Le strutture in legno per rivoluzionare casa!

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Tempo libero. Quale modo di trascorrerlo è migliore che rilassarsi all'aperto nella privacy della propria casa, e magari, in compagnia delle persone care e del buon cibo? Un tempo di qualità, una pausa rigenerante dalla faticosa quotidianità lavorativa o, magari, un intero weekend di relax nell'ambiente in cui sentirsi pienamente a nostro agio che è senza dubbio la nostra abitazione. Perché dunque non approfittare degli spazi esterni alla casa per ricreare un angolo di quiete dove accomodarsi per ore a leggere un buon libro, un ambiente che sappia accogliervi e che vi dia l'impressione di stare un po' in villeggiatura. Concepire un'area simile attaccata alla nostra abitazione è possibile e non necessariamente dispendioso. Per realizzarla, si riveleranno molto utili le strutture in legno di ogni tipologia e dimensione. Di seguito tenteremo di orientarci meglio tra quelle che sono le opzioni a cui potete pensare per realizzare il vostro progetto di struttura in legno. 

2. La veranda in legno

Ha uno spirito tutto rurale questa struttura in legno ricoperto di verde rampicante che sorge adiacente a un palazzo in mattoncini. Estremamente invitante, questa veranda sarà in grado di accogliere  i suoi ospiti nel migliore dei modi e di fare loro perdere la cognizione del tempo. Gli arredi sotto la struttura sono decisamente vintage: le sedie, il tavolo e la panca sembrano essere stati testimoni, negli anni, delle storie di vita vissuta, della quotidianità, delle persone che ne hanno fatto uso. Il risultato che riesce a creare questa veranda in legno negli occhi di chi guarda è un affascinante ambiente d'altri tempi, dove accomodarsi e lasciarsi andare ai racconti  più intimi.

1. La soluzione ideale per chi vive in città

Il primo problema di cui si lamenta chi abita in città è senza dubbio l'assenza del giardino o di uno spazio esterno all'abitazione. Se la vostra casa è dotata di un terrazzo, questa struttura in legno dal design essenziale ma esteticamente perfetto risolverà questo fastidioso problema e vi consentirà di soddisfare tutte le vostre esigenze: dall'abitare in città (per la vicinanza con il proprio posto di lavoro o perché vi piace essere dentro il moto dei cambiamenti veloci) alla voglia di avere uno spazio aperto esterno alla casa dove staccare la spina, allontanarsi dal traffico cittadino e trascorre preziosi momenti di relax in compagnia dei propri cari. 

Si tratta di una struttura che non ha assolutamente nulla da invidiare a quelle che sorgono nei giardini delle ville di campagna, ma con il vantaggio di rimanere in pieno centro. Meravigliose anche le pavimentazioni in legno che, in questo caso, rivestono l'intera superficie del terrazzo. E che dire poi delle sedie bianche e dall'aspetto sofisticato? Sono degli oggetti che spezzano la linearità del legno e perfezionano ulteriormente il risultato finale. Con questa struttura in legno dal design ultramoderno, in grado ricreare un angolo appartato di relax, è garantito che saranno degli aperitivi di successo quelli che organizzerete sul terrazzo del vostro appartamento di città. Dunque, invitate pure tutti i vostri amici perché farete sicuramente una bella figura. 

3. La struttura in legno che fa l'ambiente elegante

Gazebo Piscina: Giardino in stile in stile Rustico di Moreno Donati
Moreno Donati

Gazebo Piscina

Moreno Donati

È in pieno stile rustico questa enorme struttura in legno in grado di accogliere dozzine di persone sotto di sé. Chi è affezionato del genere, non impiegherà più di due secondi per innamorarsene. Il grande gazebo sorge su una pavimentazione in cotto che rispetta pienamente lo stile originario della struttura in legno. Un luogo di relax ma anche di ritrovo, un ampio spazio accogliente dove possono accomodarsi gruppi di amici o familiari. Degne di nota le affascinanti travi in legno, lunghe almeno 8 metri, che chiudono la struttura nel sottotetto. In pieno stile rustico sono infine le sedie in ferro battuto, il lungo tavolo in legno massiccio e le grandi lampade che illuminano l'area all'imbrunire, in modo naturale , conferendo un'atmosfera magica all'intero spazio esterno. Da notare, infine, l'angolo bar che  toglie il fastidio di dover rientrare in casa per approvvigionarsi di bevande e cibo. 

4. La casa sull'albero

Casallai2: Giardino in stile in stile Moderno di Abitalbero
Abitalbero

Casallai2

Abitalbero

Che ve ne pare di questa originalissima struttura in legno concepita per essere realizzata su un albero? Nata in campagna, nelle vicinanze di un fiume,  ci appare come un delizioso rifugio al quale si giunge mediante una scalinata in legno ben struttura e ponti con staccionate. A caratterizzare ulteriormente la casa sull'albero, progettata da Abitalbero, è il tetto fortemente spiovente. L'aspetto finale è quello che si immagina quando si legge una fiaba di fantasia. Non abbiamo dubbi: questa struttura in legno sarà divertimento puro per i bambini che la frequenteranno.

