I colori in cucina

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Portare un po' di giovialità alla nostra cucina, usando un concetto semplice come il colore, è un’idea perfetta per affrontare il triste inverno alle porte! Una cucina con accenni di colore mette a proprio agio e invita i nostri ospiti a gustare prima la cucina stessa con gli occhi, e poi ad apprezzare la nostra squisita ricetta. È vero, una cucina spaziosa, ben illuminata e anche funzionale ci fa sentire bene anche mentre cuciniamo qualcosa di veloce da portare il giorno successivo a lavoro. Così abbiamo scritto questo libro di idee per mostrare come si possa cambiare, in un modo estremamente semplice, questo ambiente con un’illuminazione, un arredo e con strumenti che si riveleranno utilissimi in questi mesi. Possiamo far diventare la nostra cucina eccezionale, così come lo sono già – speriamo – le nostre ricette. Vediamo come.

Blu elettrico

Il blu elettrico, tendente al viola, è la nuova moda in cucina per quanto riguarda i colori. Il rosso è stato sempre il più gettonato, ma quel periodo è quasi finito! I colori caldi hanno preso possesso anche di altre stanze, quindi, onde evitare una monotonia delle cromie, è bene cambiare un po'. Un blu elettrico è una fonte di energia che rilassa e tranquillizza. In questo esempio abbiamo un’illuminazione che ha il miglior compagno possibile: un grigio di stile ed elegante per le pareti e un pavimento ligneo che ben si abbina con esso.

Verde

Cucina in stile in stile Moderno di vanHenry interiors & colours
vanHenry interiors & colours

Einfamilienhaus, Küche und Essbereich

vanHenry interiors & colours

Il verde è un colore rinfrescante che evoca la natura e mettere di buon umore. La combinazione con il bianco è superba, come in questo caso. La parete verde porta un tocco primaverile che non terminerà mai. Ecco la cucina semplice e gioviale che ci fa iniziare meglio una giornata di pioggia e mal tempo.

Giallo

Cucina in stile in stile Moderno di Diane Berry Kitchens
Diane Berry Kitchens

MR & MRS KNOWLES KITCHEN

Diane Berry Kitchens

Il giallo è un colore caldo che può illuminare una stanza intera. Viene spesso utilizzato per decorare stanze buie, come quelle rivolte verso nord. A questo colore associamo tendenzialmente il sole, ma anche l’armonia, un aggettivo perfetto per una camera che vuole essere prima di tutto accogliente. In questo esempio abbiamo un solo desiderio: sederci per gustarci un aperitivo improvvisato mentre aspettiamo che la nostra cena sia finalmente pronta. Il giallo associato a queste lampade con forma arrotondata è davvero spettacolare, mentre i mobili e le attrezzature con altre forme geometriche più rigorose creano un ambiente moderno e dal design accattivante.

Cucinino in stile  di Adriana Scartaris design e interiores
Adriana Scartaris design e interiores

PROJETO IDENTIDADE BRASILEIRA – COZINHA

Adriana Scartaris design e interiores

L’arancio non è certo il primo colore che viene in mente quando si tratta di decorare la nostra casa e questo è un peccato. Questo colore stimolante, dal nome del frutto che porta la vitamina più amata dai bambini, potrebbe fare al caso vostro per una cucina che vuole dare il benvenuto con un tocco di allegria. Piccoli dettagli e complementi d’arredo non ne fanno uno stile predominante, questa soluzione potrebbe quindi creare un contrasto interessante, sia con il bianco, sia con il nero. Questa cucina ha tre colori fondamentali che si alternano e si richiamano tra di loro: dal tavolo al piano lavoro, dalle sedie alla parete con una carta da parati particolare; dettagli brillanti che creano uno spazio divertente e glamour per una cucina che sa di moderno.

Stili

linea red: Cucina in stile in stile Classico di elisalage
elisalage

linea red

elisalage

Questa cucina ci invita a riflettere! Per evitare di commettere errori, bisogna dire che il dorato e il fucsia non si addicono a molti ambienti e a tutti gli stili. Prima di colorare la cucina con qualsiasi colore, bisogna innanzitutto analizzare il tipo di abitazione che abbiamo o che vorremmo. Un classicismo rivisto in chiave moderna potrebbe essere una soluzione che può piacere, a patto di avere una casa che si avvicina a questo tipo di arredamento.

Fucsia

Questo ambiente ha no stile completamente opposto ed usa principalmente una luce fucsia che si diffonde per tutta la stanza. Le linee contemporane e l’energia di questo colore si combinano alla perfezione, lasciondoci solo la voglia di rilassarci a tavola: il vino è già lì.

Rosso

E qui c’è il rosso, il grande protagonista di questi ultimi anni. Abbiamo visto camere da letto, soggiorni, ma soprattutto le cucine sono il regno perfetto di questo colore. Lasciarsi sedurre è facile. Consigliamo di abbinarlo con il bianco, come in foto, una coppia invincibile. Poi l’isola con il piano cottura ha un design moderno, luminoso e audace che illumina l'intera stanza.

Bianco e nero

Bianco e nero sono un abbinamento che raramente rappresenta un errore. Questo esempio lo dimostra, con il contrasto creato da questa semplicità ed eleganza senza tempo rispetto ad altre cromie di cucina che si abbiano solo a certi stili.

Voglia di cucina dal design incredibile? Leggete questo articolo.

Altri colori per la cucina? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!