10 indimenticabili case in stile mediterraneo

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Immaginate un muro bianco intonacato a calce, un cielo che esplode d'azzurro sotto i raggi di un sole terso e asciutto, il profumo del finocchio selvatico e il frinire dei grilli nei campi…

Non vi state sbagliando: lo scenario è quello di un paesaggio mediterraneo, che circonda una casa che potrebbe essere la vostra.

La casa mediterranea è un'icona del pensiero occidentale e non solo: alzi la mano chi non ha sognato di poterci trascorrere una parte della propria vita, magari non solo in vacanza! Un'idea non sempre facilmente raggiungibile, ma non per questo un desiderio al quale dover rinunciare a priori. Possiamo per questo sfruttare questo Idea Book per fare un viaggio alla scoperta di dieci indimenticabili case mediterranee, che ci proiettino in altrettanti mondi avvolgenti e magari possano darci qualche spunto di riferimento per realizzare o per scovare la nostra personale e indimenticabile casa dei desideri.

1. ​In Portogallo

Questa villetta unifamiliare a Carvoeiro, in Algarve (la regione più meridionale del Portogallo) è stata ristrutturata su progetto di Studioarte. Il piccolo patio prospiciente la facciata principale si apre sullo specchio acqueo della piscina, che sembra invitarci a un tuffo ristoratore. Un luogo davvero ideale per trascorrere le nostre vacanze estive!

2. ​Sulla Costa Azzurra

Case in stile in stile Moderno di Urban Cape Interiors
Urban Cape Interiors

Villa South of France Exterior

Urban Cape Interiors

Ci spostiamo sulla Costa Azzurra, nota per la bellezza delle sue case. Quella proposta nell'immagine sopra, realizzata dallo studio Urban Cape Interiors, fonde uno stile moderno e asciutto con la magnoloquenza delle proporzioni. I volumi bianchi e lineari si stagliano sulle ricche sfumature della macchia mediterranea, specchiandosi sulla superficie tersa di una spettacolare piscina posta sul fronte.

3. Sulla costa siciliana

Edificata negli anni ’50 sulla costa della baia di Marzamemi, la casa illustrata nell'immagine è realizzata in prossimità di una serie di dimore dei pescatori, di origine seicentesca. L'edificio poggia direttamente su un basamento di pietra delimitato dalla diga che protegge il del borgo siciliano, in provincia di Siracusa. Su incarico del committente, un artista italiano, lo studio di progettazione catanese Indice Creativo ha ristrutturato l'edificio dotandolo di qualità eco compatibili grazie all'utilizzo di materiali naturali. 

4. ​In Spagna

Case in stile in stile Mediterraneo di Chiarri arquitectura
Chiarri arquitectura

Vista del cuerpo de día

Chiarri arquitectura

Ci spostiamo di poco e navighiamo fino in Spagna. Qui lo studio di Valencia Chiarri Arquitectura ha progettato e realizzato la Porticus House, una casa dal disegno moderno che valorizza lo spazio della veranda, da sempre elemento essenziale dell'architettura mediterranea. Il rivestimento in pietra chiara dell'edificio esalta i valori della luce solare, generando intriganti giochi chiaroscurali.

5. A Sabaudia

SABAUDIA SUL MARE: Terrazza in stile  di Stefano Dorata
Stefano Dorata

SABAUDIA SUL MARE

Stefano Dorata

Sulle sponde laziali troviamo un'elegante villa costruita a cavallo tra gli anni '60 e '70, a pochi passi dal mare e ristrutturata dall'architetto Stefano Dorata. Costruita su una duna di sabbia, la casa è immersa nella macchia mediterranea. La casa è dotata di otto camere da letto (tre per gli ospiti) e di una grande zona di rappresentanza che si affaccia sul terrazzo e sul lungomare.

6. ​A Pantelleria

Siamo a Pantelleria, qui due tradizionali Dammusi (dal siciliano dammusu, letteralmente volta o intradosso:), completamente ristrutturati si stagliano con le loro spesse mura in pietra lavica locale montate a secco, che arrivano anche a 2 m di spessore. La pianta di questi piccoli edifici rurali (di solito utilizzati per conservare gli attrezzi) è generalmente quadrata ed è sormontata da un tetto a cupola o più raramente a botte, imbiancata a calce e usata per la raccolta delle acque piovane che alimentano le cisterne.

7. ​Ad Alcamo

Terrazza con vista: Pergola in stile  di Giuseppina PIZZO
Giuseppina PIZZO

Terrazza con vista

Giuseppina PIZZO

In questa casa ad Alcamo diventa protagonista assoluta la veranda di legno, collocata su una bellissima terrazza con vista sul mare. Il tipico bianco mediterraneo contribuisce a fondere le forme della casa e della veranda, interagendo con il colore del cielo e armonizzandosi con gli arredi, sempre di colore bianco.

8. ​In Provenza

Non poteva mancare la Provenza in questa carrellata: esattamente siamo a Luberon, una piccola località immersa nella macchia mediterranea. I grandi ambienti solari e accoglienti della casa sono caratterizzati dalle murature in pietra locale a vista dalle tonalità neutre, rifinite da un sottile strato di vernice, che dialogano con le grandi travi in legno provenzale.

9. ​Sul Garda

Non poteva mancare neanche il Garda in questo elenco, da sempre “il Mediterraneo dei tedeschi”. Siamo esattamente a Brenzone sul Garda, ai piedi del monte Baldo. La casa si distingue per l’utilizzo della pietra rosa cavata dalla montagna, che impreziosisce lo spazio a botte del grande ambiente unico che compone la zona giorno al piano terra. Il progetto di ristrutturazione è stato curato dallo Studio Paola Favretto SAGL.

10 ​… e ovunque lo desideriate

Concludiamo con una casa dal sapore mediterraneo, che potrebbe essere realizzata in qualunque angolo si desideri nel Mare Nostrum! Casa ASM è accessibile da uno stretto passaggio chiuso da alti muri, che introducono a una serie di giardini a livelli diversi e da qui alla parte pubblica della casa, al piano terra. Il living e la cucina sono collegati da una grande terrazza che permette di godere dello spettacolo del paesaggio circostante.

Se desiderate conoscerla meglio vi consigliamo: L’abitazione mediterranea: Casa ASM: buona lettura!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!