10 fantastici soggiorni che vorrai subito copiare

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Vorremmo regalare una ventata di novità al nostro soggiorno? Lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme 10 fantastici soggiorni che vorremo subito copiare. Tante incredibili idee, con i trucchi per realizzarle facilmente anche a casa nostra.

1. Romantico come un giardino

Amiamo il verde e vorremmo portare i suoi effetti benefici anche dentro casa? Arrediamo il nostro soggiorno come un romantico giardino, in cui rifugiarci e recuperare le energie a fine giornata! Se l'idea ci stuzzica diamo un'occhiata a questa delicata proposta e scateniamo la nostra fantasia!

Il segreto per realizzarlo:

- Abbondiamo con il colore verde. Osiamo per esempio con un soffice tappeto brillante o con allegre tende a fantasie floreali.

- Decoriamo con piante e fiori, magari utilizzando vecchie ceste in vimini o cassette in legno per creare suggestive composizioni.

- Utilizziamo arredi da giardino, come poltrone in midollino o tavolini in ferro battuto.

2. Glamour metropolitano

Cerchiamo un'idea per arredare il nostro grande openspace? Prendiamo spunto da questo affascinante loft e mixiamo elementi tipicamente industrial con altri più ricercati, per creare un ambiente raffinato e davvero unico.

Il segreto per realizzarlo:

- Scegliamo un grande ed elegante divano, magari con isola come in questo esempio,  da disporre al centro della stanza.

- Creiamo contrasto accostando mobili e complementi  industrial, come le lampade a sospensione da officina o il grande banco da lavoro invece del tavolo da pranzo.

3. Sinfonia di colori

Soggiorno in stile in stile Moderno di Bhavin Taylor Design
Bhavin Taylor Design

South London Apartment

Bhavin Taylor Design

Vogliamo aggiungere al nostro soggiorno un tocco fresco e moderno? Puntiamo sui colori e rivestiamo divani, poltrone e cuscini con fantasie allegre e vivaci, come ci suggerisce questa irresistibile proposta.

Il segreto per realizzarlo:

- Scegliamo una tonalità di base, come per esempio il rosso, a cui abbinare tutti gli altri elementi, giocando anche sui contrasti e su fantasie opposte tra loro.

- Se possibile, manteniamo le pareti bianche o utilizziamo tinte neutre, per dare il massimo risalto ai colori dell'arredamento.

4. Total white senza tempo

Vorremmo creare un soggiorno elegante e d'effetto, ma non ci riconosciamo in uno stile preciso? Il total white potrebbe essere la soluzione che fa per noi, come vediamo in questa proposta: un suggestivo living in cui antico e moderno si fondono e completano con armonia, grazie all’effetto “livellatore” del bianco. Perfetto anche per amplificare la percezione dello spazio in ambienti ridotti, il bianco è ideale per ambienti di ogni genere: dalla casa in campagna all’appartamento metropolitano.

Il segreto per realizzarlo:

- Accostiamo indistintamente mobili e complementi antichi, vintage e moderni, facendo però attenzione a mantenere rigorosamente il total white.

- Scegliamo uno o due colori accesi da utilizzare come contrasto esclusivamente per i piccoli dettagli come i vasi, i cuscini o le decorazioni floreali.

5. Minimal chic

Amiamo lo stile minimalista, caratterizzato da essenzialità ed eleganza, ma temiamo che possa far apparire il nostro soggiorno freddo e impersonale? Prendiamo spunto da questa  proposta e creiamo un ambiente raffinato e rigoroso, ma al contempo caldo e accogliente.

Il segreto per realizzarlo:

- Abbiniamo il bianco a colori tenui come il grigio e il beige.

- Accostiamo all'arredo moderno anche qualche elemento old style, come lo scrittoio antico o la sedia rustica, per alleggerire l'ambiente.

