Scatole magiche per fare ordine nel nostro armadio!

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Ordine, ordine e ancora ordine. Non c’è null’altro di cui abbiamo bisogno per orientarci al meglio nel nostro guardaroba. Solo così sappiamo dove andare a ripescare tutti i nostri capi e le dozzine di accessori che altrimenti finirebbero sepolti in un qualche angolo dell’armadio e dimenticati fino al prossimo trasloco. Ma come fare a ottenere il tanto desiderato ordine? La risposta è semplice e, dopo anni di lotte con l’accumulo di pezzi di vecchie stagioni dai quali non intendiamo separarci perché siamo loro troppo affezionati, abbiamo imparato che la soluzione a tutti i nostri crucci da rischio oggetti sepolti nel guardaroba è una gestione ottimale dello spazio. E con assoluta probabilità non c’è niente di meglio che le magiche scatole per armadio. In questo libro delle idee vi proponiamo diverse varianti di scatole con le relative soluzioni salvaspazio e alcune che ci auguriamo vi siano di ispirazione.

A ogni categoria di oggetti la sua scatola

Le scatole per armadi rispondono a tutte le nostre esigenze, consentendoci di progettare gli spazi del guardaroba e di categorizzare gli oggetti da sistemare al loro interno. Solo così avremo realmente idea di quello che possediamo veramente. Indossare una cintura o una cravatta o un foulard, che mai ci saremmo ricordati di possedere, sarà in tal modo più semplice. Nelle scatole collocate nella parte superiore dell'armadio, ovviamente, sarà utile riporre quegli oggetti che utilizzate di meno, così da avere più a portata di mano tutto ciò che siete soliti usare con più frequenza. Nell'immagine, un meraviglioso armadio in stile moderno, progettato da Avelis

Semplici scatole o scrigni magici?

Chi ha inventato L'armadio: Casa in stile  di Mobilificio Marchese
Mobilificio Marchese

Chi ha inventato L'armadio

Mobilificio Marchese

In fondo, nel nostro armadio conserviamo quanto di più personale ci appartiene, capi e accessori con cui ci capita addirittura di sviluppare un legame affettivo tante sono le occasioni in cui ci sorprendiamo a portarli addosso. Dunque, più che semplici scatole dovremmo forse averne cura come se fossero dei veri e propri scrigni magici che conservano al loro interno alcuni degli effetti personali che più ci stanno a cuore.

Anche un vecchio baule o una valigia vintage, sistemati con cura sul fondo del guardaroba, possono essere un ottimo modo di conservare dei cambi di stagione e si riveleranno sostituti più che degni delle tradizionali scatole magiche per armadi.

Scatole eleganti per gli armadi a vista

Sono di forma ovale, di color bianco panna e dello stesso modello queste scatole sistemate sui ripiani alti di questo armadio a vista che è il trionfo delle nuance chiare. Un articolo che, oltre alla sua funzionalità di conservare tutti i vostri accessori di vestiario, bijoux e altri effetti personali, è anche un piacere per gli occhi di chi guarda. Scatole simili si inseriscono perfettamente nello stile di questo piccolo ambiente e vi aiuteranno a conservare una situazione di perfetto ordine tutt'intorno. 

Passano gli anni e i vostri golfini sono sempre impeccabili

Vi chiedono spesso come mai i vostri golfini in cashmere siano sempre impeccabili nonostante gli anni che accumulano? Si sorprenderanno del vostro segreto, tanto è semplice ed elementare. Svelate pure che il vostro asso nella manica è quello di riporre i vostri migliori capi in scatole dove possano conservarsi al meglio. Si tratta infatti di un ottimo sistema se volete avere la massima cura di un maglioncino per voi prezioso. In tal modo il tessuto non si sformerà come invece accade troppo spesso quando decidiamo di usare gli appendini che finiscono col segnare le spalle dei capi che tra l'altro a volte si allungano trasferendo tutto il peso verso il basso. Nelle scatole per armadi, la salute dei vostri capi migliori è invece garantita per lungo tempo. 

