Tavoli da pranzo: tanti modi per stare insieme

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

I tavoli da pranzo sono molto importanti in un'abitazione. Intorno al tavolo da pranzo infatti si svolge la vita della famiglia. Il tavolo è il luogo dove si pranza o si cena, dove si sta in compagnia. dove si festeggiano i momenti importanti. Scegliere il tavolo da pranzo non è semplice. Innanzitutto bisogna decidere quanto deve essere grande e che forma vogliamo che abbia. Ci sono tavoli piccoli che si possono allungare all'occorrenza, tavoli quadrati o rettangolari, tondi o ovali. I materiali usati per i tavoli da pranzo sono di vario genere: cristallo, legno,acciaio, resine, marmo e altro. Qualche volta i tavoli possono avere altre funzioni, soprattutto in un piccolo appartamento, possono fungere anche da scrivania e ufficio durante il giorno, e diventare poi zona pranzo quando è ora di mangiare.

Tavoli da pranzo in legno e acciaio

La Punt: Cucina in stile in stile Scandinavo di fioroni
fioroni

La Punt

fioroni

Tra i tavoli da pranzo moderni c'è anche questo bel tavolo di Fioroni Design modello La Punt. Ha un piano in legno massello di noce o castagno che viene realizzato assemblando cinque tavole, con taglio asimmetrico. Questo fa in modo che si crei un bel disegno ad incastro. Per sostenere il tavolo è stato scelto l'acciaio. Le gambe sono dei profilati ed esistono in diversi colori. Per quanto riguarda le sue dimensioni, potete scegliere fra tre misure: lunghezza 220, lunghezza 260 e lunghezza 300.

Tavoli da pranzo eleganti

Cucina: Cucina in stile in stile Classico di FPL srl
FPL srl

Cucina

FPL srl

Ecco un bell'esempio di tavolo da pranzo elegante. Questo tavolo ha una linea classica ed è completamente bianco. E' il tavolo perfetto abbinato a questa cucina bianca con top e rivestimenti in nero lucido. Tutto in questa cucina e zona pranzo è lussuoso. Per rendere ancora più chic questa stanza è stato installato un lampadario di cristallo bianco e nero e per finire c'è un pavimento in marmo bianco con venature grigie, di grande prestigio.

Piccoli tavoli da pranzo

Simmetrie: Cucina in stile in stile Mediterraneo di PAZdesign
PAZdesign

Simmetrie

PAZdesign

In un piccolo appartamento o anche in un monolocale, se non volete fare a meno del tavolo da pranzo, ne sceglierete uno piccolo. Per questioni di spazio non avrete molta scelta e per non ingombrare sarà meglio comprare un tavolo allungabile. Un tavolo quadrato come questo nella foto, sicuramente si può aprire e può diventare grande il doppio. Quando gli amici verranno a cena lo potrete aprire per stare tutti comodamente seduti. Una volta finita la festa basterà richiuderlo e tornerà tutto come prima. Per far sembrare più grande l'ambiente in cui vivete, vi consigliamo sempre di scegliere arredi bianchi e quindi anche il tavolo. Il bianco ha il potere di dilatare lo spazio.

Tavoli da pranzo antichi ma modernizzati

Villa Padova: Cucina in stile in stile Moderno di Biohaus
Biohaus

Villa Padova

Biohaus

In questa bellissima villa moderna è stato scelto di inserire un tavolo da pranzo antico. I tavoli da pranzo antichi, in una cucina di design , sono un punto di forza. Chi entra è subito catturato da un tavolo così raffinato. Questo è stato rivestito da una lastra di cristallo. Il cristallo non solo permette di vedere il tavolo in tutta la sua bellezza, ma, allo stesso tempo lo modernizza e infine, serve anche per proteggere la superficie in legno del vostro mobile. Per non appesantire troppo la stanza, sono state scelte delle sedie bianche anch'esse di design.

