6 idee per sfruttare il tetto durante la bella stagione

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Per chi ha la fortuna di poterlo sfruttare, il tetto durante la bella stagione può diventare uno degli spazi principali della casa. In questo Libro delle Idee vedremo proprio come sia possibile rendere il tetto confortevole e funzionale, piacevole da condividere in tutte le occasioni.

Dalla pergola al barbecue, vedremo quali possono essere gli elementi e le configurazioni da sfruttare per trasformare il tetto in un ambiente che possa di volta in volta diventare zona pranzo o zona living, dando vita a spazi multifunzionali, confortevoli e rilassanti. 

L'arredamento da esterni, perfetto per terrazzi e balconi, diventa il protagonista anche sul tetto. La scelta di materiali resistenti, dal disegno informale quanto elegante, permetterà di dare vita a spazi fluidi e adattabili a tutte le tipologie di occasioni conviviali. L'obiettivo è sempre lo stesso: godere del massimo relax all'aria aperta.

1. La pergola

Una delle soluzioni migliori, più funzionali e versatili per rendere il tetto fruibile e accogliente è rappresentata dalla struttura della pergola. Attrezzare il tetto con una o più pergole, infatti, permette a seconda dei volumi a disposizione, di ritagliare sul tetto degli spazi ben individuati e protetti.

La struttura della pergola, infatti, è perfetta per creare delle zone d'ombra durante la bella stagione e proteggere in generale dagli elementi atmosferici, individuando allo stesso tempo delle aree determinate in cui poter inserire i componenti di arredamento adatti a creare l'ambiente desiderato.

Sotto il tetto della pergola, infatti, potranno essere ospitati i complementi di arredamento desiderati per creare spazi differenti. Sarà possibile dare vita ad aree dedicate alla convivialità, da declinare a seconda delle esigenze: dalla zona pranzo sino a quella living, la pergola permette di dare vita a qualsiasi tipo di ambiente.

2. Una sala da pranzo sul tetto

NEL BLU | Genova: Terrazza in stile  di marta carraro
marta carraro

NEL BLU | Genova

marta carraro

Il tetto dovrà essere valutato in termini di spazio pr poter poi decidere quale tipo di uso preferire, naturalmente nel contesto generale della casa. La gamma di soluzioni a disposizione è potenzialmente larghissima. A seconda dei volumi e dell'esposizione del tetto, infatti, si potrà optare per quella più adatta.

Ricavare sul tetto una zona pranzo è una delle soluzioni più piacevoli, perché arricchisce la casa con un valore aggiunto notevole: quello di poter consumare i pasti piacevolmente all'aria aperta, rimanendo nel contesto domestico, ma godendosi pienamente gli esterni.  

Se la scelta ricade sulla zona pranzo, diventerà d'obbligo scegliere un tavolo adatto come elemento principale della configurazione dello spazio, intorno al quale costruire l'ambiente, privilegiando materiali resistenti e un design informale ed efficiente, che sia allo stesso tempo facilmente fruibile e dal disegno gradevole.

3. Il soggiorno all'aperto

Una soluzione sempre valida è quella di dare vita sul proprio tetto a un soggiorno all'aria aperta, che renda il tetto fruibile come zona relax e per ospitare in modo piacevole gli amici, connotando il tetto come zona della casa da dedicare principalmente alle attività conviviali.

In questo senso le soluzioni sono naturalmente infinite. Lo spazio dovrà essere costruito a partire dalla configurazione architettonica del tetto, dalla sua esposizione, dai volumi sfruttabili per creare un'area living piacevole e funzionale.

La scelta dei materiali per i complementi di arredo diventa in questo caso importantissima. Il legno, come vediamo, è una delle opzioni classiche capace di sintetizzare esigenze estetiche e funzionali. In generale, sarà bene privilegiare materiali resistenti alle intemperie, informali e confortevoli allo stesso tempo.

4. Mangiare e rilassarsi nello stesso spazio

Il tetto può diventare un terreno in cui sperimentare le possibilità di mischiare differenti esigenze in termini di organizzazione dello spazio, alla ricerca di un equilibrio che permetta di sfruttare lo spazio in maniera multifunzionale e pratica, confortevole e divertente.

Sarà quindi non solo possibile, ma addirittura auspicabile la ricerca di una sintesi efficace tra ambienti di natura differente, come quelli della zona pranzo e della zona living. Sul tetto le suddivisioni nette tra ambienti possono essere superate attraverso una configurazione dello spazio che sia fluida e organica.

Come vediamo nella proposta di Studio Magenis Professionisti Associati, la presenza di tavolo e sedie a configurare la zona pranzo si inserisce in maniera fluida nel contesto creato da poltrone e divano da esterni, in uno scambio che rende il tetto il luogo in cui potersi dedicare al relax in ogni sua forma.

5. Uno spazio per leggere in relax

Giardino in stile in stile Moderno di Renoparts Vianen B.V. | Uw Dakterras Specialist
Renoparts Vianen B.V. | Uw Dakterras Specialist

Dakterras met crème wit (RAL9001) spijlen hekwerk & hardhouten dekregel

Renoparts Vianen B.V. | Uw Dakterras Specialist

Le possibilità di svolgere attività all'aria aperta senza dover lasciare la casa offerte da uno sfruttamento intelligente del tetto sono infinite. Un modo per regalare al proprio tetto un carattere intimo e personale è quello di ricavare nella configurazione generale uno spazio da dedicare alla lettura.

In questo modo il tetto potrà essere sfruttato non solo per momenti conviviali di condivisione, nelle occasioni in cui ospitare amici e familiari per serate in compagnia. Ritagliare uno spazio per la lettura significa dedicare uno spazio a sé stessi.

Per farlo non serve naturalmente costruire divisioni nette o dare vita a zone separate. Basterà scegliere i complementi di arredo in modo mirato. Un divano con penisola, per esempio, associato a un tavolino multiuso, potrà permettere di dare vita a un angolo intimo e rilassante, in cui potersi dedicare alla lettura.

6. Uno spazio per il barbecue non può mancare!

Giardino in stile in stile Minimalista di homify

Il tetto, per chi ha la fortuna di poterlo sfruttare, durante la bella stagione diventa uno degli spazi principali della casa, non più da considerare come una appendice, ma da attrezzare perché possa essere sfruttato pienamente: un barbecue non potrà mancare.

Il barbecue è elemento principe della configurazione degli spazi esterni della casa, dal giardino al terrazzo la sua presenza rende immediatamente fruibile lo spazio per occasioni conviviali. Che si tratti dei pasti da consumare in famiglia o di occasioni di condivisione con gli amici, intorno al barbecue si potrà costruire lo spazio.

Sarà necessario scegliere il barbecue più adatto allo spazio a disposizione, alle sue dimensioni e alla configurazione che si vuole creare. Intorno al barbecue si potranno poi aggiungere elementi come ad esempio un mini-frigo da esterni. A quel punto tutto sarà pronto per dare vita a delle divertenti grigliate.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Come arredare il terrazzo.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!