Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Risparmiare spazio in casa: 6 trucchi per tutti!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

A scarseggiare nelle case di nuova generazione è spesso lo spazio, complice uno stile di costruzione sempre più urban-friendly e costi non sempre accessibili. Come rendere quindi un piccolo appartamento un luogo vivibile senza paragone? I migliori alleati sono senza dubbio piccoli trucchi salva-spazi, a partire dalla scelta di mobili multifunzionali, e angoli di stoccaggio ultra organizzati in cui ottimizzare ogni centimetro per la conservazione di oggetti e indumenti. Massimizzando tutte le funzionalità di arredo e strutture, optando per una disposizione di mobili intelligente e pratica, ecco che avremo in dotazione l'abitazione dei nostri sogni, a prescindere dalla metratura! Ricavare spazio aggiuntivo poi, sarà un'operazione semplice e veloce, se effettuata prendendo spunto da progetti internazionali colmi d'ingegno senza rinunciare allo stile! 

Vediamo subito su quali elementi focalizzare l'attenzione per valorizzare al meglio la casa di tutte le dimensioni e per tutti i gusti!

1. Sfruttare lo spazio di servizio

Le scale si rivelano, nella maggior parte dei casi, un papabile spazio aggiuntivo tutto da sfruttare e ripensare con astuzia. Perchè dunque non ricavare scaffali sulla parete che le accompagna lungo i piani, proprio come mostrato dal progetto di Floret Arquitectura?! Non vi sarà spazio spazio solo per libri e complementi d'arredo, bensì anche per piccoli impianti audio per la miglior diffusione della musica all'interno degli ambienti di casa e chi più ne ha più ne metta. Anche lo spazio sottostante alle scale è un potenziale contenitore di oggetti e accessori, facilmente impiegabile come scarpiera nel caso in cui vi fosse la possibilità di inserire scomparti e vani, oppure come studio, nel caso in cui l'area fosse cava.

2. Optare per l'open space

Studio in stile  di Elfa Deutschland GmbH
Elfa Deutschland GmbH

Wandregal für mehr Ordnung

Elfa Deutschland GmbH

Parola d'ordine: open space! Eliminare muri divisori e barriere tra le differenti aree funzionali della casa può essere utile a implementare lo spazio disponibile, per diversi motivi. La luce naturale o artificiale sarà ad esempio veicolata più facilmente e non troverà ostacoli intermedi contro cui scontrarsi e smorzarsi, condizione che renderà tutto l'ambiente più luminoso e quindi apparentemente più spazioso. La mancanza di ulteriori spessori tra una stanza e l'altra è poi un trucco importante per garantire il massimo della metratura abitabile. Se necessitiamo tuttavia di piccole separazioni tra locali, potremo optare per pony wall attrezzati o librerie con scaffali a vista da poter sfruttare con una doppia valenza: come porta oggetti in primis e non ultimo, come separè. 

3. L'alleato soppalco

Stanza dei bambini in stile  di MARIANGEL COGHLAN
MARIANGEL COGHLAN

Recámara infantil basada en Harry Potter

MARIANGEL COGHLAN

Un alleato prezioso per la nostra attività di massimizzazione dello spazio è il soppalco. Come elemento versatile e dalle mille sfaccettature, si adatta ad ogni conformazione di appartamento e si dilata in base alle esigenze progettuali. In alcuni casi diventa base per il letto, in altri prende le sembianze di una piccola cabina armadio, in altri ancora viene adibito a studio. Una cosa è d'altronde certa: la sua utilità sta proprio nel poterlo forgiare e rinnovare a seconda delle necessità momentanee di chi abita la casa. Il piano soppalcato potrà infatti passare da zona giorno a zona notte, da spazio di servizio a protagonista indispensabile dell'abitazione, tutto in un men che non si dica.

4. Riorganizzare la cucina

Cucina in stile  di Harvey Jones Kitchens
Harvey Jones Kitchens

Shaker kitchen by Harvey Jones

Harvey Jones Kitchens

Anche la cucina vuole la sua parte, e diventa una vera catalizzatrice di spazio aggiuntivo, se disposta nella maniera più consona o dotata di mobili dal carattere smart. L'isola o penisola multifunzionale è annoverata in questa categoria, proprio per le grandi potenzialità che incorpora. Non solo può essere utilissima come piano di lavoro, tavolo per snack veloci o addirittura base per lavabo, ma può anche contenere nella parte inferiore alcuni scomparti e porta bottiglie, vani a scomparsa e spazi vuoti personalizzabili per libri, oggetti e utensili della cucina e non solo.

5. Ripensare gli angoli del garage

Disponete di un garage? Se la risposta è stata affermativa, non potete di certo trascurarne i risvolti positivi, ossia lo spazio aggiuntivo che da questa stanza deriva! Se ottimizzato e organizzato nella giusta disposizione di mobili e attrezzi, il garage sotterraneo o di superficie, non potrà che regalare angoli sfruttabili in più rispetto a quelli già esistenti, utili anche per la conservazione di scarpe e indumenti ingombranti e non utilizzati di consueto, e così via. Non dimenticate di adoperarvi in un'attività serrata del cosiddetto decluttering: in poche ore vi sarete sbarazzati dei plus che rendevano caotico lo spazio e avrete così liberato pareti e pavimenti pronti per essere riempiti con il necessario.

6. Creare spazi per lo stoccaggio dove possibile

Soggiorno in stile  di Livarea
Livarea

Smartlivining Wohnwand

Livarea

Alla ricerca di nuovo spazio aggiuntivo! No, non è un film d'avventura, piuttosto un'ardua impresa con cui tutti prima o poi nella vita dovremo fare i conti. Prendiamo come esempio il soggiorno, comprensivo di tutti i comfort e gli arredi must, ma anche pieno zeppo di oggetti solamente decorativi che mai troveranno una loro precisa funzionalità. Ammassare tutte le decorazioni e i complementi in un'unica stanza non è per nulla salutare, ecco che dievnta importante trovare una soluzione: la vetrinetta o mobile multifunzionale. Che si tratti dell'area dietro alla televisione estraibile, oppure dentro un mobile pensile a ridosso della parete attrezzata, gli arredi giusti su cui puntare sono proprio quelli modulari e componibili, dalle mille sorprese e dai mille scomparti. 

Quake trucco vi sembra più utile? Ditecelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!