Tavoli da pranzo originali

I tavoli da pranzo qualche volta possono fungere anche da zona salotto, come in questa casa. Una zona pranzo,ma anche living, piena di vita e di colori. Il tavolo è tondo e nero, molto elegante, intorno ci sono un divanetto e una poltroncina in bianco, un'ottima idea da copiare invece delle classiche sedie. Dietro al divanetto sono state ricavate delle nicchie dove sono stati inseriti degli oggetti: vasi, cornici e altro. Oltre ad essere un tavolo da pranzo, è anche una zona relax o un ambiente dove bere un té con le amiche.

Tavoli da pranzo e panche

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Cucina in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

I tavoli da pranzo con panche sono particolarmente accoglienti. Quando vediamo un tavolo con delle sedie e una panca, subito ci viene voglia di sederci sulla panca. Di certo la panca con la sua forma a L o comunque appoggiata al muro, ci fa sentire al sicuro e quindi tendiamo a sederci proprio lì. I tavoli con le panche si trovano spessissimo nelle abitazioni di montagna o nelle case di vacanza e in una cucina come questa sono stupende. Se le arricchite con dei cuscini comodi, nessuno vorrà più andarsene.

Tavoli da pranzo intimi

Cucina in stile in stile Minimalista di edictum - UNIKAT MOBILIAR
edictum – UNIKAT MOBILIAR

Esstisch mit Edelstahlunterbau

edictum - UNIKAT MOBILIAR

I tavoli da pranzo possono essere molto intimi. Questo bel tavolo potrebbe essere anche il tavolo di un ristorante oppure il piccolo tavolo di un'appartamento per due persone. Anche se ha delle dimensioni ridotte non è privo di fascino, soprattutto se lo immaginate così. E' un accogliente tavolo in legno e acciaio per una coppia di innamorati. Qualche candela sul tavolo, due calici e una bottiglia di vino, occhi negli occhi, non vi manca nulla.

Tavoli da pranzo integrati nella cucina

I tavoli da pranzo possono anche essere integrati nella cucina e come in questo caso, ed essere anche mobili. Questo tavolo infatti è appoggiato da un lato al piano della cucina ed è possibile anche farlo scorrere, secondo le esigenze. Quando viene sposato in fondo alla cucina, una parte del tavolo entra nel muro, occupando molto meno spazio. Quando serve invece, diventa un tavolo pranzo, è sufficiente aggiungere delle sedie. Guarda altre bellissime cucine e tavoli da pranzo.

Tavoli da pranzo o quadri?

Cucina in stile in stile Minimalista di IvyDesign
IvyDesign

Picture Table can be easily folded down in 2 seconds

IvyDesign

Per chi non ha proprio spazio ma non vuole rinunciare ad un tavolo da pranzo e al design c'è questa soluzione. Un tavolo che è allo stesso tempo anche un quadro. Quando è chiuso è infatti una bellissima e moderna cornice per una fotografia o un quadro e quando lo aprite e lo staccate dal gancio che lo tiene fissato al muro, diventa un pratico tavolo da pranzo. Con pochi gesti e in solamente 2 secondi si apre e voilà, il tavolo può ospitare fino a 5 persone. E' perfetto per chi non ha una vera zona pranzo e il salotto è vicinissimo alla cucina

Tavoli da pranzo con cassetti

Cucina in stile in stile Moderno di Furnet
Furnet

Mesa de cocina extensible

Furnet

I tavoli da pranzo possono avere diversi scomparti nascosti. Questo bel tavolo per esempio ha dei cassetti porta utensili molto utili. Oltre ad avere dei cassetti dove si possono riporre attrezzi o anche posate, o tovaglie o altro, questo tavolo in alluminio è anche allungabile. Il tavolo si può allungare con dei prolungamenti oppure si può allargare, a seconda del modello. Bello, moderno e facile da aprire. E' indicato soprattutto per chi ha pochi cassetti o una cucina particolarmente piccola. Guarda gli ambienti cucina. 

Quali sono i vostri tavoli da pranzo preferiti? Meglio un tavolo da pranzo grande o uno allungabile? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!