6 ragioni per cui dovresti pensare a un'amaca in giardino

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

L'amaca è uno degli oggetti più amati per il giardino e non solo, è in fondo un posto perfetto per riposarsi. Ma quali sono le sue origini?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo andare molto lontano: le origini risalgono a circa 1000 anni fa! Gli abitanti del continente panamericano si riposavano su amache fatte in modo semplice, principalmente con  cortecce di alberi, fino ad arrivare all'uso del sisal, una fibra naturale più elastica e flessibile. Dobbiamo poi a Cristoforo Colombo l'introduzione dell'amaca in Europa; i suoi marinai usavano questo stratagemma per non dormire sui ponti delle navi che erano senza dubbio scomodi.

Quest'oggi vi spieghiamo 6 ottime ragioni per comprare un'amaca o anche più di una per il vostro giardino!

1. Per il relax che offre

Ovviamente la prima ragione non poteva che essere questa. Come abbiamo accennato prima, i marinai preferivano di gran lunga questa opzione invece di dormire per terra, stessa cosa dicasi per le popolazioni americane del tempo. L'amaca potrebbe sembrare più scomoda di un classico letto, ma in realtà non è così!

Uno studio condotto su 12 soggetti volontari ha dimostrato il contrario: le persone sono state divise in due gruppi e lasciate riposare per 45 minuti su un’amaca e su un classico letto. Chi riposava su l'amaca riusciva ad addormentarsi più in fretta e più profondamente grazie al movimento ondeggiante. Se si vuole riposare bene in un breve lasso di tempo, l'amaca diventa meglio del letto!

2. Perché arreda

Gli arredi da giardino non sono di certo i più economici, anzi. Per questo motivo arredare un giardino potrebbe rivelarsi costoso anche se, va detto, lo spazio esterno non ha di certo bisogno di tutti gli elementi d'arredo che abbiamo all'interno. Per questa ragione è meglio puntare su pochi ma buoni complementi d'arredo. Il gazebo è fondamentale per creare una zona riparata dal sole, così come un paio di sedute per poter mangiare. 

Dopo, invece di puntare su di un dondolo che non consente un meritato riposo, meglio scegliere un'amaca che unisce aspetto estetico e funzionalità.

3. Per invitare gli amici in giardino

Piscine in stile  di Trinity hammocks
Trinity hammocks

Unity Single Hammock 2016

Trinity hammocks

Invitare gli amici in giardino per un barbecue potrebbe essere un'ottima idea per questa primavera. In giardino si possono sicuramente comprare tavoli da esterno ma, soprattutto se non abbiamo uno spazio molto grande, è più convincente creare piccoli angoli confortevoli con un paio di sedute e un piccolo tavolino. Per completare questo bel quadretto vi consigliamo l'acquisto di almeno 2 amache che consentiranno agli ospiti di rilassarsi ma continuando a interagire tra di loro.

Qualora foste interessati alle caratteristiche o all'acquisto dei modelli fin qui presentati – Unity Single Hammock, Eternity e Infinity – potete dare uno sguardo alla pagina di Trinity Hammocks.

4. Per leggere un libro

Spazio per rilassarsi uguale spazio per leggere in tranquillità un libro. Se la vita di tutti i giorni ci impone ritmi frenetici, magari potrebbe risultare difficile concentrarsi su un buon libro ogni giorno. Comprare un'amaca significa concedersi l'occasione di sfogliare qualche pagina all'ombra di un albero. In più, l'acquisto ci motiverà di conseguenza a portare a compimento il nostro buon proposito.

5. Perché la resa vale la spesa

Patio a verezzi: Terrazza in stile  di con3studio
con3studio

Patio a verezzi

con3studio

Esistono amache per tutti i gusti e per tutte le dimensioni. I costi in fondo sono accessibili. Si parte dai 50€ per un modello base di media qualità fino ad arrivare alle centinaia di euro con modelli dotati anche di struttura portante. L'amaca è stata rivista in versione più moderna, ma se si vuole qualcosa di classico c'è l'imbarazzo della scelta, a patto di avere il giusto spot per posizionarla.

6. Per creare un effetto vacanza

Lo abbiamo ripetuto più e più volte: ci sono alcune cose che in giardino possono fare la differenza. La piscina è sicuramente una di quelle. Chi ha potuto godere di una casa vacanze con una piscina potrà dirvi in tutta tranquillità che la vacanza ha preso un'altra piega: non c'è bisogno di andare al mare per un bagno e non esiste posto migliore per prendere il sole del proprio giardino – a patto di avere la giusta privacy -. 

Con l'amaca possiamo fare lo stesso discorso, ci si può sentire in vacanza – quasi – ogni giorno dell'anno, basta solo lasciarsi cullare!

In cerca di altre idee per il giardino? Date uno sguardo a: 

- 10 idee per un piccolo giardino incantanto

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!