5. Modernità e funzionalità a bordo piscina

Progettazione e realizzazione di struttura esterna in una villa sul lago di Garda: Giardino in stile in stile Minimalista di Entrata Libera 48
Entrata Libera 48

Progettazione e realizzazione di struttura esterna in una villa sul lago di Garda

Entrata Libera 48

È un design ultramoderno quello che caratterizza questa struttura in legno sorta a bordo piscina. Un progetto outdoor, realizzato da Entrata Libera 48 outdoor per una Villa privata sul Lago di Garda. L'essenzialità della struttura ne fa un oggetto elegante. Ma oltre all'aspetto estetico c'è anche un lato funzionale. La struttura in legno prevede infatti la presenza di servizi igienici a servizio della piscina. Inoltre il pergolato è stato realizzato con materiali di ultima generazione adatti a sopravvivere e a conservarsi nel migliore dei modi all'ambiente esterno. Tra questi, è stato usato anche il Green wood, un legno composito formato da scarti derivanti dalle industrie del legno e da un sottile strato plastico che rendono il materiale bello da guardare ma anche più durevole del legno naturale.

6. La semplicità va a braccetto con gusto ed eleganza

Un delizioso angolo romantico e appartato: questo il risultato che viene fuori grazie all'uso di questa struttura in legno chiaro collocata nel giardino esterno all'abitazione. Di una semplicità estrema ma profondamente elegante, anche grazie alla scelta degli arredi in ferro battuto. I riccioli neri  delle sedie e del tavolo sotto il pergolato, la pianta a centrotavola e l'immersione completa nel contesto naturale tutto intorno conferiscono a questa area di relax una sorta di romanticismo innato. Un posto quasi magico dove fare colazione in compagnia dei propri cari, dove godere di una quiete assoluta, dove prendere una pausa e rigenerarsi dagli affanni quotidiani. 

7. La struttura in legno chiusa e indipendente

E se la struttura in legno da collocare all'esterno fosse un vero edificio chiuso? Una costruzione diversa, alternativa rispetto ai prototipi di architettura che siamo soliti vedere. Una struttura in legno dal design perfetto, per la realizzazione della quale sono stati impiegati materiali e procedimenti nel pieno rispetto dei principi di ecosostenibilità. La forza di questa piccola casa di una cinquantina di metri quadri risiede proprio nella sua progettazione attenta e minuziosa. Nessun particolare è lasciato al caso. Ed è proprio grazie a questo che per poterla mettere in piedi non sono necessari più di 10 giorni e il lavoro di più di due persone. Pensate che, oltre ad essere ecosostenibile e ad avere un design moderno che è una vera gioia per gli occhi, è anche un’alternativa economicamente vantaggiosa. Da notare, infine, l'altra piccola struttura in legno: il semplice ma – esteticamente perfetto – vaso che accoglie un alberello appena piantato. 

8. Le strutture in legno per le vostre piante

Giardino in stile in stile Rustico di Luiza Soares - Paisagismo
Luiza Soares – Paisagismo

MÃO NA TERRA, Belo Horizonte, 2015

Luiza Soares - Paisagismo

Che vi servano per le piantine da orto o che le utilizziate per le piante decorative, queste strutture in legno si fonderanno perfettamente con i vostri ambienti esterni. Il fatto che sia possibile fissarle a parete ne fa degli oggetti più che discreti che non rubano spazio al vostro balcone o alla vostra terrazza. Un'alternativa da tenere in considerazione non solo se si intende risparmiare spazio, ma anche se si è alla ricerca di strutture in legno dal design originale che aiutano a suddividere e a categorizzare in modo ordinato le piccole coltivazioni di cui il vostro pollice verde si sta occupando.

9. La struttura in legno per la piscina

Giardino in stile in stile Classico di Euphoria Lifestyle
Euphoria Lifestyle

Euphoria Lifestyle

Euphoria Lifestyle

E che dire di questa piccola grande meraviglia che sorge a un paio di metri dell'abitazione principale? Una struttura in legno destinata a una vasca idromassaggio che, oltre ad essere una gioia per gli occhi, è anche un vero e proprio toccasana per il vostro benessere psico fisico. Nessuna spesa e nessun progetto saranno più appaganti di questo gioiello immerso nella serenità di un ambiente tranquillo, a misura d'uomo, circondato da un verde curato. Sarà un'esperienza irresistibile assistere al tramonto a bagno di questo sogno di piccola piscina. 

10. La struttura in legno per il gioco dei vostri bambini

Il tempo del gioco dei vostri figli non potrà che essere estremamente piacevole con questa struttura in legno utilizzata per realizzare queste altalene colorate dove poter dondolarsi per ore nei pomeriggi dopo l'asilo. E che dire poi degli altri arredi da giardino? Un divertente pesce in legno a molla consentirà ai vostri piccoli di scatenarsi come credono mentre voi restate a osservarli accomodati sull'amaca in legno (a sinistra dell'immagine) e mentre – tra una foto e l'altra con la quale immortalate il divertimento dei vostri piccoli – vi deliziate con qualche pagina del vostro scrittore preferito.

Cosa vi sembrano queste strutture in legno che abbiamo selezionato per voi? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!