Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Scegliamo le piastrelle: 6 idee tutte da scoprire

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Le piastrelle sono un rivestimento senza tempo, che attraversa le epoche e le mode, adattandosi di volta in volta alle diverse tendenze e riproponendosi di volta in volta in nuove forme. Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo 6 fantasie per piastrelle da scegliere per dare un tocco speciale alla nostra casa: dai motivi tradizionali rivisitati in chiave contemporanea, alle composizioni più originali, divertiamoci a sognare come personalizzare la nostra cucina, il nostro bagno e magari anche il soggiorno, la camera da letto o l’ingresso. Perché con le piastrelle possiamo creare una varietà infinita di soluzioni davvero uniche.

1. A fiori stilizzati

Rivisitazione dei vecchi pavimenti in cemento di inizio '900, le piastrelle caratterizzate da fantasie a fiori stilizzati in bianco e nero sono la soluzione ideale per aggiungere personalità ad ambienti di ogni genere: dall'allegro appartamento arredato in stile scandinavo alla rustica villa in campagna, fino al raffinato loft metropolitano. L'eleganza senza tempo del semplice motivo in bianco e nero si sposa infatti alla perfezione sia con elementi d'arredo tradizionali, che con mobili dalle linee più rigorose e minimali.

Il consiglio:

questo genere di pavimenti in bianco e nero è perfetto per creare suggestivi contrasti in ambienti total white, come vediamo in questo affascinante esempio.

2. Ispirati alle tradizionali azulejos portoghesi

Bagno in stile  di Gama Ceramica y Baño
Gama Ceramica y Baño

PATCHWORK TONOS AZULES

Gama Ceramica y Baño

Tipiche della tradizione decorativa portoghese, le azulejos sono ben più che semplici piastrelle. Sono infatti un affascinante caleidoscopio di forme e colori che prende forma sulla maiolica o sulla ceramica (nelle versioni moderne), per aggiungere un tocco di fascino moresco alla nostra casa.

Perfette per rivestire le pareti della cucina o del bagno, le azulejos possono essere utilizzate per creare raffinate composizioni geometriche o anche semplicemente accostate una all’altra in un suggestivo patchwork, come vediamo in questo elegante bagno in blu, la tonalità più frequente e caratteristica delle azulejos.

Il consiglio:

Scegliamo azulejos in due tonalità diverse e divertiamoci ad arredare bagno e cucina in modo speculare. Se per esempio in bagno avremo pareti in blu e pavimento in rosso, per la cucina potremmo optare per pareti in rosso e pavimento blu, creando così continuità tra gli ambienti della casa.

3. A scacchi arlecchino

Pareti in stile  di homify
homify

Curvytile Cotto Deco Patchwork Ceramic 26,5x26,5

homify

Se amiamo gli interni colorati perché non scegliere per il pavimento della nostra casa un'allegra composizione con scacchi arlecchino? A seconda del nostro gusto personale potremmo scegliere tra le diverse proposte del mercato. Per il pavimento di un raffinato appartamento d'epoca potremmo per esempio puntare su un rivestimento con texture geometrica ispirata alle vecchie cementine di inizio secolo, come vediamo in questo elegante soggiorno.

Bagno in stile  di Drummonds Bathrooms
Drummonds Bathrooms

Drummond's Case Study: London Townhouse, Notting Hill

Drummonds Bathrooms

Se invece preferiamo una soluzione più contemporanea, potremmo optare per una composizione più minimalista, sempre a scacchi arlecchino, ma caratterizzata da forme rigorose e colori decisi, come vediamo in questo ricercato bagno dal gusto eclettico.

4. Con motivi kilim

Siamo affascinati dai fantasiosi motivi geometrici che caratterizzano i tappeti orientali? Perché non copiarli direttamente sui pavimenti? Otterremo così una superficie elegante e raffinata, ideale per regalare personalità ad un soggiorno, piuttosto che a un ingresso. Anche in questo caso potremmo scegliere tra diversi tipi di motivi, a seconda del nostro gusto e dello stile della nostra casa: dalle composizioni più stilizzate, adatte per ambienti dal design moderno o minimalista, alle fantasie più ricche di dettagli, perfette per abitazioni d'epoca, come vediamo in questa proposta.

Il consiglio:

Se lo spazio lo consente potremmo creare due kilim diversi nello stesso ambiente, come vediamo in questo esempio, per creare un ambiente davvero unico e personale.

6. Ad allegri pois (e non solo!)

Biarritz - CIR: Soggiorno in stile  di Ceramiche Addeo
Ceramiche Addeo

Biarritz – CIR

Ceramiche Addeo

Cerchiamo un'idea davvero originale per personalizzare le superfici della nostra casa? Osiamo con le piastrelle a fantasie a pois! Di gran tendenza in questi ultimi anni, i rivestimenti a pois sono infatti sempre più utilizzati da interior designer e architetti per caratterizzare le loro ambientazioni, grazie ad accostamenti inusuali e creativi, come possiamo ammirare in questa suggestiva composizione proposta da CERAMICHE ADDEO: un vivace patchwork di forme e colori, in cui il pois è rivisitato e alternato ad elementi sempre diversi, per dare vita ad un disegno unico e personalizzato.

Il consiglio:

Perfette per ambienti di ogni stile, le ceramiche con fantasie a pois sono adatte per rivestire sia pavimenti che pareti, o anche solo per formare piccoli motivi decorativi sulle pareti.

6. A righe colorate

PENNELLATO: Bagno in stile  di CERAMICHE MUSA
CERAMICHE MUSA

PENNELLATO

CERAMICHE MUSA

Ispirate ai motivi optical anni '60 le composizioni con piastrelle a righe colorate stanno vivendo da qualche anno a questa parte un momento di rinnovato successo, grazie all'estreme flessibilità che le caratterizza. Si tratta infatti di un tipo di fantasia che può essere inserito nei contesti più diversi, dal bagno moderno alla cucina in stile rustico e con varie combinazioni. Potremmo per esempio scegliere di rivestire a righe un intero ambiente, come nel caso di questo bagno moderno proposto da CERAMICHE MUSA, o semplicemente di decorare un piccola porzione di parete, magari per aggiungere una elegante nota di colore ad una cucina dal design semplice ed essenziale.

Il consiglio:

Creiamo righe di diverse dimensioni, come vediamo in questa immagine, per amplificare l’effetto optical ampliare così la percezione dello spazio.

Quale di queste fantasie di piastrelle ti piacerebbe per la tua casa? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!