6. Ispirazione vintage

Amiamo lo stile vintage ma temiamo che potrebbe risultare eccessivo arredare un soggiorno esclusivamente con elementi retrò? Creiamo un intrigante mix accostando pezzi vintage ad altri più moderni, in una cornice elegante e discreta, come suggerisce questa proposta caratterizzata dal contrasto tra l'esplosivo giallo delle poltrone anni '60 e il rilassante grigio azzurro delle pareti.

Il segreto per realizzarlo

- Manteniamo equilibrio tra mobili vintage e altri dalle linee più moderne.

- Scegliamo accessori in stile vintage, come le lampade, gli specchi alle pareti o i soprammobili.

- Scegliamo una tonalità neutra per le pareti. Un colore deciso, se il soggiorno è ampio oppure un tenue  colore pastello se invece le dimensioni sono ridotte.

7. Rigore monacale

Soggiorno in stile in stile Industriale di VINTAGENCY
VINTAGENCY

LIVING ROOM

VINTAGENCY

Siamo in affitto e vorremmo personalizzare il soggiorno, senza però spendere molto? Oppure, dobbiamo arredare la casa delle vacanze? Anche con pochi mobili è possibile realizzare un soggiorno di charme! Osserviamo per esempio questa proposta: pochissimi elementi ma accostati tra loro in modo armonico, in un rigore che potremmo definire monacale, per un ambiente di gran fascino.

Il segreto per realizzarlo

- Puntiamo sui colori tenui, che contribuiscono a comunicare semplicità ed eleganza.

- Trasformiamo l'effetto spoglio nella caratteristica distintiva del soggiorno. Banditi quindi i tendaggi, troppi soprammobili e quadri alle pareti.

- Scegliamo pochi mobili, ma dalla forma particolare, come i tavolini e la poltroncina qui proposti e puntiamo sulle decorazioni floreali.

8. Interno d'autore

L'arte contemporanea è un'ottima soluzione per arredare con stile il nostro soggiorno, come possiamo ammirare in questa proposta. Lasciamoci conquistare dai colori brillanti e dalle forme astratte e personalizziamo lo spazio con quadri o anche solo con allegre stampe: creeremo un ambiente ricco di suggestioni.

Il segreto per realizzarlo

- Giochiamo sui contrasti e scegliamo colori brillanti e decisi.

- Se amiamo dipingere, approfittiamone per rendere davvero unico il nostro soggiorno.

9. Mini spazio, maxi fascino

Pensiamo sia impossibile trasformare un soggiorno di piccole dimensioni in uno spazio elegante e di impatto? E' giunto il momento di ricrederci! Guardiamo per esempio questa proposta curata dall' Arch. GIOVANNA AZZARELLO:  un ambiente raffinato e d'effetto, benché poco ampio, caratterizzato da un arredamento essenziale ma al tempo stesso importante.

Il segreto per realizzarlo:

- Scegliamo mobili bassi, per non ingombrare lo spazio visivo.

- Puntiamo su bianco, vetro e acciaio, per comunicare leggerezza.

- Disponiamo gli elementi di particolare pregio, per esempio un quadro o una statua, nei punti più visibili del soggiorno, per catalizzare l'attenzione dei nostri ospiti.


10. Eclettico metropolitano

 in stile  di David AMAR - Perspectiviste Freelance 3D
David AMAR – Perspectiviste Freelance 3D

Salon avec un mur en briques – Living room with brick walls

David AMAR - Perspectiviste Freelance 3D

Come arredare un loft? Per il soggiorno potremmo prendere spunto da questa proposta e divertirci a creare un eclettico mix di stili inserendo nel contesto industriale elementi di altra provenienza, come per esempio il classico divano Chester, piuttosto che il tavolino rustico e il tappeto orientale.

Il segreto per realizzarlo:

- Divertiamoci a recuperare nei mercatini gli oggetti più originali e particolari.

- Per evitare l'effetto patchwork definiamo alcuni colori da mantenere come guida nella scelta dell'arredo.

Quale di questi soggiorni ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!