Scale interne: 10 spettacolari idee per salire di stile!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Vi siete appena trasferiti in una bella villetta a due o più piani ma le scale interne presenti non vi convincono né in quanto a sicurezza ne in quanto a estetica? Avete deciso di ristrutturare la vostra bella mansarda e ora volete che le scale che ne permettono l'accesso siano più belle e anche più sicure? Non preoccupatevi, sicuramente esistono le scale interne che fanno per voi e che possono rispondere a tutte le vostre esigenze, sia a quelle legate alla sicurezza, sia a quelle legate all'aspetto estetico. Quando si parla di scale interne, infatti, bisogna tenere presente che ne esistono davvero molte tipologie diverse. Prima di tutto, bisogna distinguere tra scale interne in muratura e scale prefabbricate. Le prime sono scale realizzate in loco, molto sicure ma anche molto ingombranti e costose. Le seconde, invece, sono composte da elementi modulari standard e rappresentano quindi una soluzione più economica e meno ingombrante: bisogna però fare attenzione a prendere le misure giuste, in modo da assicurarsi che la scala prefabbricata abbia le dimensioni adatte alla stanza in cui volete collocarla. Le scale interne possono ulteriormente dividersi in scale a rampa e in scale a chiocciola e distinguersi poi ancora per i materiali e le forme che le caratterizzano. Le scale a rampa sono di solito addossate a un muro e hanno tendenzialmente un andamento lineare, con rampe dritte intervallate da dei pianerottoli intermedi. Le scale a chiocciole hanno invece un percorso curvilineo e procedono assumendo un andamento elicoidale. Se le prime sono più stabili e imponenti, le seconde sono invece più versatili e utilizzabili anche in luoghi ristretti. Oggi, noi di homify, vogliamo mostrarvi dieci tipi diversi di scale interne, per aiutarvi a capire quali siano le migliori per voi!

Scala interna classica in muratura

Cominciamo con delle semplici scale interne in muratura. Si tratta di una scala a rampa dall'andamento lineare e elegante. La scelta del total white asseconda lo stile classico del soggiorno mentre il corrimano in vetro porta una ventata di modernità nella stanza. Una scala interna essenziale e poco vistosa, che si armonizza perfettamente con l'ambiente circostante.

Scala interna prefabbricata a rampe

Ecco una versione più eccentrica e moderna della scala interna vista nella foto precedente. Si tratta di una scala interna in total white prefabbricata, realizzata per creare un collegamento con un piano mansardato. La scala, addossata al muro, è costituita da due rampe, la prima, di solo due gradini, si unisce alla seconda grazie a un raccordo ad angolo. Essa, costituita da strutture laterali in acciaio al carbonio verniciato, è un modello fascia light della Fontanot.

Scala interna per negozi

Scala elicoidale FORNARINA realizzata da NIVA-line: Spazi commerciali in stile  di Ni.va. Srl
Ni.va. Srl

Scala elicoidale FORNARINA realizzata da NIVA-line

Ni.va. Srl

Forse eccessiva ma sicuramente d'impatto, questa scala interna per luoghi commerciali lascia davvero senza fiato. Questa scala elicoidale, pensata e costruita dallo studio italiano NI.VA. SRL, è realizzata in ferro monofascio, il parapetto è in plexiglas mentre il corrimano e i gradini sono in acciaio. Una soluzione eccentrica e sicuramente scenografica in qualsiasi negozio!

Scala in muratura con andamento elicoidale

Ecco una scala interna davvero particolare. Si tratta di una scala in muratura che presenta l'andamento elicoidale tipico delle scale a chiocciola ma che non ha invece quella sinuosità e quell'andamento fortemente rotatorio che caratterizzano questo tipo di scale. Una scala interna, dunque, difficile da inquadrare in un'unica categoria precisa. Nonostante ciò, essa si presenta come una soluzione ideale per ambienti non troppo grandi e per case dallo stile semplice e minimale.

Scala interna con gradini luminosi

Quelle che vedete nella foto sono scale uniche nel loro genere. Si tratta di scale interne a rampa dall'aspetto davvero suggestivo e d'impatto. La 'magia' è data dalla luminosità dei gradini delle scale, i quali sembrano quasi sospesi nel vuoto, come piccole nuvolette luminose. Una scala moderna, eccentrica e luminosissima!

Scala classica ed elegante

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Classico di Wohnwert Innenarchitektur
Wohnwert Innenarchitektur

Treppenhaus der Villa Viktoria

Wohnwert Innenarchitektur

Se amate uno stile classico ed elegante, allora non potete non apprezzare questa bellissima e raffinata scala interna a rampa. Essa è stata realizzata con gradini in legno decorati e ringhiera in ferro battuto bianco. Particolarmente raffinata e delicata è proprio la ringhiera, che presenta una decorazione a volute che conferisce leggerezza e dinamicità a tutta la struttura.

Scala a chiocciola in legno

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

In questa nostra rassegna di scale interne, non potevamo sicuramente dimenticare le sempre di moda scale a chiocciola! Eleganti e dinamiche, queste scale sono sempre molto apprezzate sia perché occupano poco spazio, sia perché la loro forma conferisce dinamicità alla stanza. Quella che vedete in foto è una scala a chiocciola con i gradini in legno massello e il corrimano in ferro battuto. Particolarmente interessate e originale è la scelta di usare come piantone centrale un lungo e spesso tronco d'albero, una scelta che aumenta lo stile rustico della scala.

Scala a chiocciola in stile mediterraneo

Se non amate lo stile rustico e, quindi, la scala a chiocciola presentata nella foto precedente non fa per voi, non dovete disperare. Di scale interne a chiocciola ce ne sono infatti di mille tipi! In questa foto, ad esempio, vi mostriamo una bellissima scala in stile moderno e mediterraneo progettata dall'architetto MAURIZIO GRASSI e  realizzata con una struttura in ferro bianco e gradini in preziosa ardesia.

Scala colorata e di design

Se amate introdurre in casa elementi colorati e di design, allora questa scala interna con struttura in acciaio colorato rosso non può non soddisfare la vostre aspettative. Essa si presenta infatti come elemento caratteristico e centrale all'interno di una casa che ricerca una collaborazione sapiente tra spazio e luce e tra punti di colore e oggetti di design.

Scala interna come fulcro centrale dell'ambiente

Le scale interne, abbiamo visto, possono non essere solo un collegamento verticale tra due piani ma diventare il vero fulcro centrale di un'abitazione. Lo dimostra questa immagine che abbiamo selezionato per voi, la quale mostra una scala, con ringhiera in vetro e metallo, costituita da due rampe affiancate, una con mensole in pietra, l'altra con gradini in acciaio Corten sagomato. Una scala interna, questa, che diventa davvero la protagonista incontrastata dell'ambiente in cui si trova.

Se volete saperne di più sulle diverse tipologie di scale, allora vi proponiamo anche questo interessante articolo: 10 tipologie di scale dal design molto particolare.

Quale tipologia di scala interna preferite? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!