Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

homify 360°: la casa sull'albero in Portogallo

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Chi, da bambino, non ha mai sognato di avere una casa sull'albero per isolarsi dal resto del mondo e dare sfogo alla propria immaginazione? Noi di homify crediamo che questo tipo di sogno proprio della nostra infanzia, non ci lasci mai veramente e anche oggi molti di noi, se ne avessero la possibilità, desidererebbero trascorrere un weekend in un rifugio isolato che si trova sospeso tra gli alti alberi, nel mezzo della foresta. 

Bene, grazie al progetto dello studio di architettura portoghese del nostro esperto Rebelo de Andrade, le menti di voi sognatori verranno saziate. Vi vogliamo infatti, presentare, il progetto di un'abitazione completamente fuori dall'ordinario, costruita in una foresta del Portogallo e che è possibile affittare per qualche notte, vivendo così, un'esperienza unica che rimarrà nei vostri ricordi per sempre. Non vi abbiamo del tutto convinto? Allora venite a fare un giro con noi, attraverso il nostro homify 360° che vi porta a vedere più da vicino il progetto, partendo dall'esterno e poi entrando all'interno di questa costruzione. Magia e lusso si fondono in questa struttura senza pari e noi siamo sicuri che alla fine del tour, avrete sicuramente voglia di prenotare il primo volo per alloggiare al suo interno! 

Un contesto fuori dal comune

L'ambiente che ospita l'alloggio sembra uscito da una fiaba dei fratelli Grimm. La folta vegetazione circonda e nasconde l'edificio, creando un'atmosfera fresca, immergendoci nella natura e che ripara dal caldo sole portoghese. Ci troviamo in parco naturale all'interno del resort Salgadas Pedras,  zona protetta a 580m sul livello del mare su una montagna, a circa un'ora di macchina dalla vicina località marittima e famosa cittadina di Porto. Oltre alla casa sull'albero, il parco presenta altri sei alloggi immersi nel verde e progettati sempre dallo stesso architetto. Inoltre, il complesso comprende un villaggio termale, un ristorante dove poter assaggiare cibi tipici del luogo e più di otto chilometri di sentieri immersi nella foresta, per poter trascorrere le vostre giornate rilassandovi e camminando. 

Design innovativo

Fate un passo indietro per apprezzare la struttura complessiva dell'alloggio. Anche se sembra galleggiare tra gli alberi, questo cubo deformato è saldamente fissato al suolo, con tre pilastri dalla forma sottile che creano l'effetto ottico della sospensione nel vuoto. Per raggiungere questo obiettivo, gli architetti hanno sviluppato una struttura ultra-leggera, che non ha bisogno di molto sostegno. 

L'intero volume è coperto con tegole e pannelli di legno che creano continuità con l'ambiente circostante. Il modulo è costituito da un prisma sfaccettato che si estende languidamente e che crea il profilo aggraziato di un serpente che si insinua tra la vegetazione e che aiuta a stimolare la fantasia, immaginandosi una serie di analogie naturali.

La passerella

Una passerella è quello che ci separa dal resto del mondo quando si entra nella particolarissima abitazione. L'architetto è riuscito a sfruttare la topografia della montagna fino a rafforzare l'aspetto del volume dell'alloggio. Pertanto, la struttura del ponte sembra mantenere il peso di volume, cercando di attraversare gli alberi per guardare al cielo. La costruzione in legno della ringhiera e del ponte mantengono la naturale armonia del resto dell'edificio. E l'effetto complessivo ci invita ad avvicinarci lentamente…

Entrare

Di notte, l'invito a fare un giro al suo interno è ancora più allettante. La luce della stanza funziona come una lanterna che illumina la foresta immersa nell'oscurità e questa foto ci rimanda ancora una volta alle storie raccontate nelle antiche fiabe. Siamo pronti per entrare nell'alloggio e così ecco che lentamente veniamo avvolti dal legno e irradiati dalla luce. I pavimenti si presentano in legno tinto e verniciato che riflette delicatamente la luce color miele, contribuendo a creare un'atmosfera calda e accogliente.

Il corridoio

Entriamo tramite questo corridoio che ci permette con lo sguardo di abbracciare l'intero spazio interno, che si presenta semplice e ordinato e dai tratti minimali. Un corridoio di servizio dotato di angolo cottura che conduce ad uno spazio dove troviamo la stanza da letto aperta, una zona salotto e una zona dove poter pranzare. La porta a sinistra ci dà accesso alla toilette, mentre quella di destra nasconde un bagno con doccia. 

La domanda che può sorgere è: come può questa struttura avere una giusta fornitura di acqua? L'abitazione è dotata di un sistema di riciclo dell'acqua che aiuta a limitarne il consumo. Sempre nel rispetto dell'ambiente, gli architetti hanno incorporato un sistema di pannelli solari per l'alimentazione e l'illuminazione a basso consumo energetico e hanno cercato di isolare al massimo le pareti in modo da ridurre notevolmente ogni consumo. 

Il letto

Parlando di sogni infantili e favole, questa foto sembra proprio uscita dal sogno di un bambino! L'incredibile sensazione di perfetta simmetria e di grande serenità si percepiscono grazie alla suggestiva vista incorniciata dalle due finestre rettangolari. Così potremo ammirare il cielo stellato comodamente sdraiati sul letto magari abbracciati al partner e poi venir svegliati dalla luce che filtra dalle finestre e che scalda l'ambiente.

Un ultimo sguardo

Torniamo un'ultima dentro al progetto per godere della sua particolare bellezza un'ultima volta. La simmetria perfetta di tutta la struttura, crea un'atmosfera tranquilla e rassicurante. Le lastre di compensato che coprono l'interno sono separate da una sottile linea d'ombra che definisce le diverse sfaccettature del prisma. E per quanto riguarda la qualità della luce nello spazio? La luce naturale che pervade gli spazi di vita di questa affascinante casa è sufficiente per dare all'ambiente una buona illuminazione diurna.

Vi è piaciuto questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!