Mattonelle per il bagno: 10 soluzioni da non perdere

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

La scelta delle mattonelle per il bagno è un momento molto importante quando si costruisce o ristruttura un’abitazione. Se infatti il bagno è il biglietto da visita della nostra casa, le mattonelle ne costituiscono la firma, l’elemento identificativo in grado di definire la personalità del nostro nido. Quando si acquistano le mattonelle per il bagno è quindi fondamentale avere ben chiaro il risultato che intendiamo raggiungere. Per esempio, potremmo avere bisogno di rendere più luminoso un bagno poco illuminato, piuttosto che trovare una soluzione per ampliare la percezione degli spazi, o realizzare il sogno di un bagno arredato nello stile che più amiamo: a seconda delle nostre diverse esigenze sarà perciò diversa anche la tipologia di mattonelle per il bagno adatte alla nostra casa. In questo libro delle idee abbiamo selezionato 10 imperdibili soluzioni realizzate con mattonelle per il bagno davvero incredibili: lasciamoci ispirare e troveremo preziosi spunti per la definizione del nostro bagno ideale!

Illuminare d'immenso… con le mattonelle del bagno!

Bagno in stile in stile Asiatico di Reptile tiles & ceramics
Reptile tiles & ceramics

Chinese wallpaper tiles

Reptile tiles & ceramics

Evoca i mosaici che decoravano le terme degli antichi romani, questa allegra composizione realizzata con mattonelle del bagno a motivi floreali su sfondo giallo:  perfetta per aggiungere luminosità a un ambiente male illuminato o addirittura senza finestre. L'idea che possiamo copiare: rivestire con le mattonelle colorate solo una delle pareti del bagno, per creare un contrasto di grande impatto.

Il tocco chic? Mattonelle per il bagno in pietra lavica

Canaletto Cielo: Bagno in stile in stile Mediterraneo di Acquario Due
Acquario Due

Canaletto Cielo

Acquario Due

Il nostro bagno ideale deve essere minimalista e prezioso al tempo stesso? Allora apprezzeremo di certo questa proposta di ACQUARIO DUE, realizzata con mattonelle per il bagno della serie Canaletto Cielo: un mosaico in pietra lavica smaltata con cristalline e vetro di Murano, come fondale su cui far poggiare il piano del lavabo. Il resto della parete è invece rivestito con semplici piastrelle di grande formato, a tinta unita, per dare risalto alla parte a mosaico. Per un bagno essenziale nelle forme e ricco nella materia.

L'idea per una casa giovane? Tanti piccoli frammenti di mattonelle in bagno

Canaletto Azzurro: Bagno in stile in stile Mediterraneo di Acquario Due
Acquario Due

Canaletto Azzurro

Acquario Due

Sempre per rimanere sui toni del celeste, ecco un altro esempio di ACQUARIO DUE, questa volta realizzato con mattonelle per il bagno della serie Canaletto Azzurro: una parete completamente rivestita con frammenti di pietra lavica smaltata, per una proposta d'arredo fresca e moderna. La soluzione ideale per bagni giovani, caratterizzati dalla presenza di pochi mobili, in cui la parete a frammenti lucenti costituisca un importante elemento decorativo.

La casa diventa industrial se le mattonelle del bagno sono a vista

Ci piacerebbe dare un tocco industrial alla nostra casa? Lasciamo a vista le mattonelle del bagno! Una soluzione semplice ma di grande effetto, che regalerà al nostro bagno quel caratteristico aspetto incompiuto tipico degli ambienti industrial. Il dettaglio da copiare: per far risaltare maggiormente la forma grezza della parete a vista, rivestiamo una porzione della stessa superficie con candide mattonelle bianche. Otterremo un contrasto visivo di grande effetto!

