La Veranda: Idee e Soluzioni Adatte a Ogni Stile Verande in legno con vetrate e sistemi scorrevoli | Italia

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La Veranda: Idee e Soluzioni Adatte a Ogni Stile

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Pergola 3 Facile: Giardino d’inverno in stile  di Giulio Barbieri S.r.l., Minimalista
Loading admin actions …

Se si desidera ampliare il proprio spazio abitativo, oppure rimodernarlo, ottimizzarlo, renderlo maggiormente funzionale e comodo, un’ottima idea è certamente la realizzazione di una veranda.

Questa tipologia di soluzione, infatti, può essere adatta sia per chi desidera chiudere un porticato, una terrazza o un ripostiglio esterno, sia per sfruttare al meglio lo spazio antistante la zona living, la cucina o altri ambienti dell’abitazione. 

Con semplicità, efficacia e gusto, la veranda può cambiare completamente l’aspetto della facciata esterna, soddisfacendo inoltre il gusto estetico dei committenti e ampliando lo spazio di tutta la casa.

Per poter scegliere una soluzione che ben si adatti alle proprie necessità e disponibilità, sia economiche sia di spazio, occorre prendere in considerazione le diverse tipologie di veranda che si possono costruire. Qui, per esempio, è possibile visualizzare 32 verande affascinati e adatte a tutti.

È importante ricordare che, per la realizzazione di una veranda, è necessario ottenere il relativo permesso dal Comune di appartenenza, perché questa struttura rappresenta un vero e proprio nuovo ambiente che va ad aggiungersi a quelli dell’immobile. 

In questo Libro delle Idee andremo a scoprire alcune delle verande create dai migliori architetti e designer italiani, curiosando tra le diverse proposte per conoscere tutte le loro caratteristiche e i loro vantaggi


1. Realizzazione di verande in legno con vetrate scorrevoli

Giardino d’inverno in stile  di homify, Minimalista
homify

Veranda in legno

homify

Una delle soluzioni esteticamente più impattanti ed eleganti è rappresentata dalle verande in legno con vetrate scorrevoli, realizzate dagli architetti di Le Verande Srl.

Questa tipologia di veranda permette di trascorrere momenti sereni e rilassanti all’interno di una cornice raffinata, luminosa e calda: l’utilizzo sapiente del vetro, infatti, favorisce l’ingresso della luce solare, riparando al contempo lo spazio dal vento, dalla pioggia e dal freddo. 

2. Ampliamento dello spazio in giardino

Giardino d’inverno in stile  di homify, Minimalista
homify

Veranda in legno

homify

Le Verande Srl progetta verande altamente eleganti, luminose e lineari, capaci di soddisfare sia le esigenze strutturali e funzionali, sia i desideri estetici.

Le verande in legno con vetrate scorrevoli, infatti, rappresentano la soluzione ideale per chi desidera realizzare un ambiente protetto all’esterno della propria casa, arricchendo il proprio giardino con una struttura di pregio. 

3. I vantaggi delle tende mobili motorizzate

Veranda con Tenda mobile motorizzata e Serramenti in alluminio e vetro:  in stile  di SVITAVVITA, Classico
SVITAVVITA

Veranda con Tenda mobile motorizzata e Serramenti in alluminio e vetro

SVITAVVITA

Una seconda possibile soluzione è la veranda in legno con tende munite di sistema mobile e motorizzato. Questo sistema permette di facilitare le operazioni di apertura e chiusura delle tende, oltre a rendere ancora più semplice la manutenzione e la pulizia.

Questa tipologia di veranda, visibile nella foto, è realizzata dall’azienda Svitavvita, operativa in Borgo San Lorenzo e in tutta la Toscana. 

4. Protezione dagli sbalzi di temperatura: la serra solare

UNA SERRA SOLARE SOTTO LO SGUARDO DI D' ANNUNZIO: Giardino d’inverno in stile  di STUDIO MORALDI, Moderno
STUDIO MORALDI

UNA SERRA SOLARE SOTTO LO SGUARDO DI D' ANNUNZIO

STUDIO MORALDI

Quest’altra soluzione, proposta dagli architetti dello Studio Moraldi di Firenze, consente di realizzare un ambiente perfettamente protetto dagli sbalzi di temperatura e dalle intemperie.

