Le Tende per Cucina: Tessuti e Colori

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Le tende per cucina svolgono diverse funzioni. Prima di tutto servono per decorare la stanza in cui si trovano, poi aiutano a schermare la luce, ma devono anche lasciarla passare in modo da illuminare la cucina e le zone in cui si prepara il cibo. Quindi le tende per cucina devono essere scelte in un tessuto abbastanza leggero e meglio se in un colore chiaro. Per esigenze d'arredo, si possono stabilire dei colori privilegiati. Per esempio se avete dipinto una parete dalla cucina di rosso, la tenda sarà più carina se ha un bordo rosso o delle decorazioni in quel colore. Se avete una bella carta da parati con dei disegni azzurri, alle finestre potrete mettere delle tendine con una sfumatura di azzurro.

Le tende per cucina shabby chic

Finestre & Porte in stile in stile Rustico di Cabbages & Roses
Cabbages & Roses

Belmont Blue

Cabbages & Roses

Le tende per cucina shabby chic sono molto apprezzate. Sono molto simili a quelle che vedete nella foto. Dei bei tendaggi voluminosi con disegni come piccoli fiori. I colori scelti per queste tende sono di solito il bianco, il crema, il grigio, il marrone e tutti i colori pastello. Di solito le tende sono abbinate al tessuto di un divano, ai cuscini che si trovano in cucina o appoggiati ad uno sgabello come qui. Il tessuto scelto è un cotone abbastanza pesante oppure un bel lino grezzo. Si sposano bene con l'ambiente di campagna. 

Le tende per cucina a rullo

Le tende per cucina a rullo sono molto semplici. Il tessuto utilizzato lascia passare la luce e si possono installare sopra a tutte le finestre. In questa cucina ce ne sono ben 4. Sono tutte bianche e molto luminose. Le tende a rullo possono essere anche in colori scuri e oscuranti, quelle oscuranti si usano per altri ambienti come la camera da letto oppure in qualche ufficio se c'è una zona proiezioni. Sono facilissime da regolare, basta abbassarle o alzarle con un gesto ma esistono anche tende a rullo, comode se avete molte e grandi finestre. 

Le tende per cucina a pacchetto

Le tende per cucina a pacchetto sono tra le più comuni e più usate. Sono molto pratiche, soprattutto su delle finestre come questa che si trovano dietro al lavandino o dietro al piano di lavoro. Per alzarle e abbassarle è sufficiente tirare una corda e vanno su o giù, impacchettandosi. Anche qui il tessuto usato è abbastanza leggero e lascia passare i raggi di sole e la stoffa ha delle righine sottile molto delicate. 

Le tende per cucina in pizzo

Le tende per cucina possono essere anche molto vezzose e se avete nel baule della nonna qualche vecchio pizzo sicuramente potrete farvi realizzare delle belle tende con inserti in pizzo. Le tende con pizzo contrariamente a quanto si può pensare sono adatte sia ad una cucina dallo stile classico, sia ad una cucina in stile moderno. Immaginate una bella e grande cucina ultra moderna con delle grandi vetrate. Sulle vostre vetrate starebbero benissimo delle tende a pannello con del pizzo. Sono molto eleganti. 

Le tende per cucina a drappeggio

Un luogo dove potersi rilassare......: Cucina in stile in stile Moderno di HP Interior srl
HP Interior srl

Un luogo dove potersi rilassare… …

HP Interior srl

Questa nella foto non è la classica tenda a drappeggio, che prevede in realtà un'altra tenda sopra a quella che cade a terra e che le fa da cornice, che è , drappeggiata. Anche questa tenda bianca, nella sua cucina moderna, è drappeggiata, infatti il drappeggio cade a terra e tocca il pavimento creando una tasca. Molto spesso vengono montate tende più lunghe, in modo da avere un bell'effetto morbido, quando cadono. Infilate su un bastone in alto, vengono poi leggermente arricciate in modo da formare delle belle canne. Questo movimento mette in risalto i colori e le sfumature del tessuto e arredano moltissimo. Sono tende scenografiche. Guarda qui.

Tende per cucina colorate

Le tende per cucina possono essere di tutti i colori. Anche se spesso vediamo delle tende bianche in cucina, nessuno ci vieta di mettere delle belle tende a colori. Proprio perché la cucina è completamente bianca è bello arredare la stanza con qualcosa di colorato che richiami l'attenzione e che dia carattere alla cucina. Una tenda con un disegno geometrico e un tessuto moderno sarebbe perfetta per decorare il locale e per finire potete aggiungere dei cuscini, dello stesso colore, sulle sedie del tavolo da pranzo. Guarda altre tende qui.

Tende per cucina con veneziana dentro le finestre

Una soluzione alternativa alle solite tende per cucina è quella di installare un tenda veneziana per cucina dentro la finestra. Queste tende si trovano tra i doppi vetri della finestra e vengono gestite elettronicamente. Con un telecomando infatti o dei pulsanti che si trovano vicino alla finestra, si possono alzare o abbassare le veneziane e anche aprirle per fare entrare la luce o oscurarle completamente. Questa soluzione ovviamente ha un costo più elevato rispetto alle tende tradizionali, ma se state costruendo casa o state cambiando i serramenti, perché non la prendete in considerazione? E' un'idea molto bella e in più non dovrete mai lavare le tende!

Tende per cucina: le veneziane

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di homify
homify

Jolousien von erfal

homify

Le veneziane sono delle tende per cucina molto pratiche. Le tende veneziane sono, in genere, adatte a moltissimi ambienti, anche negli uffici sono molto utilizzate. Sono facili da pulire e da spolverare e tirando una cordicella si possono alzare o abbassare. Inoltre ruotando una piccola asta agganciata alla tenda, si possono aprire o chiudere in modo da far passare la luce o oscurare completamente alla vista la stanza. In questa bella cucina sono state scelte delle veneziane molto originali. Sono gialle con dei profili neri. Il giallo richiama il colore che è stato scelto anche per la parete dietro la cucina. 

Le tende per cucina di design

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di LOVELY HOME IDEA
LOVELY HOME IDEA

Yellow Ombre linen curtain by Lovely Home Idea

LOVELY HOME IDEA

Qualche volta le tende per cucina devono essere tende di design. Per arredare con gusto la cucina e la sala da pranzo, le tende devono avere un tocco in più. Un colore può essere il filo conduttore, come in questa foto. Il giallo qui è il colore che tutto lega. Ci sono delle belle sedie gialle e bianche e una parete in arancio, grigio e nero. Le tende scelte sono bianche e luminose ma sul fondo hanno una bella sfumatura gialla. L'ambiente cucina e le sue tende, guarda.

Le tende per cucina di campagna

Le tende per cucina di campagna possono avere diversi soggetti. Questa sono molto carine hanno degli stemmi disegnati nei vari riquadri. I soggetti di questo tipo di tende sono svariati. Potete trovare in commercio diverse stoffe con stampe o anche ricami moderni o più classici. Tra i disegni più comuni per cucina ci possono essere: animali della fattoria come galli e galline,mucche,anatre. Poi ci sono gli oggetti della cucina : caffettiere, mestoli,bicchieri e pentole. Oppure ci sono i disegni di frutta e verdura: mele,fragole, uva e insalata, cipolle e zucchine. Simpaticissime. 

Le vostre tende per cucina come sono? Meglio le tende a rullo o a pacchetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!