico non c'è nulla di meglio di un florido giardino mediterraneo. Ad accogliere gli ospiti e cullarli nel tempo libero è infatti proprio una manciata di cespugli e un imponente arbusto a sancire il centro dello spazio outdoor, strutturato per creare una nicchia di relax. Spazio quindi alle piante di varia natura, tra cui si confondono tavolini e sedie da giardino in legno, qualche lanterna per l'illuminazione serale, nonchè la pietra del rivestimento della depandance. 

Una cornice rigogliosa

Il giardino in stile mediterraneo è qui la cornice di uno splendido e curatissimo spazio esterno, ideale per una residenza vacanze o di cui fruire quotidianamente nella propria abitazione. Associato ai meravigliosi colori della natura tra gerani e alberelli di vario tipo, è quindi l'elemento dell'acqua che spicca con il suo azzurro cristallino nel mezzo del giardino. Per godere in pieno comfort dello scenario rigoglioso, il progetto include nell'ambiente un piccolo gazebo e arredi in vimini e rattan di colore chiaro, perfetti per inserirsi nel contesto senza risultare invadenti.

Verde all-over

Un'entrata di casa dal carattere decisamente eco-friendly, quella del prossimo progetto che vede protagonista proprio una distesa di verde ai lati del vialetto in pietra, composta da arbusti e piccoli cespugli floreali, sino a giungere alla vera e propria facciata dell'abitazione, anch'essa rivestita di verde da cima a fondo. L'atmosfera che ne deriva è quasi onirica e rende fiabesco e rilassante questo spazio outdoor, apparentemente lontano dai tempi moderni e dalla frenesia della routine. 

Il potere dei fiori

Il cosiddetto flower power, noto anche alle tendenze in campo di tessuti dal gusto provenzale, è una colonna portante anche e soprattutto dell'outdoor design. Oleandri e narcisi, timo e lavanda, sono solo alcune delle piante energiche che possiamo introdurre nel nostro giardino in stile mediterraneo. Tra le tante configurazioni e i tanti aspetti che il nostro cortile può assumere, perchè allora non lasciare spazio alla crescita di svariate tipologie per un effetto ancora più intenso e vivace, proprio come in questo prossimo esempio?!

Protagonisti i cespugli

I cespugli di forma tondeggiante di tutte le le dimensioni, sono i veri protagonisti del prossimo giardino. Curato nella sua totalità ma con grande attenzione anche al dettaglio, il progetto d'esterni rappresenta il perfetto mix di natura e modernità, grazie anche alla presenza della piscina dalla vasca irregolare e con scala recessa. Il blu del fondale si abbina al colore del cielo estivo diventando tutt'uno con il verde circostante. Il prato impeccabile, ospita inoltre floridi arbusti e lascia trasparire un piccolo sentiero in pietra, che guida i passanti verso l'ingresso di casa.

Tra colori e profumi

Trascorrere il tempo libero all'aria aperta è ancora più piacevole se ad abbracciare il relax è una manciata di fiori colorati e un gazebo immerso nella natura. Le piante variopinte inserite in questo meraviglioso scorcio di giardino alla mediterranea, costituiscono un plus di notevole valore estetico per il salotto outdoor così creato. Gli arredi, dal tavolo con sedie alla struttura della pergola, sono qui in ferro battuto e legno trattato, con un piccolo tocco di tessuto leggero a fare ombra senza apparire discordante con il contorno. 

Legno, pietra e vegetazione

Terrazza in stile  di TG Studio
TG Studio

Terrace

TG Studio

A spiccare nel cuore della bella e soleggiata Ibiza è il progetto di una sorprendente abitazione sviluppata su un unico livello, il cui vero valore aggiunto è rappresentato proprio dal giardino mediterraneo e dall'intero spazio outdoor che accoglie. Il legno intagliato del porticato si combina con l'arredo dai colori delicati, formando un abbinamento quasi creato per mimetizzarsi con la vegetazione circostante. La spontaneità con cui compaiono le piante è qui un fattore fondamentale per la riuscita estetica del cortile, che appare così a metà tra il curato e l'incontaminato.

La diversità che incanta

Case in stile in stile Moderno di Engel & Völkers Bodrum
Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Cespugli tondeggianti, scalini in pietra, piccoli arbusti e fiori colorati: nel prossimo giardino non manca proprio nulla. Fil rouge che fa da ponte tra la natura del paesaggio e la struttura dell'abitazione è la pietra, utilizzata dia per caratterizzare il vialetto d'ingresso, sia la facciata principale e il muretto che circonda la pergola. Il progetto curato da Engel & Völkers è l'esempio perfetto di piacevole connubio tra elementi diversi che coesistono in un con armonia, tipica proprio dei giardini ispirati allo stile mediterraneo.

Oasi tra gli ulivi

Gli ingredienti del prossimo splendido giardino mediterraneo? Ulivi, pietra, uno specchio d'acqua cristallina e la tradizione che fa sentire forte e chiara la sua eco. La piscina rettangolare si staglia in mezzo alla natura che appare incontaminata e lasciata selvaggia, racchiusa tra le mura dell'abitazione che, seppur ristrutturata, mantiene il fascino originario di casolare dell'800. Tra piante grasse e arredi dal carattere moderno, le piacevoli contraddizioni del paesaggio rendono davvero unica questa location.

Scopri anche i giardini perfetti per ogni segno zodiacale!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!