I mille volti e utilizzi di una vetrina!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Oggi vogliamo parlarvi di un elemento utile e anche d'arredo presente in diverse case ma spesso poco considerato e poco conosciuto: la vetrina. Cominciamo con un po' di storia: questo oggetto in vetro nacque in Francia, alla fine dell'ottocento, quando il vetro iniziò a essere prodotto anche in maniera industriale. Inizialmente le vetrine venivano utilizzate dai negozi nelle gallerie parigine, come oggetti per esporre le proprie merci tenendole però al riparo. I passanti potevano così ammirare gli oggetti come si ammirano i pesci in un acquario, attraverso il vetro. Con il passare del tempo le vetrine sono arrivate anche dentro le case e sono diventate degli utili oggetti d'arredamento e anche dei bellissimi mobili in cui collocare i nostri oggetti più belli. Esistono davvero mille tipi diversi di vetrine, i quali possono poi essere utilizzati con funzioni e in luoghi differenti della casa. Le vetrine possono avere molte forme, più o meno eccentriche, e possono essere realizzate in materiali diversi: esse possono essere completamente in vetro o presentare una struttura in legno o in acciaio con solo i pannelli in vetro. Insomma, dietro alle vetrine c'è davvero un grande mondo da esplorare e noi, in questo articolo, ci accingiamo a intraprendere un viaggio alla scoperta e alla conquista di questo mondo poco conosciuto. Siete pronti? Cominciamo!

Vetrina per sala da pranzo

Sala da pranzo in stile in stile Classico di Ámbar Muebles
Ámbar Muebles

Vitrina Art Decó Corina

Ámbar Muebles

In una sala da pranzo elegante e in stile classico, una vetrina come quella che vedete in foto può sia essere utile per tenere a portata di mano vassoi e insalatiere di bella presenza, sia essere un bellissimo mobile d'arredamento. Si tratta di una vetrina art decò realizzata dallo studio spagnolo ÁMBAR MUEBLES. Un mobile raffinato, i cui toni caldi, conferiti dal legno pregiato, lo rendono un elemento accogliente e d'atmosfera.

Vetrina da esposizione

Mod. 0500 Coll. Baby Sky: Sala da pranzo in stile in stile Classico di Meroni Francesco e Figli
Meroni Francesco e Figli

Mod. 0500 Coll. Baby Sky

Meroni Francesco e Figli

Direttamente dall'ottocento sembra arrivare questa vetrina a due ante, la quale presenta una laccatura Craquelé avorio e oro con seconda tinta Azzurro baby sky. Le decorazioni, gli intagli e tutti i dettagli sono invece in foglia d'oro. Non serve parlare di quale funzione e utilizzo possa avere questa elegante e bellissima vetrina: essa basta a se stessa e non ha bisogno di servire a niente, è fatta per essere ammirata.

Vetrina in camera da letto

Una vetrina in camera da letto? Perché no! In questa cabina armadio, ad esempio, è stata introdotta anche una vetrina con struttura in acciaio bianco e pannelli di vetro opaco. Questa vetrina presenta anche delle comode e funzionali rotelle, che ne permettono uno spostamento facile e veloce in altri luoghi della casa in caso di necessità.

Tra tradizione e innovazione

Mobile e vetrina insieme, Eufemia è un oggetto di design che sta a metà tra una consolle, una vetrina e un mobile moderno. Un oggetto che mette insieme tradizione e innovazione e che, soprattutto, grazie alla presenza del vetro, crea un gioco simpatico di colori e di dimensioni tra l'interno e l'esterno del mobile.

Vetrina in arte povera per soggiorno

Vetrina - Libreria con Intagli  Shabby Chic - L.245 cm: Sala da pranzo in stile in stile Classico di Mobilinolimit
Mobilinolimit

Vetrina – Libreria con Intagli Shabby Chic – L.245 cm

Mobilinolimit

In soggiorno, una vetrina può essere la soluzione migliore per mostrare le proprie collezioni o per contenere l'argenteria e i bicchieri. In questo caso vi proponiamo una vetrina in stile shabby chic: una vetrina che diffonde nell'ambiente un senso di eleganza straordinario e che si distingue per la sua intramontabile raffinatezza. Una vetrina in arte povera, realizzata dallo studio italiano MOBILINOLIMIT, che presenta però una lavorazione raffinata e delicata.

Vetrina d'antiquariato

Stili diversi assieme per creare lo "stile memoire": Cucina in stile in stile Industriale di mémoire
mémoire

Stili diversi assieme per creare lo stile memoire

mémoire

Se amate gli oggetti antichi e d'antiquariato, se amate lo stile shabby o gli ambienti rustici e accoglienti, allora questa vetrina in legno scuro striato e un po' usurato fa sicuramente per voi! Le sue grandi dimensioni la rendono perfetta come dispensa in una cucina spaziosa o come armadio in una camera da letto in stile country.

Vetrina completamente in vetro

Ecco un esempio di vetrina realizzata completamente in vetro! Si tratta di una vetrina moderna, composta da blocchi di vetro sovrapposti ed eleganti gambe anch'esse dello stesso materiale. Un oggetto alla moda e di design, che riflette la luce diventando un punto luminoso all'interno della stanza.

Vetrina per oggetti da esposizione

Vetrinetta mod. Ambra: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Frigerio Paolo & C.
Frigerio Paolo & C.

Vetrinetta mod. Ambra

Frigerio Paolo & C.

La vetrina che vedete in foto, soprattutto per via della la sua struttura robusta e resistente, è perfetta per contenere oggetti di grande valore affettivo o la cristalleria che si desidera esporre, così che possa essere ammirata dagli ospiti. Si tratta di una vetrina dalle forme geometriche e dai materiali semplici, un mobile, cioè, che con la sua discrezione si presta a essere usato in ogni zona della casa.

Vetrina libreria

Una vetrina può essere anche utilizzata come libreria, soprattutto se si dispone di libri antichi e pregiati che devono quindi essere protetti. Un esempio di vetrina libreria è quello che potete vedere in foto: realizzata in ciliegio massello, essa si distingue per le sue dimensioni notevoli e per il suo elegante stile coloniale.

Vetrina bassa e allungata

Diversa dalle vetrine che vi abbiamo mostrato fino ad ora, questa vetrina che vedete in foto si distingue infatti per la sua forma bassa e allungata. Essa presenta una struttura in acciaio dorato che la rende moderna e preziosa, perfetta per un appartamento alla moda e in cui ogni dettaglio sia ricercato e di stile.

Le vetrine sono dunque oggetti utili e di bella presenza, se però volete altri suggerimenti su come arredare casa, allora vi proponiamo anche un altro articolo davvero interessante: Come arredare una stanza buia: i 7 sì che renderanno più luminosa la vita in casa.

Cosa ne pensate delle vetrine? Commentate per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!