Progettazione Cantina Climatizzata a Milano

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Progettazione Cantina Climatizzata a Milano

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Cantine Interrate e Arredamenti Cantina moderna di ShoWine Moderno
Loading admin actions …

Portare il piacere della degustazione anche in casa è sempre più facile e consueto grazie alla predisposizione di appositi ambienti in cui conservare i vini e con cui arricchire l'interior stesso. A garantire le principali condizioni necessarie per il corretto mantenimento delle bottiglie nel tempo sono in particolare le soluzioni proposte da ShoWine, specializzata nella progettazione su misura e chiavi in mano di strutture climatizzate per contesti residenziali privati, oppure enoteche, wine-bar e ristoranti.

L'azienda pone grande attenzione all'impiantistica, che consente all'ambiente di ottenere una impeccabile climatizzazione offrendo a chi ne fruisce la possibilità di regolare temperatura e umidità (che deve oscillare tra il 60% e l'80%). Se un normale impianto di condizionamento residenziale può raggiungere al massimo una temperatura di 19, massimo 18°C, gli impianti proposti da ShoWine arrivano anche a 12°, ovviamente con un adeguato isolamento dell'ambiente. Inoltre oggi ShoWine propone impianti di nuova generazione che con una semplice connessione WiFi possono peraltro essere controllati e gestiti da remoto tramite smartphone e tablet. In qualunque parte del mondo uno si trovi potrà avere sott’occhio le condizioni della sua cantina in tempo reale, controllare lo storico di temperatura e umidità e ricevere allarmi in caso di eventuali problemi nel funzionamento dell’impianto, assenza di corrente, temperatura troppo elevata, ecc.

Dalle cantine a volta più tradizionali alle cabine in vetro per le abitazioni moderne, dall'iconica Helicave alle strutture prefabbricate, vediamo alcuni esempi interessanti.

1. Dietro le quinte di una cantina climatizzata

Allestimento finale Cantina moderna di ShoWine Moderno
ShoWine

Allestimento finale

ShoWine

Partiamo dalla progettazione e installazione di una Wine Room climatizzata presso una abitazione privata. Per raggiungere il perfetto equilibrio tra estetica e resa termica, questa prima cantina presenta una struttura in acciaio zincato verniciato e due pareti in vetrocamera basso emissivo che garantiscono un'impeccabile tenuta termica ideale per i vini stoccati all’interno, consentendo al contempo di mantenere un look elegante e minimale nello spazio. Al suo interno sono stati posizionati arredi in legno e metallo in cui allineare le bottiglie, enfatizzati da una illuminazione ad hoc. Questo allestimento può contenere fino a 900 bottiglie.

Posa isolamento e pannelli decorativi Cantina moderna di ShoWine Moderno Vetro
ShoWine

Posa isolamento e pannelli decorativi

ShoWine

Scopriamone il dietro le quinte: la struttura prevede un controsoffitto realizzato con profili in acciaio zincato e pannelli isolanti, impiegati anche per il rivestimento delle pareti esistenti per favorire il miglior isolamento possibile. Ad ultimare la cantina conferendole un'allure rustica sono invece i pannelli in polistirene ad alta densità con finitura effetto mattone anticato (sempre forniti da ShoWine). Per la gestione della temperatura è stato installato, sopra la porta, un Monoblocco ClimaK20.


2. Una cantina interrata helicave

Helicave Cantina moderna di ShoWine Moderno
ShoWine

Helicave

ShoWine

Non sono solo cantine tradizionali quelle fornite da ShoWine, bensì anche vere e proprie strutture di design capaci di arricchire l'interior domestico e ottimizzare la metratura esistente. Ne è un esempio l'iconica Helicave, una differente tipologia di cantina interrata, accessibile tramite un'apertura a vista nella pavimentazione. Lo spazio ricavato ricorda una botola, in cui però è possibile conservare i vini in condizioni ottimali, rigorosamente organizzati in appositi sistemi di stoccaggio creati su misura.

Helicave Cantina moderna di ShoWine Moderno
ShoWine

Helicave

ShoWine

Sfruttando la verticalità questa peculiare cantina interrata è in grado di ospitare un numero elevato di bottiglie senza occupare ulteriore spazio nell'area della stanza. La sua conformazione prevede infatti moduli contenitivi a parete da cui attingere facilmente grazie ad una scaletta a chiocciola. Anche questa soluzione risulta perfettamente illuminata da profili led dal gusto moderno.

