Realizzazione Work in Progress di una Casa nel Bosco a Roma

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Realizzazione Work in Progress di una Casa nel Bosco a Roma

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
La casa nel bosco - work in progress: Ingresso & Corridoio in stile  di officinaleonardo, Moderno
Loading admin actions …

Da semplice abitazione cittadina a moderna casa nel bosco rivisitata in chiave urbana: questa la trasformazione work in progress che ha coinvolto un datato immobile romano, per mano dello studio di architettura OFFICINALEONARDO.

Pulsante è il tema dell'innovazione in ogni angolo della casa, espresso attraverso un design contemporaneo a tratti avanguardistico curato nei minimi particolari. Approfondiamo insieme questo interessante progetto di architettura osservando i rendering di ogni ambiente.

1. Un progetto ambizioso

Un progetto ambizioso e dalle mille sfaccettature quello curato dallo studio OFFICINALEONARDO, in via di realizzazione nella capitale. A convergere nel lavoro sono infatti un approccio progettuale votato alla sostenibilità e all'efficienza, un design contemporaneo e accattivante, un utilizzo di materiali innovativi e di qualità, ma anche una grande attenzione ai dettagli a partire dall'illuminotecnica, nonché una impeccabile ottimizzazione della metratura.

2. L'ingresso

Ingresso - rendering e realizzazione: Ingresso & Corridoio in stile  di officinaleonardo, Moderno
officinaleonardo

Ingresso – rendering e realizzazione

officinaleonardo

Esploriamo meglio ogni ambiente partendo proprio dall'ingresso, biglietto da visita dell'intera abitazione. Ad accogliere chi entra è uno spazio lineare, minimale e dal sapore futuristico. Le luci, presentate come scenografici tagli netti nelle finiture, scandiscono la metratura con determinazione valorizzando i volumi contenitore. A colpire lo sguardo è inoltre l'intrigante contrasto materico particolarmente accentuato tra legno e cemento.

2. 1. Ottimizzazione e minimalismo

Ingresso - render: Ingresso & Corridoio in stile  di officinaleonardo, Moderno
officinaleonardo

Ingresso – render

officinaleonardo

Il minimalismo di forma che contraddistingue l'area, come l'intero progetto d'interni, è accompagnato da una sapiente ottimizzazione spaziale, garantita dalla presenza di ampi sistemi di stoccaggio e contenimento. I colori chiari e neutri influiscono infine sulla percezione visiva dell'entrata, rendendola ancor più ariosa.

3. Il salone: prima e dopo la riqualificazione

Il salone, cuore pulsante del progetto, viene completamente stravolto e ripensato come piccola oasi interna, connotata da un'atmosfera intensa e raffinata. A plasmare lo spazio, apparentemente custodito da un sinuoso e avvolgente involucro, è un gradevole mix di materiali differenti, dalla muratura nuda al vetro, dall'acciaio al legno, il tutto completato da arredi moderni ed eleganti e da un controsoffitto retroilluminato che dona un carattere deciso all'interior.

3.1. Il salone: prima e dopo la riqualificazione

Salone - render: Soggiorno in stile  di officinaleonardo, Moderno
officinaleonardo

Salone – render

officinaleonardo

Non mancano di certo elementi di design pregiati e di ultima generazione, come il caminetto a bioetanolo, capace di impreziosire l'angolo relax con naturalezza.

4. La cucina

Cucina - render: Cucina in stile  di officinaleonardo, Moderno
officinaleonardo

Cucina – render

officinaleonardo

La cucina rispecchia il look essenziale desiderato, proponendo tre blocchi di mobili: due a parete, ideali per agevolare i movimenti e implementare la praticità nell'uso quotidiano, e un'isola centrale con cappa, a cui è affiancato anche un piccolo angolo snack con sgabelli. Anche in questo caso, la funzionalità non trascura l'estetica, ipotizzando un ambiente dotato di tutto ma anche piacevole alla vista.

4.1 Arredi su misura e massima organizzazione

Cucina - realizzazione arredi: Cucina in stile  di officinaleonardo, Moderno
officinaleonardo

Cucina – realizzazione arredi

officinaleonardo

L'arredamento, creato rigorosamente su misura, vede come principale priorità la perfetta organizzazione di utensili e oggetti, puntando così su ampi e numerosi vani e scomparti. La finitura lignea scelta per l'effettiva realizzazione, riesce inoltre a scaldare l'ambiente seppur mantenendo fede alla promessa di minimalismo.

5. Zona notte

Camera da letto - rendering: Camera da letto in stile  di officinaleonardo, Moderno
officinaleonardo

Camera da letto – rendering

officinaleonardo

La zona notte contempla più funzioni, includendo nelle camere da letto anche un angolo studio con soppalco attrezzato. In entrambe le stanze, è peraltro percepibile la grande cura per la razionalizzazione e ottimizzazione della metratura disponibile, che si traduce in svariati sistemi di stoccaggio, nicchie porta-oggetti e moduli contenitivi.

5.1. Zona notte

Camera da letto - render: Camera da letto in stile  di officinaleonardo, Moderno
officinaleonardo

Camera da letto – render

officinaleonardo

Dalla camera più industrial a quella più romantica, rimane costante l'attitudine verso un design attuale e trendy, riscontrabile persino nella composizione delle scale, l'una dall'appeal dinamico, l'altra con gradini a sbalzo.

6. Il bagno

Bagno - render e realizzazione: Bagno in stile  di officinaleonardo, Moderno
officinaleonardo

Bagno – render e realizzazione

officinaleonardo

È un bagno dalla forte personalità quello pensato per il suggestivo progetto d'interni che stiamo esplorando: un ambiente che rifugge la banalità optando per soluzioni architettoniche d'impatto che marcano le differenti sezioni, arredi e sanitari di ultima generazione e un rivestimento eye-catching dal gusto pittorico. Poche le barriere visive previste, nell'ottica di aumentare la circolazione della luce, ma decisivi i materiali scelti, che scolpiscono la stanza.

7. L'hammam

Hammam - render: Spa in stile  di officinaleonardo, Moderno
officinaleonardo

Hammam – render

officinaleonardo

Indiscusso valore aggiunto della casa, l'hammam recupera i tratti salienti dell'interior design per creare una zona wellness all'insegna del comfort e del design contemporaneo. L'area ospita un corner per gli attrezzi, una comoda vasca, e un bagno turco, ordinatamente divisi ma in dialogo reciproco. Il tocco in più è dato dalla parete green che assicura al contesto un clima vitale e fresco.

Cosa ne pensate del progetto?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l., Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!