La camera da letto retrò: bellezza senza tempo

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

A farsi largo di diritto tra virtuosismi stilistici che tendono al minimale e nuove correnti di design, è un'atmosfera che rimane e rimarrà sul podio delle più affascinanti e che vede coinvolto proprio il recupero di oggetti antichi e di sapori passati. Il retrò torna, se mai fosse scomparso, come prepotente protagonista delle macro chiavi di lettura di architettura e arredamento, abbracciando con i suoi effetti used, l'intera casa e il modo di concepirla. Le connotazioni vintage che si possono garantire agli ambienti domestici sono svariate, come svariate sono le interpretazioni a seconda del gusto di ciascuno. Per ottenere un risultato ideale si potrà quindi sfoderare la giusta dose di legno naturale e carte da parati a fantasia, ma anche vasi in vetro e mobili a dettagli decò.

Vediamo oggi quali sono i must-have per rinnovare la camera da letto vestendola di retrò, caricandola quindi di quell'appeal tutto romantico e pregiato tipico dei bei tempi andati.

1. Puntare su rivestimenti e pavimento

Wall Paper SHADE- warm: Pareti & Pavimenti in stile  di Pastorelli
Pastorelli

Wall Paper SHADE- warm

Pastorelli

Carta da parati cercasi! Un must da recuperare anche nella propria camera da letto, per ottenere un restyling tutto retrò, è senza dubbio un rivestimento decorativo. A promuoverlo è molto semplicemente la carta da parati, ideale sia su un unica parete principale, che su tutte le pareti per un effetto più uniforme. Puntate su stampe che ricordano gli elementi del vintage oppure su motivi optical e grafici anni 70, rimanendo sempre fedeli al tipo di arredamento proposto e alla palette utilizzata in tutta la camera. Non rimane fuori dai giochi nemmeno il pavimento, che potrà rimanere neutro nel caso l'attenzione sia focalizzata sulla parete, oppure potrà vestirsi di nuovo grazie alle piastrelle decorate, bicolore e fantasia, fortemente caratterizzanti. 

2. Trovare mobili che fanno la differenza

Camera da letto stile Shabby: Camera da letto in stile in stile Classico di BL mobili
BL mobili

Camera da letto stile Shabby

BL mobili

Cassettiera, toletta, armadio e persino l'illuminotecnica, sono tutte parti fondamentali della camera da letto, che potranno essere dotate di fascino retrò tramite un'accurata operazione di scelta o up-cycling. Ridipingere un mobile vecchio e consunto per donargli nuova freschezza pur mantenendone le forme decò, potrà ad esempio risultare profondamente utile per l'intento. Proseguire con questa modalità per il restante set di arredo faciliterà poi l'omogeneità della stanza, che sarà così una perfetta nicchia di relax in stile vintage. 

L'illuminazione in particolare potrà incidere in maniera consistente sull'atmosfera dell'intera camera: via libera a lampadari in ferro battuto a più punti luce e paralumi, senza trascurare la diffusione del fascio rigorosamente di colore giallo.  

3. Rendere il letto protagonista

Per fare un delizioso salto nel tempo e sognare anche ad occhi aperti, ecco che il letto ideale per comporre la vostra camera in stile vintage, si può presentare in diverse varianti, da quella a baldacchino a quella in ferro battuto, dalla più tradizionale in legno smaltato, alla più moderna con base e testata imbottite. Ai piedi, inserite inoltre una chaise longue o una panca che ricordi i materiali e la forma del letto. In questo progetto curato da Roselind Wilson Design, a prolungare la struttura sontuosa del letto stesso, troviamo una console vellutata e foderata a lavorazione capitonnè, con piedi a rocchetto. I comodini fanno poi la loro parte inserendosi nella stanza come elemento elegante e a metà tra retrò e classico. 

4. Pensare ai complementi d'arredo

Accessori d'arredamento: Casa in stile  di EDG Enzo De Gasperi
EDG Enzo De Gasperi

Accessori d'arredamento

EDG Enzo De Gasperi

Quali sono gli accessori giusti per rendere la camera da letto ancora più avvolgente e rilassante in pieno stile vintage? Vasi in vetro e tappeti lavorati naturalmente! Seguiti da tendaggi damascati evitando quelli troppo pesanti e coprenti, puntando invece su tessuti e biancheria floreale e vagamente provenzale. Le finiture bronzee e dorate forgiano mobili in legno e complementi d'arredo pronti ad arricchire gli ambienti più chic, mentre un tocco used e vissuto rubato allo shabby-chic donerà un'intrigante allure allo spazio che circonda il letto. Fiori e piante non possono davvero mancare, come orologi di recupero e boiserie coordinate che rendono tutti gli elementi e il rivestimento pregiati dettagli di classe. 

5. Avere un camino per riscaldare l'atmosfera

Soggiorno in stile in stile Classico di Ardesia Design
Ardesia Design

Shawfield Street

Ardesia Design

Il camino, un tempo vero catalizzatore dell'aggregazione domestica per il suo importante ruolo all'interno della sala, rimane un elemento fondamentale attorno cui dar forma al proprio storytelling di design. Anche in camera da letto, collocato in un angolo o disposto al centro della parete principale e frontale al letto padronale, si riscopre must affascinante tutto da rispolverare e ripensare. Nelle sue accezioni più moderne e performanti dal punto di vista energetico, ma dalla struttura decisamente versatile e customizzabile, il camino può fare quindi la differenza e riscaldare, non solo letteralmente l'atmosfera di relax, rendendola ancora più piacevole, e ancora più vintage-inspired. In alternativa, si potrà optare per stufe a legna o pellet di varia dimensione e fattezza, a seconda della metratura della stanza.

6. Pensare a un angolo guardaroba

Spogliatoio in stile  di homify
homify

Paravent verspiegelt Rosalie

homify

E il guardaroba? Niente panico se non disponete di una vera e propria cabina armadio in camera da letto per motivi di spazio: sarà infatti possibile vagliare soluzioni alternative decisamente più retrò, proprio come il paravento decorato con specchiera. Disponibile sul mercato in diverse rivisitazioni, questo elemento iconico non solo vi permetterà di godere di un angolo di privacy assoluta, ma garantirà un gradevole twist d'ispirazione vintage all'intero ambiente. In legno o verniciato di bianco, l'importante è la sua rifinitura dal gusto profondamente decorativo e prezioso, a richiamare il fascino degli antichi guardaroba. In aggiunta, potrete coordinare poltrona o sedia per la comodità di appoggiare gli indumenti, rigorosamente seguendo lo stile del paravento.

Diteci il vostro pensiero lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!