Via libera alla passione vintage, con le mattonelle per il bagno in stile retrò

Se amiamo personalizzare la casa con elementi e dettagli in stile vintage, ecco le mattonelle per il bagno dei nostri sogni: semplici e lucenti ceramiche bianche rettangolari accostate a una raffinata bicromia grigio/nera, per dare vita a una superficie di grande impatto visivo. La soluzione ideale per raffinati appartamenti metropolitani caratterizzati da un ricercato gusto retrò.

Quando le mattonelle del bagno vestono optical

Petra Grey Dec. Quadri:  in stile  di Emilceramica Group
Emilceramica Group

Petra Grey Dec. Quadri

Emilceramica Group

E' sempre dedicata a chi predilige lo stile vintage questa proposta di EMILCERAMICA, realizzata con mattonelle per il bagno caratterizzate da una fantasia optical anni '60 rivisitata in chiave contemporanea, grazie alle calde e delicate tonalità ecrù. Il mix perfetto per case di grande personalità.

Mattonelle del bagno di gusto etnico, per viaggiare lontano ogni giorno

Zerodesign Salar White  30x60 Amb Bagno:  in stile  di Emilceramica Group
Emilceramica Group

Zerodesign Salar White 30x60 Amb Bagno

Emilceramica Group

Se per la nostra casa abbiamo scelto lo stile etnico, ci innamoreremo di certo di Zerodesign, l'affascinante progetto di mattonelle per il bagno realizzato da EMILCERAMICA: una collezione di pietre raccolte in diversi continenti, ciascuna con proprie caratteristiche estetiche e sfumature di colore, per formare un mosaico maestoso, che evoca terre e avventure lontane.

Quando la natura fa un patto con le mattonelle del bagno

Se il bagno è per eccellenza la stanza dedicata al relax, quale colore se non il verde è il più indicato per rivestirne le superfici? Perché allora non colorare di verde un'intera parete, magari rivestendola con tante piccole mattonelle per il bagno verdi, come vediamo in questo esempio? Il risultato sarà un ambiente allegro e vivace, quasi uno lo scorcio di un prato di campagna, nascosto tra le mura di casa nostra. E se vogliamo aggiungere un tocco in più, personalizziamo il bagno aggiungendo altri piccoli richiami alla natura, come ad esempio i romantici fiori dipinti alle pareti che caratterizzano questa proposta: creeremo una suggestiva oasi di relax in formato domestico!

Effetto scacchi per le mattonelle del bagno pop

L'idea per una casa giovane e anticonvenzionale? Una scacchiera realizzata con le mattonelle del bagno! Non è un scherzo, ma la giocosa proposta di Simona Garufi per personalizzare il bagno di un'originale abitazione spagnola. Una soluzione in cui le pareti verticali si fondono a quelle orizzontali, confondendo la vista e le percezioni, in un divertito gioco di citazioni e rimandi alle più popolari icone della cultura pop.

Una ventata di novità sulle mattonelle del bagno

Fotografia immobiliare: Bagno in stile in stile Moderno di Design Photography
Design Photography

Fotografia immobiliare

Design Photography

Siamo in cerca di un'idea per rinnovare le mattonelle del bagno senza stravolgere la nostra casa con importanti (e talvolta anche costose) opere murarie? Prendiamo spunto da questa soluzione di home restaging fotografata DESIGN PHOTOGRAPHY, in cui una anonima parete di mattonelle bianche prende nuova vita grazie a delicati motivi naif realizzati con la tecnica dello stencil. Il dettaglio da non trascurare: le bordure blu dipinte con vernice acrilica sulle mattonelle, per donare alla parete l'aspetto di un romantico e scenografico fondale.

Con questa proposta siamo giunti al termine del nostro libro delle idee dedicato alle mattonelle del bagno, ma le soluzioni di homify non terminano certo qui: diamo un’occhiata per esempio anche a “Sette abbinamenti di colore per il bagno” per scoprire un mondo di sfumature davvero incredibili.

Quale di queste idee ti ha ispirato di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!