Mobili per il salone: i divani moderni

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Tutto è pronto! Gli spuntini sono stati già preparati nel pomeriggio e possiamo già prendere le bevande dal frigorifero, per aspettare quel tanto che basta per far sì che non siano totalmente ghiacciate. I pop corn sono caldi, mentre fuori piove a fa freddo! Questa situazione ci porta solo ed esclusivamente in una stanza, nel nostro soggiorno, e rimanda la nostra mente a due cose fondamentali che non possono mancare per queste serate invernali che stanno per arrivare: un buon film e un divano accogliente!
Dopo una dura giornata di lavoro, o trascorsa in casa tra mille servizi, con i bambini, con il gatto, a fare la spesa con nostra madre che ci chiama in continuazione al telefono per dirci di coprirci bene – non importa che età abbiamo, si preoccuperanno sempre -, finalmente è arrivato l’orario tanto atteso del dopocena. Qui, un solo desiderio: un divano per sentirci avvolti e coccolati.

Arredare il salone non è una cosa semplice, ci sono diversi stili che si possono seguire e una serie infinita di combinazioni che possiamo adottare. Dipende tutto dal nostro gusto e dall'idea di soggiorno che abbiamo in mente. In realtà, questa stanza può raccontare molto su di noi, più di quanto ci si possa immaginare. Ogni salone, infatti, restituisce ai nostri ospiti un’idea di quello che facciamo durante il nostro tempo libero e questo non è poco: una grande libreria e nessuna televisione? Allora saremo degli accaniti lettori; uno schermo gigante con un impianto home theater tutt'intorno? Sicuramente fan di film d’azione. E per il divano o la poltrona? Anche questo oggetto fondamentale per ogni soggiorno ci dice molto su come siamo e su quello che ci piace. Un buon divano è il giusto completamento di un ambiente altrimenti senza il suo protagonista principale.

Cosa scegliere? Sicuramente uno stile che ben si addica a tutta la casa, qualcosa che sia comodo e anche bello da vedere. Uno stile classico va sempre bene, ma se siamo stanchi del solito divano grigio, visto e rivisto nei cataloghi o sulle riviste di tutto il mondo, allora meglio puntare su qualcosa di più ricercato, magari con un design attento o con materiali innovativi. Upcycling? Perché no. Forme nuove e mai viste prima? Abbiamo anche quelle. Se vogliamo sorprendere i nostri amici ed ospiti con qualcosa di insolito, è il momenti di prendere appunti perché homify è il posto giusto. 

L'ambiente

Soggiorno in stile in stile Moderno di alba najera
alba najera

CG 3D DISEÑO DE UN INTERIOR

alba najera

Prima di iniziare a parlare di divani, dobbiamo immaginarci la stanza in cui andranno posizionati. Cominciamo con qualcosa di classico: in questo caso lo schema è molto semplice, ma comunque abbastanza ricercato. È importante avere una libreria e quella sulla sinistra, con i suoi piani irregolari, è qualcosa di speciale. Divani ma anche poltrone: il design può sostituire questo elemento con una change lounge ricercata, dal disign minimalista e spesso foderata in pelle. Poi finalmente il re del salotto, il divano accompagnato dall'immancabile tavolino da caffè ed un bel tappeto colorato che fa stare i nostri piedi quasi sull'erba. Il sofà è molto basso, con una struttura non vistosa che lascia molto spazio all'imbottitura. Con un solo sguardo possiamo intuire come questo oggetto a due posti sia incredibilmente comodo.

In pelle

La comodità regna con un divano che si adatta alle nostre esigenze del momento: i poggiatesta regolabili sono una cosa apprezzabile, ancor di più la possibilità di tirare un cuscino ed avere più spazio per le gambe, addormentarsi davanti la televisione non è mai stato così facile. Per quanto riguarda i rivestimenti, se non è tessuto sarà pelle, il materiale migliore per riscaldare le nostre serate durante un inverno rigido. I colori scuri per il divano ci evitano le vistose macchie impossibili da evitare durante la vita di tutti i giorni; inoltre sono colori eleganti, che non passano mai di moda, e se per caso ci sembrano tristi, basta creare un piacevole contrasto con gli arredi tutt'intorno.

Brooklyn

Il designer Filippo Mambretti ha creato un divano dal disegno particolare e dal colore unico, il nero. La forma di Brooklyn è quella di una classica L che invita a rilassarsi e distendersi. Due sono le ampie sedute munite di schienale, una delle quali ha anche il bracciolo; qui possiamo allungare le nostra gambe, sempre piegate in ufficio su una sedia. Comodità, design, ma anche funzionalità, infatti, ci sono degli spazi vuoti al di sotto del divano che andranno riempiti con ciò che ci piace leggere o fare: giornali, riviste, ma anche giochi da tavolo o persino cuscini extra da cacciare al momento giusto, quello di addormentarsi dopo una cenetta con i fiocchi.

Metropolis

Industrial design - Doimo sofas -Metropolis: Soggiorno in stile in stile Industriale di IMAGO DESIGN
IMAGO DESIGN

Industrial design – Doimo sofas -Metropolis

IMAGO DESIGN

Lo studio creativo Imago Design ha pensato ad una soluzione nella forma simile alla precedente, ma con qualche variazione. Metropolis è un divano componibile imbottito in pelle, con piedini in metallo. La figura è a L ma con una leggera sporgenza. Gli schienali ed i cuscini si alternano, fino ad arrivare ad un vuoto che viene saggiamente utilizzato come comodo tavolino da caffè: una soluzione tutto in uno che ha nella sua semplicità il suo essere unica. 

