Idee per le Pareti di Casa

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Idee per le Pareti di Casa

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Una Grande Parete ha bisogno di una Grande Decorazione!:  in stile  di Crearreda , Moderno
Loading admin actions …

Di piccole o grandi dimensioni, le pareti rappresentano una vera e propria tela bianca pronta per essere caratterizzata con fantasia, diventando così uno strumento prezioso con cui conferire fascino e personalità a ciascun ambiente domestico.

Risultano numerosissime le soluzioni decorative per ottenere pareti di tendenza, da passare accuratamente in rassegna e adottare a seconda di alcune variabili, come la conformazione della stanza, lo stile d'interior e naturalmente il gusto personale di chi la vive.

Dalla tinteggiatura non convenzionale si passa alle moderne carte da parati di tendenza, senza trascurare i giocosi stickers murali o le piastrelle adesive.

Ecco 8 idee decor per le pareti di casa da cui lasciarsi ispirare.

1. Idee pareti: una tinteggiatura creativa

La tinteggiatura detiene ancora il primo posto nella classifica delle idee più quotate per decorare le pareti di casa. Per realizzare interni dal carattere più fresco e moderno è tuttavia possibile sperimentare differenti tecniche di pittura su tutte o alcune porzioni murali, conferendo con facilità una sferzata di energia all'interior complessivo e discostandosi così dal più classico effetto all-over.

Grazie alle loro proprietà, i colori pastello sono in grado ad esempio di valorizzare angoli, pannelli e pareti di piccole dimensioni garantendo loro un fascino inedito e veicolando la luminosità naturale o artificiale nell'ambiente.

Un altro interessante esempio è fornito dalle vernici lavagna o magnetiche, ideali per la cucina o l'area pranzo, in cui aggiungere sempre nuovi accessori o annotare la lista della spesa.

1.1 Idee pareti: scale di colore

Camera matrimoniale: Camera da letto in stile  di Architrek, Moderno
Architrek

Camera matrimoniale

Architrek

Anche le scale di colore si rivelano preziose alleate di ogni tipo di interno, dal meno generoso al più grande, seguite da tinteggiature colorate fino a metà parete o in diagonale, per donare un peculiare dinamismo alla metratura.

La scelta delle tonalità da impiegare rimane come sempre a discrezione del gusto personale di ciascuno e dello stile d'interior scelto per connotare le stanze; in alternativa, per risultati ancor più accattivanti è possibile puntare sull'abbinamento di nuance di tendenza, a partire proprio dal cosiddetto Living Coral, decretato colore dell'anno 2019 dalla Pantone.

2. Idee pareti: adesivi murali

Dandelions:  in stile  di Crearreda , Moderno PVC
Crearreda

Dandelions

Crearreda

Tra le idee per pareti più succulente l'applicazione degli adesivi murali, uno strumento sempre più in voga e versatile da adottare in qualsiasi area funzionale della casa. Gli stickers, raffiguranti disegni, scritte o grafiche personalizzate, rappresentano infatti una decorazione fresca e divertente capace di impreziosire le superfici con grande naturalezza e semplicità.

La loro attaccatura non richiede, peraltro, tecniche di posa particolarmente laboriose o complesse, mentre permette facilmente la loro rimozione a favore di nuove decorazioni murali. Un'idea perfetta per le pareti della cameretta ma anche della sala da pranzo, dello studio o dell'ingresso.

3. Idee pareti: resina colorata

Rivestimento pareti bagno in resina colorata senza fughe: Bagno in stile  di Pavimento Moderno, Moderno
Pavimento Moderno

Rivestimento pareti bagno in resina colorata senza fughe

Pavimento Moderno

Fisiologica evoluzione della classica pittura, la resina colorata appare un'ottima idea per pareti dal gusto minimale e ultra contemporaneo. Questa soluzione, esteticamente piacevole e tecnicamente resistente, è infatti molto indicata per realizzare ambienti senza soluzione di continuità tra superficie verticale e orizzontale, all'interno di contesti abitativi attuali e basic-chic o dalla connotazione industrial.

Ampia la gamma cromatica tra cui selezionare la variante di resina più adatta, spaziando dai neutri eleganti alle tinte più vivide e trendy, come ampia è la scelta delle finiture – matte o lucida – e degli effetti visivi finali.

