Risparmia pulendo con soli prodotti naturali

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Risparmia pulendo con soli prodotti naturali

Claudio Limina Claudio Limina
MR & MRS SPELMAN'S KITCHEN Cucina moderna di Diane Berry Kitchens Moderno
Loading admin actions …

Nel mondo di oggi si presta maggiore attenzione al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente e dell'ecosistema. Campagne di sensibilizzazione spingono verso abitudini sane e attente, che possano soddisfare i propri bisogni ma con attenzione e criterio. Per la pulizia e l'igiene della casa si trovano svariati prodotti, più o meno specifici e mirati, asseconda degli arredi o degli oggetti da pulire: vetri, legno, argento, cristallo, rame, acciaio, per ognuno esistono prodotti ad hoc funzionali e pratici con cui si ottengono ottimi risultati. Ma accanto ai prodotti chimici esistono svariati prodotti naturali, di uso quotidiano, che sono altrettanto efficaci e che non costituiscono un pericolo per l'ambiente e per la salute dell'uomo. Di seguito alcuni prodotti ecologici idonei per l'igiene della casa.

Conoscere la tipologia dell'elettrodomestico

Per prima cosa è importante conoscere la tipologia dell'elettrodomestico da pulire. Sapere quali sono le caratteristiche, le componenti, il materiale, aiuta a comprendere quali prodotti utilizzare per ottenere risultati soddisfacenti e non danneggiarne le funzionalità e la resa. Ogni elettrodomestico ha una scheda tecnica e un manuale d'uso che è bene consultare non solo per essere in grado di adoperarlo correttamente ma anche per sapere quali prodotti utilizzare o meno per un'adeguata pulizia.

1. Il sale

Sitting Room di homify Moderno
homify

Sitting Room

homify

Un'arma potente e assolutamente naturale contro incrostazioni e macchie di grasso e unto è il sale. Riesce ad eliminare tutto lo sporco da casseruole, padelle, pentole, forno e fornelli, causato dalla fuoriuscita degli alimenti e dai resti di cibi bruciati. Toglie il grasso dagli utensili da cucina in ferro, deodora e pulisce, togliendo i cattivi odori. Basta spargerlo abbondante, lasciarlo agire per qualche minuto e poi rimuoverlo con della carta da cucina.

2. Il limone

Un buon alleato che aiuta a igienizzare e a deodorare diverse superfici ed elettrodomestici di casa è il limone. Mescolando il succo con acqua aiuta e facilita l'eliminazione di macchie e incrostazioni, sciogliendo grasso e unto. Può essere anche strofinato direttamente sulle pareti di contenitori ed elettrodomestici per eliminare i cattivi odori e diffondere un piacevole profumo di pulito.

3. Il bicarbonato di sodio

In presenza di sporco bruciato un rimedio naturale efficace è il bicarbonato di sodio. Esso aiuta a scrostare i residui di cibo facendo risparmiare tempo e fatica. E' sufficiente diluirne un bicchiere in acqua, strofinare con un panno imbevuto di tale composto e lasciarlo agire per circa un'ora. In questo modo si elimineranno con facilità tutte le incrostazioni e i residui di cibo e le superfici pulite torneranno a brillare.

4. Il sapone di Marsiglia

MR & MRS SPELMAN'S KITCHEN Cucina moderna di Diane Berry Kitchens Moderno
Diane Berry Kitchens

MR & MRS SPELMAN'S KITCHEN

Diane Berry Kitchens

Il vero sapone di Marsiglia è composto da olio di oliva ed è possibile realizzarlo anche in casa con tre ingredienti: acqua, soda caustica e olio di oliva .Uno spray multiuso per la pulizia della casa può essere ottenuto sciogliendo in mezzo litro di acqua bollente due cucchiai di sapone di Marsiglia, liquido o in scaglie. Una volta che si sarà raffreddato basterà versarlo in un contenitore spray ed utilizzarlo per la pulizia delle piastrelle e delle superfici lavabili di tutta la casa, compresi bagno e cucina.

5. L'aceto bianco

Zona Forno Con piastrelle decorative di Arreda Progetta di Alice Bambini Moderno
Arreda Progetta di Alice Bambini

Zona Forno Con piastrelle decorative

Arreda Progetta di Alice Bambini

L'aceto bianco è un ottimo rimedio naturale per pulire casa. Esso aiuta ad eliminare macchie e segni di unto e sporco senza danneggiare le superfici, elimina gli odori dei contenitori di plastica alimentari, pulisce e disinfetta i filtri della lavastoviglie, è un ottimo rimedio contro il calcare; infatti, grazie alla sua acidità, riesce a scioglierlo senza danneggiare i materiali su cui interviene.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!