Come trasformare casa tua in un fantastico resort

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

La casa contemporanea sta rapidamente cambiando i propri connotati, all'insegna dell'intreccio di funzioni e della contaminazione di spazi e di attività. Tra i nuovo fenomeni da segnalare in merito merita un ruolo certamente particolare quello dell'ospitalità, o meglio delle nuove forme di ospitalità legate all'abitare allargato, o inclusivo. In quanti di noi non hanno sognato di poter trovare un modo per trasformare la nostra casa e le sue qualità in un lavoro aperto e interessante?

L'opportunità ci è offerta dalle nuove forme del resort, un'idea di ospitalità che ci permetterà di condividere con altri tutte le qualità di ricercatezza e le soluzioni di raffinato design che la nostra casa è in grado di offrire.

Per trasformare la nostra casa in un ricercato resort possiamo agire fondamentalmente su due categorie di elementi e di spazi:

- quelli esterni all'abitazione, come le piscine, le terrazze, i giardini

- quelli interni all'abitazione, come i bagni, la zona idromassaggio o il patio

Andiamo dunque alla scoperta della nostra casa-resort indagando più in dettaglio ciascuno di questi elementi.

1. La piscina


Iniziamo dalla condizione più favorevole per la realizzazione di un resort: la presenza di ampi spazi esterni, da corredare delle più disparate funzionalità, ideali per accogliere e intrattenere i vostri ospiti! Tra queste la più iconica e desiderabile è certamente quella della piscina: spazio ideale per il relax all'aria aperta ma anche per praticare un po' di sport, immersi in un elementi primario come l'acqua.

E se poi l'idea di realizzare una piscina vi sembrerà troppo complessa, non scoraggiatevi: esistono molte tipologie di piscina, anche di dimensioni molto contenute e con un pescaggio d'acqua molto ridotto. Il mercato offre anche svariati modelli di piscine da appoggio, con estensioni pari a circa due metri di raggio o di lato. A chi vorrà approfondire l'argomento consigliamo infine la lettura delIdea Book chiamato 5 esempi per una piscina piccola, ricco di suggerimenti e suggestioni sull'argomento.

2. ​La terrazza

Restiamo sempre all'aria aperta, per un'altra suggestione di grande fascino, capace di arricchire la nostra casa di valori aggiunti e di renderla molto desiderabile anche per l'ospite più esigente. Stiamo parlando della terrazza: ideale prosecuzione all'aperto degli spazi di accoglienza, che ci permette di organizzare situazioni uniche, come la possibilità di pranzare all'aperto, di organizzare delle feste sotto le stelle o degli indimenticabili aperitivi immersi nello sfondo del paesaggio circostante.

Tutte queste attività possono essere organizzate con facilità in grandi terrazze collettive oppure essere ripensate in chiave più intima e contenuta anche su terrazze più ridotte associate alle singole stanze.

Nell'immagine: il progetto firmato dall'architetto Lorella Casola ci offre lo spunto per un ulteriore arricchimento della terrazza, costituito da un apposito angolo attrezzato con un barbecue in muratura dal disegno ricercato.

​3. Giardini panoramici

Siamo sempre nel regno degli spazi esterni. In presenza di un giardino sarà una buona idea procedere con la massima valorizzazione dei loro aspetti panoramici e paesaggistici.

Nel caso specifico si osserveranno due condizioni:

- la valorizzazione degli elementi panoramici propri del giardino

- la valorizzazione degli elementi panoramici contigui al giardino

Nel primo caso il progetto punterà a risolvere gli elementi appartenenti al giardino, disegnandolo un po' come se si trattasse di uno spazio “interno”

Nel secondo caso il progetto dovrà aprirsi il più possibile verso l'esterno, giocando sulle prospettive e gli elementi di continuità con l'intorno

​4. I bagni

Split: Bagno in stile in stile classico di Caucci Home

Dopo aver risolto alla perfezione gli spazi esterni proviamo a porre la nostra attenzione agli interni, per capire dove mettere mano per rendere gli ambienti della nostra casa-resort davvero indimenticabili. Vi potrà sorprendere, ma uno degli ambienti capaci di fare davvero la differenza sono i bagni. Il bagno è un luogo di autentico relax, dove prendersi particolarmente cura del proprio corpo. Al bagno di un resort chiediamo quindi una capacità ancora maggiore di accoglienza. E allora: largo agli ambienti luminosi e dalle tonalità chiare, capaci di irradiare di luce ogni nostro gesto. Che dire per esempio di questo bagno interamente rivestito in travertino romano, proposto da Caucci Home? Il materiale riveste i muri, la parete della doccia, i pavimenti, la vasca da bagno e il lavabo e anche le scale, con diverse sfumature di colore e trame di superficie, con un effetto davvero suggestivo!

5. ​La vasca idromassaggio

Barcaccia - Vasca idromassaggio: Bagno in stile in stile Minimalista di SMAG design
SMAG design

Barcaccia – Vasca idromassaggio

SMAG design

Ecco un tema che costituisce l'ideale complemento alla voce precedente: una fantastica vasca idromassaggio. Un elemento che davvero non può mancare nelle case-resort più ricercati e accoglienti. Nell'immagine è proposta un'originale vasca idromassaggio, di Smag Design, ispirata nelle forme a La Barcaccia (da cui trae anche il nome), la celebre Fontana del Bernini a Roma e pensata per ospitare due persone, l'una seduta di fronte all'altra. All'interno si trova una piattaforma ovale che può essere riempita d'acqua e di sassi decorativi, oppure coperta con una pedana in doghe di legno. L'acqua viene immessa a cascata su ciascun lato da una coppia di bocchette e può interagire con la luce per cromoterapia emessa da una serie di LED.

6. ​Il patio

​render interno : Cucina in stile in stile Moderno di EmilianoGramiccia
EmilianoGramiccia

​render interno

EmilianoGramiccia

L'ultima categoria di spazi interni riguarda in realtà un luogo ibrido, a metà strada tra l'interno e l'esterno. Stiamo naturalmente parlando del patio, ambiente chiuso sui quattro lati ma aperto verso l'alto capace di irrorare di luce le stanze prospicienti, mettendole anche in diretta connessione con l'aria aperta. Anche quando di piccola dimensione, come nel caso illustrato nell'immagine sopra, il patio può rivelarsi un prezioso dispositivo progettuale per le case-resort più sofisticate!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!