6 elettrodomestici inutili che non ti servono più!

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Le cucine moderne negli ultimi anni hanno subito una trasformazione enorme; sono piene di una grande quantità di aggeggi e attrezzi da cucina più o meno utili, piccoli elettrodomestici che sostituiscono funzioni che fino a poco tempo fa si svolgevano a mano. La moderna tecnologia è sempre più al nostro servizio e diventa sempre più parte integrante della quotidianità. E' innegabile che le normali attività domestiche sono facilitate e agevolate da arnesi e macchine elettriche che aiutano a risparmiare tempo e fatica. Ma è anche vero che di essi se ne fa anche abuso, e spesso non hanno un ruolo cosi importante e indispensabile all'interno delle case. Di seguito alcuni esempi di elettrodomestici poco utili.

1. La pentola a pressione

Foto Cucina: Cucina in stile in stile Moderno di RGROOM
RGROOM

Foto Cucina

RGROOM

La pentola a pressione è un'alternativa alle pentole tradizionali, per cucinare cibi al vapore. Però il suo costo è superiore rispetto a queste ultime; non si può controllare cosa bolle in pentola, a causa del coperchio, ed è quindi difficile accertarsi che tutto proceda per il meglio; in tal senso è necessario affidarsi al cronometro In linea di massima, i tempi di cottura con pentola a pressione equivalgono ad un terzo rispetto a quanto necessario per cuocere la stessa pietanza con pentole tradizionali. Se da un lato ciò permette di accorciare sensibilmente i tempi di cottura, dall'altra parte se non si rispettano esattamente i tempi, si rischia di scuocere oltremodo i cibi.

2. L' aspirabriciole

Foto Cucina: Cucina in stile in stile Moderno di RGROOM
RGROOM

Foto Cucina

RGROOM

L’aspirabriciole è una sorta di aspirapolvere di dimensioni ridotte che permette di essere manovrata in maniera più semplice e pratica. Gli svantaggi dell’aspirabriciole sono riconducibili  alla loro limitazione in termini di capacità. Infatti, essendo fornita di un serbatoio piuttosto limitato, in presenza di eccessivo sporco da eliminare, esso dovrà essere smontato e svuotato più volte. Inoltre bisogna considerare anche la limitazione della batteria e la poca potenza in base al modello che si sceglie.

3. La gelatiera

foto cucina 1: Cucina in stile in stile Moderno di UGAssociates
UGAssociates

foto cucina 1

UGAssociates

Un elettrodomestico amato sopratutto dai bambini è la gelatiera, la macchina per fare il gelato in casa. Sicuramente sfiziosa e originale, quando è arrivata sul mercato ha riscontrato un certo successo. Ma obiettivamente è un elettrodomestico di cui si può fare a meno viste anche le dimensioni ingombranti e il volume che occupa all'ìnterno della cucina. 

4. Lo scaldavivande

Lo scaldavivande elettrico serve a riscaldare in pochi minuti, in ufficio e fuori casa, cibi fatti in casa o piatti pronti. Per la particolare conformazione a piatto e i comodi manici consente di trasportare, riscaldare e consumare le pietanze in un unico contenitore; ma è raro che venga utilizzato con costanza e frequenza. Ci si serve del microonde, di cui molti luoghi di lavoro sono dotati nell'area food, oppure di un pasto già pronto da consumare velocemente. Sicuramente è un supporto utile, ma non indispensabile.

5. L' apriscatole elettrico

Render foto realistico cucina: Cucina in stile in stile Moderno di 13seven
13seven

Render foto realistico cucina

13seven

Negli ultimi anni apparecchi di questo tipo manifestano una utilità sempre più marginale. Infatti moltissimi barattoli vengono dotati di una pratica apertura a strappo, e l'utente deve solo sollevare la linguetta e tirare per rimuovere la parte superiore che funge da coperchio. Inoltre, i modelli più semplici di apriscatole, sono dotati di batterie con scarsa autonomia, una potenza limitata, e non risultano particolarmente adatti a barattoli molto grandi.

6. Il cuociuova

Il cuociuova elettrico è un piccolo strumento da cucina che serve a cucinare le uova alla coque o sode. Come tutti gli elettrodomestici aiuta e velocizza le attività domestiche, ma, a confronto di altri elettrodomestici, non è uno strumento indispensabile, dato che è possibile cucinare le uova utilizzando le normali pentole da cucina, secondo i metodi tradizionali. Quindi se si hanno problemi di spazio se ne può fare tranquillamente a meno.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!