La veranda, chiamata anche serra solare, permette di mantenere un clima sempre mite all’interno dello spazio: questo è il risultato di un avanzamento termoigrometrico attuato grazie a sistemi specifici come l’impianto di ventilazione naturale. 

5. La cura dei dettagli e l’estetica affascinante

UNA SERRA SOLARE SOTTO LO SGUARDO DI D' ANNUNZIO: Giardino in stile  di STUDIO MORALDI, Moderno
STUDIO MORALDI

UNA SERRA SOLARE SOTTO LO SGUARDO DI D' ANNUNZIO

STUDIO MORALDI

La serra solare proposta dallo Studio Moraldi, oltre ai vantaggi strutturali e funzionali, dona al giardino e all’ambiente esterno un tocco estetico affascinante, elegante, prezioso.

Le finiture, curate in ogni minimo dettaglio dagli architetti, sanno valorizzare sia l’esterno che l’interno di questo spazio aggiuntivo, garantendo un impatto estetico originale e meraviglioso. 

6. Strutture da vivere durante ogni periodo dell’anno

Verande - Giardini d'inverno: Terrazza in stile  di quartieri luigi, Moderno
quartieri luigi

Verande – Giardini d'inverno

quartieri luigi

La comodità e il comfort di una veranda devono poter essere accessibili durante tutte le stagioni e i periodi dell’anno. Sarebbe infatti una scelta errata installare una struttura che, a causa delle sue caratteristiche, non fosse in grado di essere accogliente in caso di alte temperature, pioggia o vento.

Le soluzioni proposte dall’azienda Quartieri Luigi vengono studiate appositamente per garantire la massima resistenza a ogni agente atmosferico, rendendo le strutture perfettamente utilizzabili sia in estate, schermando l’ambiente dal sole, che in inverno, proteggendo lo spazio da pioggia, vento e intemperie.

La veranda nella foto è realizzata con profili sottili e ampie vetrate con sistema di apertura e chiusura scorrevole.  

7. Verande con vetrate panoramiche

VERANDE E VETRATE PANORAMICHE: Case in stile  di Grosso Tende Srl, Moderno
Grosso Tende Srl

VERANDE E VETRATE PANORAMICHE

Grosso Tende Srl

Se si dispone di uno spazio esterno caratteristico, piacevole alla vista e ben curato, la soluzione ideale per poter godere di questo panorama anche quando fa molto freddo o molto caldo, può essere la veranda con vetrate panoramiche.

Questa tipologia di soluzione consente di chiudere una porzione di giardino, un terrazzo, una loggia o un balcone, generando un confortevole spazio chiuso, seppure all’esterno.

Questa tipologia di veranda, realizzata dall’azienda Grosso Tende, permette una veduta perfetta del panorama che la circonda, occupando uno spazio limitato e garantendo la massima praticità delle operazioni di pulizia. 

8. Sistemi Made in Italy con pergola in alluminio

Il sistema in alluminio consente di ottenere una massima resistenza e durabilità, essendo costruito con materiali di qualità, in grado di ridurre al minimo la necessità di successivi interventi di manutenzione.

La veranda proposta dall’azienda Giulio Barbieri Srl, infatti, viene realizzata con materie prime selezionate e completamente Made in Italy.

9. Soluzione ideale anche per le attività commerciali

La veranda con pergola in alluminio proposta dall’azienda Giulio Barbieri Srl assicura una straordinaria resistenza alla corrosione, ai cambiamenti delle condizioni climatiche e allo scorrere del tempo.

Rappresenta la soluzione ideale sia per ambienti privati che per attività commerciali anche grazie al design raffinato, semplice e d’impatto allo stesso tempo.

Questo sistema consente, infatti, di chiudere un ambiente esterno rendendolo perfettamente vivibile durante tutti i periodi dell’anno: fatto molto importante per attività commerciali come ristoranti, bar, alberghi.

Vi sono piaciute idee e soluzioni per la veranda? Dite la vostra lasciando un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l., Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!