7 incredibili bagni rustici!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Il calore dello stile rustico è una piacevole sensazione che accompagna le abitudini quotidiane in tutti gli spazi della casa. I principali leit motiv di cui si compone sono per antonomasia legno e pietra, combinati a loro volta con dettagli ceramici, ferro battuto, cotto e mattoncini a vista. Per ogni ambiente corrisponderà allora il suo peculiare aspetto country-chic che sa coccolare l'ospite, strizzando l'occhio alla tradizione. Oggi vi proponiamo 7 incredibili stanze da bagno dal carattere rustico, inserite nei progetti internazionali più belli. Per la tipologia di architettura, disposizione dei mobili, ma anche arredo stesso e impiego dei materiali naturali, ciascuno rappresenta un perfetto esempio e connubio tra massima funzionalità e gradevole estetica.

Vediamo subito quali sono e scopriamone i punti di forza, per lasciarci ispirare e prendere spunto.

Il bagno rustico d'ispirazione shabby

Lumina, l'inebriante bellezza della luce by FAP ceramiche: Bagno in stile in stile Moderno di Fap Ceramiche
Fap Ceramiche

Lumina, l'inebriante bellezza della luce by FAP ceramiche

Fap Ceramiche

Un tocco shabby-chic non guasta mai. Il carattere nostalgico e romantico dell'arte povera è certamente un ottimo plus per un bagno rustico attuale. Cavalcando la scia della tendenza shabby, ecco allora uno splendido esempio di stanza da bagno contemporanea ma dai tratti inconfondibilmente eterei. L'uso del bianco delle tridimensionalità decorative sulla parete, accompagnati dal lampadario in ferro battuto, pavimento in listoni di legno trattato e vasca free standing retrò, fanno di questo progetto un'incantevole zona relax, che aggiunge alla funzionalità tutto lo charme dei tempi andati.

Rustico con un tocco di eclettismo

Rustico sì, ma con un tocco di eclettismo che non guasta! Il prossimo splendido bagno, il cui progetto è stato curato dallo Studio Stern, accorpa in sè una duplice anima: la prima, dai risvolti country e tradizionali, evidenti nella parete brick lasciata intoccata, la seconda, dal twist moderno e accattivante. Il mix di stili dà così vita ad un ambiente unico nel suo genere, che sa stupire chi vi entra, e coccolare il benessere personale senza tralasciare alcune chicche design come lavabo in ceramica incastonato nel piano in legno grezzo, specchio a profili led incorporati e lampadario a più punti luce. 

A metà tra moderno e country

Un arredo bagno ultra moderno è protagonista del prossimo progetto dal sapore decisamente country. La tecnologia di arredi e sanitari sofisticati e dotati di tutti i comfort, si unisce qui al fascino del legno nella sua tonalità più calda, illuminata da faretti incassati, a luce gialla. L'idromassaggio ad angolo, implementato con ogni funzionalità e simbolo del relax per antonomasia, è dunque inserito in un contesto rustico in cui pavimento e rivestimento si rendono ponte tra evergreen e contemporaneo.

Con muro a mattoni faccia vista

Sanitari sospesi dalla forma tondeggiante, una vasca in legno e vetro satinato, porta asciugamani in acciaio e mensole in legno sono gli elementi principali del prossimo grazioso bagno, che sa rompere gli schemi del tradizionale ambiente rustico, rinnovandolo in chiave attuale per linee e struttura. Il vero valore aggiunto della stanza, oltre alla palette morbida che riscalda tutta l'area, risulta l'iconico muro a mattoncini faccia a vista, lasciati volutamente in diverse sfumature per assecondare con grande effetto l'arredamento scelto. 

Non solo legno

Collezione TERRE NUOVE: Pareti & Pavimenti in stile in stile Coloniale di Ceramica Sant'Agostino
Ceramica Sant'Agostino

Collezione TERRE NUOVE

Ceramica Sant'Agostino

Siamo abituati ad associare gli ambienti in stile rustico con legno e pietra, ma anche altri materiali o lavorazioni possono richiamare un'atmosfera country. Il prossimo progetto ne è l'emblema: le piastrelle ceramiche di piccolo formato, continuative dal pavimento al rivestimento della parete, creano una nicchia dal sapore tradizionale e piacevole in cui trascorrere il tempo dedicato all'igiene personale. La luminosità è qui un fattore decisivo per la buona riuscita estetica della stanza da bagno, catalizzata proprio dalle tinte chiare e ispirate alla pietra naturale delle piastrelle. A completare lo spazio, sanitari dalla forma classica e una sorprendente vasca free standing che ruba la scena per il dettaglio decò: i piedi in legno intarsiato. 

In mansarda un bagno da favola

Inaspettato e delizioso, il prossimo bagno situato in una mansarda, racchiude in sè le peculiarità dello stile rustico, reinterpretandole in vesti moderne. Il legno è liscio e livellato, perfetto per accogliere il lavabo minimale e ospitare vani porta oggetti al di sotto. Torna protagonista poi nel perimetro del velux e nel mobiletto a scomparti, nonchè come cornice dello specchio in cui è nascosto ingegnosamente il led. Il telaio del box doccia in vetro trasparente e tagliato su misura per occupare lo spazio angolare derivato dal tetto, risulta mimetizzato nell'ambiente, conservando così un carattere discreto, mentre il pavimento, per metà in pietra lavica e per metà in graniglia armonizza la stanza e la rende attuale ma non banale. 

Il legno grezzo che arreda

Ideale se associato ad una camera da letto altrettanto country-chic, il prossimo bagno rustico gode dell'appeal del legno grezzo nella sua sfaccettatura più sincera. Per non soccombere all'umidità e alla continua esposizione all'acqua, il trattamento della superficie lignea soprattutto nei mobili più a rischio come vasca e piano lavabo, dovrà essere sempre presente ma non invasiva, per non alterare più di tanto la naturale colorazione del materiale naturale e non creare uno strato visibile troppo distante dal fil rouge mantenuto complessivamente. In questo caso, in coordinato troviamo piastrelle di medio formato in pietra lavica come rivestimento da parete. Pezzo forte dell'arredamento risultano poi gli accessori, disposti in vista sulle mensole che appaiono prolungamento del soffitto ligneo. 

Quale avete preferito? Ditecelo in un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!