6 idee che dovete provare nel vostro soggiorno !

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Ormai sappiamo che l’autunno è un periodo di mutamenti e cambiamenti in casa. All'inizio di questa stagione nuova di zecca le temperature miti e il sole sembrano caricarci di energia e di voglia di intraprendere nuovi progetti. Se state pensando di dare un nuovo look al vostro salotto, questo è sicuramente il momento giusto. La vernice e la carta da parati si asciugheranno in fretta grazie alle temperature ancora ottimali, spostare mobili sarà più facile e, a meno che non abbiate la sfortuna di incontrare la pioggia e il cattivo tempo, l’aria frizzantina incoraggerà numerosi volontari ad aiutare nella ristrutturazione.

Abbiamo già parlato di come affrontare un cambio look del bagno e della cucina. Oggi è il turno del soggiorno o salotto, uno dei nuclei principali della casa, il cui arredamento senza dubbio richiede una particolare attenzione.

1. Spazio diafano e soggiorno multivalente

Quando deciderete di rinnovare il salotto, valutate molto bene il tipo di materiali, colori, illuminazione, tessuti e accessori che vi piacciono di più e che desiderate utilizzare. Prima di andare a fare shopping scegliere lo stile che si vuole dare alla camera e chiedetevi come distribuire gli spazi. Se la dimensione della vostra casa o del vostro appartamento lo permette, è possibile organizzare i diversi ambienti all'interno dello stesso soggiorno.

Nella foto si nota come Meritxell Ribé ha creato delle aree indipendenti all'interno di uno spazio comune. Un design al quale ispirarsi, non credete?

2. L'intensità di un parato ben scelto

Pareti & Pavimenti in stile in stile Coloniale di Tres Tintas Barcelona
Tres Tintas Barcelona

Lhasa mural wallpaper

Tres Tintas Barcelona

In questa foto, il design della carta da parati è firmata Tres Tintas Barcelona. La stampa riesce a catturare l'intensità dei lussureggianti giardini del Tibet, mentre i colori e motivi dall’aria antica aggiungono un tocco di carattere.

Un design ideale da abbinare a elementi d’arredo che non spiccano per personalità, permettendo così alle pareti di giocare un ruolo da protagonista.

3. Stile nordico prudente, ma divertente

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Chicplace
Chicplace

Consejos

Chicplace

Se avete optato per lo stile scandinavo, nel quale dominano i colori chiari, non dimenticate di inserire qua e là un po' di colore per dare energia all’intero salotto. Se, ad esempio, avete acquistato un divano di colore chiaro e desiderate aggiungere un tocco di brio, corredatelo con cuscini con colori pastello o tinte forti, senza però lasciare che siano troppo appariscenti. Degli accessori blu o color sabbia faranno di sicuro la differenza, senza però guastare l'eleganza e la serenità che questo stile nord europeo possiede.

4.Illuminazione appropriata ad un ambiente adeguato

Casa in stile  di Ociohogar
Ociohogar

Lámpara de mesa Vega

Ociohogar

L'illuminazione è molto più importante di quanto siamo soliti pensare. Una luce intensa otterrà un risultato raggiante e luminoso, ma sarà poco adatta se ciò che si vuole ottenere è una camera accogliente. Per avere camere calde bisognerà infatti orientare le lampade orientare verso punti strategici, in modo da far arrivare la luce lì dove è necessario. Nella fotografia, vi mostriamo le lampade da tavolo Vega presentateci da Ociohogar.

5. Scegliere un arredo decorativo

Gamamobel ha chiamato Blu Salsa il divano che vi mostriamo in questa foto. Di solito ci troviamo di fronte a divani nei toni di grigio, nero o comunque piuttosto scuri, ma noi di homify vi invitiamo a essere un po’ più audaci, e a essere decisamente più originali nel considerare arredi colorati. Non stiamo parlando di toni drastici come il verde acido o il rosso passione, ma di colori come questo che vi mostriamo nella foto.. un successo garantito!

6. Scegliere l'arte come decorazione

Gli attuali proprietari di questo appartamento ristrutturato a Bilbao, hanno voluto dare alla loro casa un’aria contemporanea e funzionale. Nella decorazione del salone, le grandi opere alle pareti diventano protagonista assolute, lasciando agli arredi un ruolo marginale.. Anche i cuscini riprendono i toni caldi dei quadri alle pareti, aggiungendo così colore al divano.

Se siete interessati a questo argomento, leggete anche Come arredare il soggiorno: le risposte alle 6 domande più frequenti.

Qual è l’idea che vi piacerebbe rubare tra quelle proposte oggi? Lasciate un commento e raccontateci il perché di questa scelta!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!