L'importanza della luce nelle cabine armadio

Spogliatoio in stile  di Defacto studio
Defacto studio

Гардеробная комната

Defacto studio

Se il vostro guardaroba è provvisto di tanti ripiani avrete la possibilità di sfruttare lo spazio in altezza con diverse scatole di varie dimensioni, sistemate a colonna, e di destinarle agli oggetti più disparati. Ma come fare a ritrovare in pochi secondi quello che vi occorre? Chiaramente vi sarà utile aver escogitato un buon sistema di categorizzazione grazie al quale i vostri accessori ed effetti personali sono sistemati con ordine e per tipologia in ogni scatola. Ma spesso possediamo così tanti oggetti che andare a ripescarli in breve tempo nella scatola giusta significa comunque cercare un ago in un pagliaio. Allora, ciò di cui non potete proprio fare a meno è una buona illuminazione. Senza di essa sarete infatti disorientati, che si tratti di un semplice armadio o di una cabina. Nell'immagine, per esempio, potete notare dei piccoli, ma potenti faretti sul soffitto che vi aiuteranno a questo scopo. 

L'importanza delle etichette sulle scatole per armadi

Spogliatoio in stile  di Canexel
Canexel

Vestidor

Canexel

Altro escamotage che vi consentirà di orientarvi al meglio tra le tante scatole sistemate con cura nel vostro spogliatoio è il metodo delle etichette. Non mancate di applicare una targhetta o un adesivo su ogni contenitore sulla quale scrivere la macroarea, la categoria principale a cui appartiene il contenuto della scatola per armadio. Solo per fare qualche esempio, su un'etichetta potete prevedere di scrivere sciarpe e foulard, su un'altra guanti e cappelli, su un altra ancora cinture e bretelle o bijoux e prodotti di bellezza.

Come conservare le scarpe nella cabina armadio?

Non dimentichiamoci delle scarpe! Qual è il modo più opportuno di conservarle? Non esiste un metodo migliore di un altro e dobbiamo ammettere che le scarpiere, specie quelle salvaspazio, ci semplificano – e non poco – la vita. Ma siccome siamo soliti accumulare un bel po' di paia di scarpe nel corso degli anni, considerate anche un'opzione come quella che vedete nell'immagine. Invece di liberarvi della scatola delle scarpe subito dopo l'acquisto, conservatela con cura e destinate un intero angolo della vostra cabina armadio a questi contenitori. In tal modo, le vostre scarpe saranno conservate con cura all'interno della loro scatola originale e non saranno comunque lasciate a vista, il che vi aiuterà a preservare una situazione di ordine. Se la trovate utile come soluzione, potete addirittura pensare di sostituire la vostra scarpiera con questo metodo. 

La componente aggiuntiva all'interno del vostro armadio

Camera da letto in stile in stile Scandinavo di homify
homify

Kleiderstange Swing

homify

Per sfruttare ulteriormente lo spazio all'interno dell'armadio e tenere in ordine i maglioncini ripiegati su se stessi, considerate una opzione simile a quella che vedete nell'immagine. Funzionale, poco costosa e semplice da montare, vi sarà di grande aiuto per conservare i capi di vestiario ripiegati su se stessi impiegando una gran quantità di spazio che altrimenti finirebbe con l'essere inutilizzato per forza di cose. Potete stabilire il ripiano delle polo, quello dei top e delle canottiere o, ancora, quello delle camice e dei maglioncini in cotone. A voi la scelta! La cosa importante è che siate al corrente di tutta la varietà di strumenti utili a tenere in ordine il vostro armadio così che possiate orientarvi velocemente tra i capi da indossare quotidianamente. 

Le scatole da conservare in ripostiglio

Spogliatoio in stile  di Pracownia A
Pracownia A

Sypialnia_Mieszkanie_Promenada Solna_Kielce_Garderoba_Pracownia A

Pracownia A

Arrivata la nuova stagione, vi siete occupati di tutti i capi che proprio non userete durante la nuova? Ottimo! Ma perché non liberarsi anche delle ingombranti scatole che li contengono? Non sarebbe meglio destinare quello spazio dell'armadio a far largo agli accessori che usate nel presente? Allora la cosa migliore da fare è disfarsi delle scatole contenenti i cambi di stagione e andarle sistemare nel ripostiglio dal momento che racchiudono capi che non indosserete fino al ritorno della stagione successiva. In questo modo avrete ricavato una gran quantità di spazio nel vostro amato guardaroba. 

L'alternativa alle scatole: i cesti in vimini

Un'alternativa che in alcuni casi potete prendere in considerazione è quella di grandi cesti in vimini. Potranno infatti esservi utili per conservare tutti quegli accessori che non hanno bisogno di essere protetti da un coperchio. Per esempio, è il caso delle cinture, o delle borse e delle pochette. Una variante alle scatole per armadio che oltretutto si rivela anche esteticamente molto apprezzabile.

Cosa ne pensate di queste soluzioni? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!