4. Idee pareti: piastrelle ceramiche o adesive

Collezione Matisse 18,5x18,5: Cucina in stile  di Area Doc Ceramiche, Moderno Ceramica
Area Doc Ceramiche

Collezione Matisse 18,5x18,5

Area Doc Ceramiche

Non costituiscono di certo una novità le piastrelle ceramiche per il rivestimento delle pareti di casa, che si riscoprono oggi più intriganti e varie che mai grazie alla continua ricerca stilistica condotta dai numerosi brand in commercio.

Ma anche allo sviluppo di nuove tecnologie produttive e tecniche di decorazione digitale. Utilizzate anche in soggiorno o in camera da letto – e non solamente in cucina o in bagno – le ultime declinazioni proposte, in differenti dimensioni, spessori sottili e nei più vari effetti visivi, possono essere un vero asso nella manica di pareti e pannelli divisori che non intendono passare inosservati.

Pensate per chi desidera un rivestimento più soft e temporaneo ma senza rinunciare al fascino del piccolo formato ceramico, sono invece le piastrelle adesive, potenzialmente applicabili anche su superfici preesistenti, per rinnovare la parete senza costi aggiuntivi e tempi di smantellamento consistenti.

5. Idee pareti: un giardino verticale

Pareti in stile  di homify, Minimalista
homify

VARIETÀ PRODOTTI, DALLE PARETI VERTICALI AI COMPLEMENTI D'ARREDO

homify

Anche le pareti si lasciano sedurre dalla spinta eco-sostenibile che sta coinvolgendo sempre più il mondo dell'architettura e dell'interior design. Ecco dunque comparire nei soggiorni più attenti e negli open-space più all'avanguardia veri e propri giardini verticali, ideali per far respirare le pareti e renderle ancora più vitali. Le pareti green sono rese possibili dall'uso del verde stabilizzato, con cui comporre un rivestimento murale moderno, elegante e ultra sostenibile.

6. Idee pareti: carta da parati personalizzata

Carta da parati personalizzata: Pareti in stile  di CONTEXTURE, Moderno
CONTEXTURE

Carta da parati personalizzata

CONTEXTURE

Tornato fortemente in auge negli ultimi anni, la carta da parati, classico rivestimento degli anni Settanta, viene profondamente reinventato per diventare ancora una volta uno dei principali metodi di decorazione delle pareti domestiche.

A fantasia astratta o pittorica, optical o floreale, colorata o black&white, la carta da parati torna nuovamente a vestire ogni tipo di ambiente e spazio, specialmente nel caso di quelli più eclettici e creativi.

Dal soggiorno alla camera da letto, è preferibile impiegarla su una sola parete per dare un accento caratterizzante e glamour all'interior, ma è oggi possibile introdurla anche in ambienti umidi come bagno, cucina e zona wellness, optando per le tappezzerie trattate ad hoc, idrorepellenti e lavabili.

Per ottenere un risultato unico è infine possibile scegliere carte da parati personalizzabili su misura, con scritte, fotografie o soggetti abbinati alla stanza da arredare.

7. Idee pareti: rivestimenti tridimensionali

Parete d'arte in pietra: Soggiorno in stile  di CARVED STONES, Moderno
CARVED STONES

Parete d'arte in pietra

CARVED STONES

Un'altra idea da valutare per le pareti di casa verte sulla tridimensionalità: protagonisti sono i rivestimenti effetto pop-up, in materiali naturali o customizzati, che giocano con le percezioni visive e i volumi per creare movimento. Da annoverare tra questi, il gres porcellanato testurizzato o a struttura 3D, la pietra incisa o ricostruita e il legno in microlistelli eterogenei.

7.1 Idee pareti: mattoncino a vista

Rientrano in questa categoria ancheil tipico effetto brick, nella tradizionale variante mattoncino a vista per scaldare ambienti minimali e industrial vintage o, nella versione tinteggiata di bianco, per garantire alla stanza un appeal tutto nordico e metropolitano.

8. Idee pareti: effetti retrò

vista della camera padronale con murales d'autore: Camera da letto in stile  di Archifacturing, Moderno
Archifacturing

vista della camera padronale con murales d'autore

Archifacturing

Un'altra idea décor per le pareti di casa arriva direttamente dal passato, e nello specifico dalle superfici usurate dal trascorrere del tempo. Qualsiasi supporto si desideri applicare alla parete, dalla ceramica alla carta da parati alla realizzazione di un murales personalizzato, l'effetto retrò regalerà al rivestimento uno charme inconfondibile, anche nelle stanze più attuali e trendy.

Leggi anche: 62 idee spettacolari per dipingere o decorare le pareti spendendo poco

Quale soluzione preferite?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l., Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!