Come ordinare le scarpe in modo fashion!

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Le scarpe rappresentano un accessorio amato dalle donne, ma anche dagli uomini. Se ne possiedono una quantità superiore alle reali esigenze; scarpe per ogni occasione, che magari si utilizzano una volta all'anno ma delle quali non se ne può assolutamente fare a meno. Se non si ha a disposizione un vero e proprio armadio dedicato alle scarpe, si cerca di infilarle in qualsiasi angolo nascosto della casa in modo da non dare una visione disordinata dell'abitazione. Di seguito alcune soluzioni un po' originali per fare ordine senza rinunciare alle scarpe.

Dedicare un armadio

Se si ha a disposizione un ripostiglio è facile pensare di sistemare all'interno un armadio o delle mensole che possano raccogliere le scarpe e le rispettive scatole. In questo modo si avrà la certezza di avere sempre in ordine e a portata di mano tutte le scarpe senza impazzire a cercarle nei vari angoli della casa. Riporle in un unico ambiente permetterà con facilità di mantenere in ordine la casa.

Sistemarle in appositi ripiani

Spogliatoio in stile  di ALVIC
ALVIC

Interior Armario- vestidor con el sistema de módulos Alvic.

ALVIC

All'interno della cabina armadio o delle cassettiere le scarpe possono essere sistemate insieme al guardaroba, riponendole in appositi ripiani. Si può scegliere di conservarle dentro belle scatole impilabili, con etichette per sapere esattamente cosa contengono e utilizzando le più grandi in basso magari per il cambio di stagione. In questo modo le scatole possono essere lasciate anche a vista contribuendo ad arredare e a colorare lo spazio.

Lasciarle a vista sulle mensole

Sopratutto se si possiedono delle scarpe gioiello, particolari e raffinate, si può decidere di lasciarle a vista su ripiani e mensole, ben disposte e organizzare su vari livelli. In questo modo si contribuirà a infondere un carattere deciso e personalizzato all'ambiente, con gusto e attenzione al dettaglio. Disposte in modo ordinato e particolare, come se fossero oggetto di esposizione, contribuiranno a dare un tocco chic alla casa.

In mostra come oggetti di design

Sia i modelli femminili che quelli maschili sempre più spesso sono oggetti di design da mettere in mostra sulle mensole della scarpiera. Lavorate come fossero sculture e trattate come tele su cui dipingere colori sgargianti e diversi in base alle stagioni: dai toni più neutri alle sfumature delle nuance più brillanti. Le scarpe acquistano valore e per questo vanno messe in mostra, non solo ai piedi ma anche in casa.

Appenderle alle pareti

Ingresso & Corridoio in stile  di decorazioni
decorazioni

Projekt Harvestehude

decorazioni

Sei si ha una parete libera bastano dei ganci e dei sacchetti colorati per comporre una scarpiera davvero originale. La soluzione è molto versatile, i sacchetti si possono usare sia per sistemare diverse paia di scarpe differenziandole e rendendo più semplice e immediato l'uso, ma anche per altri oggetti a seconda della stanza dove vengono posizionati, come sciarpe e cinture oppure cappelli e fermacapelli. 

Come accessori decorativi

Le scarpe possono essere considerati un valido elemento decorativo che può dare un tocco creativo e ricercato alla casa. Non necessariamente si deve pensare di nasconderle, possono essere tenute a vista, in diversi punti della casa. In un angolo della scala o del corridoio si può decidere di riporre in modo artistico un paio di scarpe eleganti e preziose; non sarà una mancanza di ordine e gusto ma un modo alternativo di arricchire lo spazio.

Creare scaffali per tenerle ordinate

Ingresso & Corridoio in stile  di Specht Architects
Specht Architects

Manhattan Micro-Loft

Specht Architects

Spesso in casa ci sono angoli morti che non vengono sfruttati. In questo caso si può pensare di creare dei mobili su misura, per esempio sotto la scala, pensati per raccogliere diversi oggetti personali, tra cui le scarpe. Pensare a delle cassettiere o degli armadietti con ante è una valida soluzione per raccogliere e sistemare in modo pulito e ordinato le proprie scarpe.

Sistemarle come ferma libri

Appartamento a Milano: Soggiorno in stile in stile Moderno di Karin Künzli
Karin Künzli

Appartamento a Milano

Karin Künzli

Se proprio manca lo spazio necessario in corridoio o all'ingresso di casa un modo originale e alternativo è quello di sistemare le scarpe come ferma libri o accessori per i diversi ambienti della casa. Si può pensare anche di comprare delle belle scatole in legno per riporle con cura e arredare il soggiorno o l'area living. In modo estroso ma comunque pratico si otterrà un ottimo risultato.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!