5 idee per rendere la tua camera da letto unica !

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo delle soluzioni che possono permettere di caratterizzare la camera da letto e di renderla unica. Come vedremo, una cura attenta di dettagli a volte trascurati permetterà di dare vita a una camera da letto rilassante e confortevole quanto ricca di carattere e personalità.

Attraverso la scelta di piante e fiori adatti, la creazione di composizioni di fotografie sulle pareti, la disposizione strategica di uno specchio, la scelta di una coperta artigianale e di una tenda trasparente quanto colorata, o la creazione di un piccolo salotto, sarà possibile trasformare la camera da letto in un ambiente unico e personale.

Vediamo insieme come. 

1. Un piccolo giardino sul davanzale

Camera da letto in stile in stile Classico di homify
homify

Drehtüren-Kleiderschrank Midera

homify

La presenza di piante e fiori è generalmente considerata problematica, perché le piante assorbirebbero l'ossigeno rendendo difficile la respirazione durante il sonno e le ore dedicate al riposo. Se è, naturalmente, vero che le piante per vivere hanno bisogno di ossigeno, la quantità che assorbono non è tale da compromettere la respirazione di chi dorme.

La quantità di ossigeno necessaria alla vita delle piante, infatti, non è tale da pregiudicare l'ossigenazione della camera da letto, anzi. Una scelta oculata e intelligente delle piante può rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo durante il sonno, perché alcune tipologie di piante possono costituire un filtro che la purifica.

Piante come la Sanseveria, per esempio, esercitano attraverso le foglie una funzione purificatrice dell'aria che ne migliora la qualità. L'Aloe è un'altra pianta ideale per la camera da letto, perché funziona da bioindicatore: la presenza di inquinanti chimici viene segnalata naturalmente da puntini di colore marrone che sulle foglie ne segnalano la presenza.

Nella scelta dei fiori si dovranno privilegiare tipologie non troppo profumate, questo sì un aspetto che può disturbare la qualità del sonno. Il gelsomino, per esempio, è pianta dal profumo tenue e rilassante, capace di favorire calma e contribuire alla creazione di un ambiente rilassante.

2. Le foto per arredare

Camera da letto in stile in stile Moderno di homify

Una risorsa importante per rendere unica la propria camera da letto è rappresentata dall'utilizzo mirato delle fotografie. Foto che possono essere personali o semplicemente significative per chi abita la casa. Foto che possono essere utilizzate in sequenze decorative di grande impatto.

In questo caso sarà necessario pensare con attenzione alla composizione, lasciando spazio alla creatività e giocando liberamente con le dimensioni e la disposizione, in modo da creare motivi e rimandi capaci di animare le pareti della camera da letto.

Le cornici rappresentano un elemento molto importante, ma sarà più importante prestare attenzione alle relazioni visuali, ai rimandi e ai collegamenti che possono essere creati, ai rapporti interni tra le immagini, alle assonanze o ai contrasti che si istituiscono nel disporle in sequenze, da pensare con attenzione.

3. Una coperta dai motivi unici

CIRCLESS BY COMPASS: Camera da letto in stile in stile Moderno di roberta licini
roberta licini

CIRCLESS BY COMPASS

roberta licini

Se è vero che il letto rappresenta per molti versi il centro focale dell'organizzazione della camera da letto, al suo rivestimento sarà necessario prestare molta attenzione anche, e forse soprattutto, in termini decorativi. La superficie del letto potrà rappresentare lo spazio per introdurre motivi unici e caratterizzanti.

Una coperta o un copriletto artigianali, finemente decorati con motivi eleganti diventano uno strumento per caratterizzare l'ambiente della camera da letto, arricchendolo di una tessitura e di motivi unici, come quelli della coperta Circless by Compass che vediamo nella proposta di Roberta Licini.

Un modo semplice e intelligente di donare un carattere unico alla camera da letto, caratterizzandola proprio a partire dal letto, il suo elemento più importante.

4. Tende trasparenti e colorate

Alta sartoria: Camera da letto in stile in stile Eclettico di Els Home
Els Home

Alta sartoria

Els Home

Per rendere la camera da letto unica sarà utile intervenire sulla luce, aspetto fondamentale di qualsiasi ambiente della casa, importantissimo anche in camera da letto. La modulazione della luce, infatti, ha una grande influenza sulla creazione dell'ambiente accogliente e rilassante necessario al riposo.

Una soluzione molto semplice per determinare la qualità della luce naturale da diffondere nella camera da letto è quella di scegliere delle tende che alternino la trasparenza alla presenza del colore. In questo modo si potrà creare il giusto equilibrio tra diffusione della luce e note colorate vivaci e rilassanti.

I colori, infatti, vanno scelti e dosati con cura con l'obiettivo di dare vita a combinazioni che favoriscano la tranquillità e il rilassamento. Le tende, filtrando la luce attraverso tessuti e motivi scelti con cura, diventano alleate preziose per creare la giusta atmosfera in camera da letto.

5. Creare un piccolo angolo soggiorno

Interior Design e Progettazione | Villa I Gelsi: Camera da letto in stile in stile Moderno di Studio Maggiore Architettura
Studio Maggiore Architettura

Interior Design e Progettazione | Villa I Gelsi

Studio Maggiore Architettura

In camera da letto passiamo una grande parte delle nostre giornate. Quelle dedicate al riposo e al sonno, naturalmente, ma anche molti altri momenti, dedicati al rilassamento come la lettura, o alla cura e alla preparazione delle attività della giornata, come il tempo che dedichiamo a vestirci prima di uscire di casa.

La camera da letto, in questo senso, diventa un luogo che eccede la semplice funzione di spazio dedicato a dormire. E allora, ritagliare all'interno della camera da letto una zona living, un angolo per un piccolo salotto, non può che rendere ancora migliore e più piacevole la sua fruizione.

Per farlo potrà bastare introdurre in un angolo della stanza delle poltrone e un tavolino, o un pouf e un piccolo divano, in modo che all'interno dello spazio si possa ricavare un ulteriore spazio da dedicare a noi stessi e alle nostre attività.

6. Aggiungere luci al guardaroba

CABINE ARMADIO: Camera da letto in stile  di Rimadesio
Rimadesio

CABINE ARMADIO

Rimadesio

Il guardaroba o l'armadio della nostra camera da letto potrà essere ulteriormente arricchito dalla disposizione strategica di luci direzionali o d'atmosfera. Luci che non solo ne rendano più comoda e funzionale la fruizione, ma che diventino anche parte della decorazione della camera.

Luci che possono arricchire di sfumature le trasparenze di un guardaroba a vetri, come nel caso che vediamo. Oppure creare delle tessiture luminose in armadi e guardaroba a vista, sintetizzando esigenze funzionali e decorative per creare in camera da letto un'atmosfera unica.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Idee per decorare e arredare la camera da letto.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lascian...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!