7 fantastici terrazzi con pergola

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Il terrazzo è un'estensione della casa, uno spazio di connessione tra l'interno e l'esterno che ci può mettere in connessione con il paesaggio e con gli elementi naturali senza con questo rinunciare alle qualità di comfort e di accoglienza di un ambiente domestico. Eppure in una terrazza siamo esposti agli agenti atmosferici che possono limitare anche profondamente l'utilizzo, specialmente in alcuni periodi dell'anno, impedendoci di sfruttare la terrazza al meglio delle nostre potenzialità.

Ecco allora che può venirci in soccorso un elemento tanto leggero quanto fondamentale nel fungere da filtro nei confronti dell'ambiente esterno: la pergola! Piccola struttura essenziale, la pergola permette di mitigare l'effetto degli agenti atmosferici mantenendo però un forte contatto con l'ambiente esterno e fungendo da ideale filtro. La sua struttura relativamente semplice ci può consentire anche di realizzarla in prima persona, in poco tempo e con una spesa anche contenuta.

Vediamo dunque più in dettaglio alcune pergole spettacolari, cercando di scoprire alcuni dettagli preziosi per realizzarne la nostra versione personale.

1. ​Il calore del legno

Tra le soluzioni più diffuse di pergola, la tipologia in legno offre i vantaggi della versatilità unita alla robustezza e può essere applicata su strutture anche di grandi dimensioni. Il legno si integra inoltre con grande immediatezza con gli elementi naturali del paesaggio circostante e può trovare perfetta armonia sia nelle costruzioni più recenti che in quelle storiche.

Non mancano naturalmente anche i lato negativi. Il legno è infatti un materiale più delicato rispetto all'esposizione agli agenti atmosferici e comporta il ricorso a lavori di ripristino e di manutenzione a una cadenza più ravvicinata rispetto ad altri materiali. Per limitare interventi successivi e prevenire l'usura sarà perciò consigliabile provvedere a trattamenti specifici di impermeabilizzazione delle superfici della pergola.

Nell'immagine sopra: il materiale della pergola si armonizza con il legno a doghe della pavimentazione del terrazzo e con le finiture dei mobili, con un effetto di grande eleganza.

​2. Su misura

Pergolato sul mare.: Case in stile in stile Minimalista di Studio 4
Studio 4

Pergolato sul mare.

Studio 4

Come illustrato dall'Idea Book intitolato Alla ricerca della pergola perfetta, la versatilità è una delle caratteristiche progettuali salienti di qualsiasi pergola, che permette a questo oggetto architettonico di inserirsi con agilità in qualsiasi contesto spaziale e nei terrazzi dalle forme e dalle dimensioni più disparate.

Un esempio efficace ci è offerto dalla pergola modello Decoro Linea, proposta da Cagis e illustrata nell'immagine sopra. Completamente smontabile, Decoro Linea può essere facilmente montata anche nelle condizioni spaziali più difficili, come per esempio nella conformazione ad angolo qui illustrata. Prodotta su misura e verniciabile in tutte le colorazioni ral e micacee, la pergola ha una copertura in policarbonato color bianco opalino, completa di un sistema di canalizzazione interna per la raccolta dell'acqua piovana.

3. ​In tutta leggerezza

TERRACE COVER: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di ilariobontempo
ilariobontempo

TERRACE COVER

ilariobontempo

Una pergola può anche essere concepita come un elemento leggero, facilmente collocabile su un terrazzo ma comunque capace di proteggerci adeguatamente dagli agenti atmosferici. Una soluzione ideale per chi insegue queste caratteristiche è quella della pergola con struttura in ferro e copertura in canniccio di bambù. Leggero, flessibile e impermeabile, il bambù sopporta molto bene flettendosi anche raffiche di vento molto forti e può adeguatamente proteggerci dalle piogge più intense.

Dal punto di vista estetico offre inoltre un'immagine molto suggestiva, legata alla sua origine naturale, con richiami esotici spesso evidenziati dai decori della struttura portante. Il bambù infine permette agevolmente di ricavare leggeri divisori fisso o mobili, che si possono ben armonizzare con il tema della copertura.

​4. Per fuggire dalla banalità

Così come un fantastico paesaggio non è solo quello che si apre sulle onde increspate del mare o le come intatte di una montagna ma, perché no?, sui grattacieli svettanti di una grande megalopoli globale, altrettanto le configurazioni che possiamo attribuire alla pergola che si staglia sulla terrazza possono sfuggire i rigidi codici dell'ortogonalità e della linearità.

Come nell'esempio riportato nell'immagine sopra, la pergola può per esempio riprendere i percorsi principali degli abitanti e raccordarli con una dinamica curva che ne arricchisce il disegno. La porzione più sottile di copertura, che ci accompagna all'entrata alla terrazza diviene così una superficie ampie e generosa, a coprire interamente la zona del living all'aperto, affacciato su uno skyline davvero da paura.

​5. Oltre la terrazza

Il tema della pergola può diventare un elemento architettonico preponderante, capace di condizionare le caratteristiche espressive di un intero edificio. Il questo progetto di ristrutturazione di una casa a Mallorca, realizzato da Carpintería Martin Winterhager, la pergola in legno posta sulla terrazza superiore dell'edificio viene ripresa a piano terra da un secondo elemento analogo che stabilisce con la prima un serrato dialogo formale.

Chi non vorrebbe sdraiarsi su quella magnifica terrazza, protetto dalle travi generose della pergola per godere del meraviglioso paesaggio dell'isola?

​6. Benvenuti in cucina

Terrazza in stile  di INSIDE Création
INSIDE Création

Pergola bioclimatique

INSIDE Création

Attenzione! La pergola può anche trasformare la vostra terrazza in tutto e per tutto in un'estensione dello spazio interno della casa e permettervi di godere all'esterno, immersi nel paesaggio circostante delle comodità offerte da una vera stanza.

Non dimentichiamoci dunque anche delle delizie della cucina, autentica fucina di talenti dei giorni nostri e campo in cui sempre più persone sono attratte dal cimentarsi. L'introduzione di una robusta copertura può così permetterci di istallare sulla terrazza una cucina da esterno di ultima generazione, per godere di indimenticabili cene sotto le stelle.

7. ​Evviva il Mediterraneo

Case in stile in stile Minimalista di studioarte
studioarte

pergola Alu

studioarte

La pergola, non dimentichiamolo mai, è un elemento tipicamente mediterraneo. E allora possono bastare pochi elementi, finiti in bianco, per arricchire di un sapiente gioco di luci e di ombre una terrazza intonsa come quella riportata nell'immagine sopra. L'interpretazione contemporanea della casa mediterranea appartiene alla Casa Xonar in Portogallo, progettata da Studioarte.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!