Baxter

Se abbiamo a disposizione un grande soggiorno, sarà finalmente arrivato il momento di utilizzarne fino all'ultimo centimetro con Baxter, un divano con un rivestimento in cuoio! La maestria di abili esperti conciai ha permesso di progettare un oggetto del genere, dall'aspetto unico al mondo. I modi di usufruire di queste molteplici sedute sono vari. Sicuramente non mancherà lo spazio per far accomodare tutto il nostro gruppo di ospiti. Questa linea caratterizza fortemente l'arredo del nostro soggiorno regalandoci uno stile esclusivo.

Cinque

CINQUE - divano: Soggiorno in stile in stile Minimalista di SMAG design
SMAG design

CINQUE – divano

SMAG design

Dal grande al piccolo. Siamo in cerca di qualcosa di leggero, giovane e pratico? Cinque, il divano progettato da de.SMAG farà allora al caso nostro. Un tre posti comodo, compatto, adatto per tutte le casa di piccole dimensioni o per una coppia di giovani ragazzi che hanno da poco acquistato la loro prima abitazione. Il design è sicuramente minimalista, ma il comfort non manca: la parte oltre il bracciolo ha un piccolo piano dove possiamo tranquillamente appoggiare ciò che ci manca sempre davanti alla televisione: il telecomando! 

Facile facile

CINQUE - divano: Soggiorno in stile in stile Minimalista di SMAG design
SMAG design

CINQUE – divano

SMAG design

Non vi abbiamo detto una cosa importante! Come si evince dalla foto, Cinque è stato progettato per essere montato rapidamente e senza alcuno strumento che non siano le nostra mani. I pezzi sono davvero pochi ed in più s'incastrano alla perfezione per andare a comporre un divano semplice e particolare allo stesso tempo.

O.T.A.6

Stefania Murra e Irene Don Giovanni ci introducono la loro idea di soggiorno. Questo progetto si riassume in questo gioco volumetrico, dal design pulito ed essenziale, che riserva sorprese inaspettate. In questa modalità, O.T.A.6 si presenta come un oggetto dalle forme particolari che permettono a due persone di distendersi comodamente e ad altre due di sedersi sulla panca a destra. Legno, imbottiture e rivestimenti di qualità fanno poi la differenza: la struttura principale è realizzata in legno imbottito con poliuretano, mentre le altre superfici a vista sono realizzare in multistrato di betulla con dettagli in massello.

Sorpresa!

Cosa nasconde O.T.A.6 quindi? In realtà tutto quello che si può desiderare in soggiorno. In questa modalità angolare, possiamo apprezzare come ogni pezzo abbia la sua funzione esatta. Questo sistema di forme diverse che s'incastrano perfettamente permette di cambiare sistema facilmente e racchiude una doppia seduta chaise longue, un divano biposto e due sedute-pouf con un pratico tavolino al centro. 

Una flessibilità particolare data anche dalla rotazione della seduta principale che permette di pensare a differenti combinazioni, oltre ad un possibile posizionamento diverso dei singoli elementi presenti.

Caterpillar

Se siamo stanchi del solito divano o della classica idea di soggiorno, e invece abbiamo voglia di creare una stanza divertente per rilassarci e magari giocare con i nostri bambini, allora non potremmo farci mancare Caterpillar. Questa seduta si ispira alle cannucce e alle fisarmoniche e, in particolare, alla loro capacità comune di cambiare forma originale senza rompersi, come un bruco che può facilmente muovere ogni singola parte del suo corpo.

Pensare differente

Il vantaggio di muoversi in ogni direzione possibile fa trasformare questo oggetto in una sedia, una panca, un divano o persino un comodo letto per schiacciare un pisolino. Carerpillar non ha sorpreso solo noi di homify, è stato infatti premiato con un 3 ° posto al  Copenhagen City Hall. I materiali sono semplici e, oltre ai tessuti, sono presenti corde e strumenti usate solitamente per l'arrampicata.

Odú

Sapete come ci si sente quando si ha quella piacevole sensazione di caldo e senso di sicurezza allo stesso tempo? Benissimo pensiamo noi, e lo conferma anche Odú, un oggetto di design che unisce stile e comodità.  È principalmente costituito da un guscio esterno rigido liscio che custodisce un cuscino interno morbido, per offrire ai suoi ospiti il miglior comfort possibile. Una serie di sedute del genere possono benissimo sostituire un divano a più posti.

Sery

Pallet, pallet, pallet. Ormai sono sulla bocca di tutti, tutti ne parlano e stiamo vedendo come e quanti oggetti si possono ricavare attraverso l'upcycling di questo elemento entrato di diritto nel mondo del design. Se-Recycle Eco Design ci mostra in che modo brillante si possa riconvertire una serie di pallet abbandonati al loro destino vicino qualche magazzino in poltrone o in un divani che richiamano fortemente la pop-art che ben si addice ad un soggiorno vivo, fresco e dinamico.

Dopo il soggiorno avete bisogno di ripensare in chiave moderna la vostra sala da pranzo? Date uno sguardo a questo articolo.

Vi sono piaciute queste idee? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!