Cantine Interrate e Arredamenti Cantina moderna di ShoWine Moderno
ShoWine

Cantine Interrate e Arredamenti

ShoWine

Non è trascurato nemmeno l'aspetto visivo, studiato nei minimi dettagli per rendere l'Helicave un elegante plus per ogni tipo di contesto stilistico.

3. Una cantina ricavata nel sottoscala

Cabina in funzione Gastronomia in stile moderno di ShoWine Moderno Ferro / Acciaio
ShoWine

Cabina in funzione

ShoWine

Il progetto che osserviamo ora offre uno spunto ingegnoso su come trasformare un semplice sottoscala in una scenografica e utilissima cantina climatizzata. Lo spazio è stato infatti completamente recuperato per ricavare a tutti gli effetti una vera cantina a vista per una corretta conservazione di circa 600 bottiglie. Le luci, il layout interno e gli impianti di ultima generazione concorrono a dar vita ad una struttura al contempo ultra funzionale e piacevole alla vista.

4. Cabine in vetro

Cabine Vetro Cantina moderna di ShoWine Moderno Vetro
ShoWine

Cabine Vetro

ShoWine

ShoWine, grazie alla sua esperienza, offre un servizio di progettazione custom ed eventuale realizzazione e installazione “chiavi in mano”. Le proposte variano a seconda delle dimensioni, dell'arredamento interno, dalla tipologia di impianto e dalle finiture, ma senza dubbio condividono tutte una progettazione accurata nei dettagli oltre che la qualità dei materiali e delle apparecchiature utilizzate.


Cabine Vetro Cantina moderna di ShoWine Moderno Vetro
ShoWine

Cabine Vetro

ShoWine

Uno spunto d'interior interessante arriva da questa cabina in vetro con telaio minimale. Il design della struttura mette in dialogo il fascino rustico con quello contemporaneo creando un gradevole contrasto stilistico. Il rivestimento in pietra a vista e il pavimento in legno sono infatti accostati al vetro trasparente che delimita la cantina mentre le bottiglie sembrano fluttuare nello spazio, complici espositori a tratti impercettibili.

5. Stoccare il vino

Strutture di stoccaggio Vino Cantina moderna di ShoWine Moderno
ShoWine

Strutture di stoccaggio Vino

ShoWine

A valorizzare le più moderne cantine climatizzate di ShoWine per ambienti residenziali e commerciali sono proprio i sistemi d'arredo e di stoccaggio. Numerose le varianti proposte, come numerose sono le tipologie di strutture modulari ottenibili. Dal metallo al legno, ciascun elemento per la sistemazione e la conservazione delle bottiglie è customizzato per garantire coerenza e armonia al progetto complessivo.

Strutture di stoccaggio Vino Cantina moderna di ShoWine Moderno
ShoWine

Strutture di stoccaggio Vino

ShoWine

Tra le strutture di stoccaggio spiccano peraltro soluzioni multifunzionali come questa: un tavolo da pranzo rivisitato che funge così sia da piano d'appoggio sia da cantinetta per l'area dining.

6. Cantine a volta e cantine prefabbricate

Cantina a volta Cantina moderna di ShoWine Moderno
ShoWine

Cantina a volta

ShoWine

In presenza di metrature generose è invece possibile predisporre vere e proprie cantine a volta, che conservano la tipicità del passato arricchendo anche l'abitazione più moderna. Eccone una interamente rivestita da mattoni a vista, comprensiva di armadiature e piani d'appoggio ad hoc, e illuminata con faretti centrali a soffitto.

Cantina Monoblocco a modulo prefabbricato Cantina moderna di ShoWine Moderno
ShoWine

Cantina Monoblocco a modulo prefabbricato

ShoWine

ShoWine propone anche un'alternativa salva-spazio e salva-tempo per chi non intende rinunciare al fascino della tradizione rurale ma opta per la praticità di una installazione rapida ed efficace: la cantina monoblocco a modulo prefabbricato, in calcestruzzo armato e impermeabilizzato. Non mancano all'interno scaffalature e strutture di stoccaggio che garantiscono una corretta organizzazione delle bottiglie.


Quale soluzione adottereste in casa vostra?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!