Il vetro nell'architettura e nel design

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Oggi parliamo di uno dei materiali più interessanti, sia per l' architettura che per il design: il vetro. O forse dovremmo dire cristallo? Innanzitutto bisogna chiarire una volta per tutte la differenza tra questi due materiali. In genere, si tende a usare le parole vetro e cristallo in modo intercambiabile, come fossero sinonimi, ma la verità è che se ci atteniamo alla spiegazione scientifica, nulla intorno a noi è il cristallo, in quanto questo si trova solo in natura. Tuttavia, possiamo parlare di vetro se è composto di silicio e calcare e di cristallo se presenta solo ossido di piombo. Differenziarli non è sempre facile, soprattutto quando si parla di oggetti che si possono trovare in entrambi i materiali. Anche se in genere il vetro è più pesante, si è riusciti ad alleggerirlo rendendolo più flessibile, sottile e trasparente . Il suono, invece, rende la differenza netta, il cristallo ha una forte musicalità e nel dubbio, vi suggeriamo di fare il gioco del dito che passa sul bordo del bicchiere: se stride, è cristallo, senza dubbio.

In questo articolo, però, non è nostra intenzione parlarvi delle differenze scientifiche dei due materiali, ma mostrarvi alcuni esempi di ciò che è presente nel nostro campo sia realizzato in vetro, sia in cristallo. 

L'ora del cocktail

Cucina in stile in stile Classico di Lavish Shoestring
Lavish Shoestring

Cocktail Time

Lavish Shoestring

Una delle antiche professioni che non dovrebbe mai scomparire è quella del mastro vetraio. Non solo perché questi artigiani creano oggetti meravigliosi, ma perché dietro ad ogni oggetto c'è una tecnica tutta particolare. Osservare il fuoco che deforma il materiale rendendolo flessibile sembra quasi una magia. Ma il fascino non  termina con il pezzo che finisce sul fuoco, ma osservare come questo viene lavorato e modellato è qualcosa di fantastico che tutti dovremmo vedere almeno una volta nella vita. In commercio abbiamo una vasta quantità di oggetti in vetro come ad esempio questo set di bicchieri compreso di shaker. Le forme di questo servizio ricordano lontanamente gli anni settanta, con colori pastello e rotondità sensuali. 

Tavolino

Anche se il cristallo è trasparente, ciò non significa che non possa avere un grande impatto visivo. Questi due tavolini da caffè ne sono la prova: forme geometriche squadrate e ruvide che saltano subito all'occhio all'interno dello spazio. Supportato da due barre in acciaio che sostengono e migliorano la funzionalità del prodotto, questo modello può essere trovato in due differenti dimensioni come vediamo nella fotografia.

Mescolare i materiali

Un vantaggio del vetro, è che può essere sempre accompagnato ad altri materiali, dal legno al metallo, passando per l'acciaio. I vantaggi di scegliere un tavolo con piano in vetro è che può essere ottimo sia in salda da pranzo, che nello studio, che in ufficio, inoltre non appesantisce gli ambienti e dà ariosità agli spazi, oltre ad essere visivamente leggero e dal carattere moderno, quindi perfetto se state pensando di arredare la vostra casa o il vostro ufficio in stile minimal o contemporaneo. Il suo unico svantaggio è il prezzo, leggermente più alto rispetto agli altri tavoli.

La scala galleggiante

Palestra in stile in stile Moderno di Leisurequip Limited
Leisurequip Limited

Luxury sauna and steam room installed in Cambridge

Leisurequip Limited

Questa  scala scala è interamente realizzata mescolando vetro e acciaio, per dare una sensazione di galleggiamento a chiunque si spingerà su per i suoi scalini. Sappiamo che, man mano che si sale, chi soffre di vertigini potrebbe spaventarsi, avendo la possibilità di vedere il suolo che si allontana, ma se si pensa a quanto è resistente la struttura, ogni paura scompare. La scelta di realizzare i  gradini della scala in vetro non è casuale: essendo trasparente, essa non blocca la luce e aumenta la luminosità e la grandezza dello spazio, ingrandendo questa sensazione anche grazie alla presenza di un grande specchio. 

Trasparenze

In questo ufficio si è scelta una parete di vetro per separare i diversi ambienti e gli uffici dei dipendenti. Un ottimo modo per differenziare le zone senza creare spazi chiusi, lasciando fluire ogni cosa dando continuità e allo stesso momento fare in modo che tutti i dipendenti possano lavorare come in un team non sentendosi separati dai colleghi. Solo il velo traslucido posto a mezza altezza mantiene una certa intimità in ogni ufficio.

Continuità trasparenti

Una delle caratteristiche del' architettura moderna è la ricerca di fare in modo che interno ed esterno si fondano. Un modo per raggiungere questo sono le grandi vetrate, intese come pareti trasparenti che permettono una continuità totale tra dentro e fuori, rendendo il giardino quasi una stanza della casa. L'effetto visivo è notevole, a fatica si riescono a capire dove finisce l'abitazione e inizia l'area esterna.

Il vetro è presente all'interno della vostra abitazione? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!