Alice:  in stile  di Perimetro Cucine

Cucine in Muratura: 10 Idee che vi Faranno Innamorare

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Amore è davvero la parola più adatta quando si parla di cucine in muratura. Perché è proprio in queste cucine che si realizza spesso il matrimonio ideale tra tradizione e innovazione: ambienti dove l'antica consuetudine contadina dei muri in pietra e calce incontra per esempio la rivoluzionaria tecnologia dei più moderni elettrodomestici da incasso o la contemporanea singolarità dei rivestimenti più di tendenza. Le possibilità di combinazione sono quasi infinite, ogni cucina in muratura è in grado di far scaturire emozioni uniche: lasciamoci affascinare dalle proposte che i nostri esperti hanno selezionato in tutto il mondo e scopriamo insieme come rendere speciale la nostra casa.

Cucine in muratura shabby chic, per una favola da vivere giorno dopo giorno

CUCINA IN DECAPE': Cucina in stile In stile Country di CORDEL s.r.l.
CORDEL s.r.l.

CUCINA IN DECAPE'

CORDEL s.r.l.

Da bambini sognavamo di vivere in un grande castello, tra cavalieri e principesse? Con questa proposta di CORDEL ci sembrerà di tornare indietro nel tempo! Una romantica cucina in muratura realizzata in legno di frassino e caratterizzata da ante color avorio decapè spazzolato, per un’atmosfera davvero da sogno. Completano l’effetto da favola gli archi che sormontano ciascuna delle nicchie in muratura, quasi a creare un vero e proprio castello, dotato di torri e volte. Il dettaglio da copiare: il grande lavabo in pietra incassato nella muratura, che rievoca i lavatoi degli antichi manieri.

  

Cucine in muratura dal sapore mediterraneo

Siamo tentati dalle cucine in stile rustico, ma ci piacerebbe aggiungere un tocco di freschezza e leggerezza? Allora saremo di certo affascinati da Alice, la soluzione proposta da PERIMETRO in questo esempio: una cucina in muratura rivestita con mattonelle quadrate, che riprende nelle linee e nei materiali i classici canoni della tradizione rurale, ma attualizzata da una scelta cromatica innovativa che rimanda alle calde atmosfere mediterranee. Il colore oliva che caratterizza le solide ante in castagno di questa cucina evoca infatti le tonalità tipiche dei colorati villaggi sulle coste del Mediterraneo, trasmettendo calore e solarità. Il dettaglio da copiare: la dispensa angolare, dotata di ante simili a quelle dei pensili.

Cucine in muratura monacali, ma di grande impatto

Ci affascinano le grandi cucine degli antichi conventi, con la loro sobrietà e severità? Ecco un esempio che potrebbe piacerci: una cucina in muratura di grande impatto, pratica e confortevole, caratterizzata però da forme essenziali e linee rigorose. Sono due infatti  gli elementi che contraddistinguono questa cucina, rendendola elegante e raffinata nella sua estrema semplicità: la bicromia bianco/marrone e la totale assenza di qualsiasi rivestimento o decorazione alle pareti, fatta eccezione per le due file di mattonelle adiacenti al lavabo. Due scelte singolari e di grande effetto, che potremmo facilmente copiare anche noi, nella nostra cucina. Il dettaglio da non perdere: l’isola in muratura, dotata di grandi scaffali con ante a vetro, per avere sempre tutto a portata di mano e facilmente reperibile.

Cucine in muratura colorata, per una casa sempre allegra

​Cucina in muratura - Abano Terme (PD): Cucina in stile in stile Classico di Simone Battistotti - SB design
Simone Battistotti – SB design

​Cucina in muratura – Abano Terme (PD)

Simone Battistotti - SB design

Amiamo le atmosfere romantiche delle cucine in muratura ma vorremmo aggiungere in casa nostra anche un tocco di allegria? Prendiamo spunto da questa proposta di SB DESIGN e scegliamo una tinta accesa, come per esempio il giallo oro utilizzato qui, per evidenziare le parti in muratura e ottenere un vivace contrasto con le ante decapè chiare e il rosa antico del rivestimento in mattonelle.  L’idea in più: per la nostra cucina in muratura, scegliamo un colore già presente in altre stanze della casa, magari proprio la tonalità che predomina nell’area living, per creare continuità e armonia tra i vari ambienti.

Maiolica e ceramica, per cucine in muratura super facili da pulire

dettaglio: Cucina in stile in stile Mediterraneo di Studio 3.14
Studio 3.14

dettaglio

Studio 3.14

La soluzione ideale per chi ama sbizzarrirsi tra i fornelli insieme alla famiglia e agli amici più cari? Le cucine in muratura rivestite interamente con mattonelle di ceramica! Un classico intramontabile, ma sempre di grande attualità grazie a moderne reinterpretazioni, le cucine con rivestimento in piastrelle costituiscono l’ambiente perfetto in cui trascorrere ore liete, senza il timore di sporcare o rovinare le superfici. Basta infatti una semplice passata con una spugna o un panno umido per pulire con facilità e cancellare ogni traccia dei nostri esperimenti culinari! Possiamo scegliere le mattonelle con i motivi che più preferiamo tra le tante proposte ogni anno sul mercato, oppure divertirci a comporre noi stessi vivaci combinazioni accostando tra loro ceramiche diverse per fattura e colore.

La scelta è ampia, a seconda di quanto ci suggeriscono estro e gusto personale. Per la cucina in muratura di questa proposta per esempio, Studio 3.14 ha scelto di rivestire tutto il piano lavoro con semplici mattonelle verdi, che richiamano però il verde delle vivacissime maioliche di Vietri utilizzate per le pareti.

Niente mobili? Con le cucine in muratura si può!

Cucina in stile in stile Rustico di INTERAZULEJO
INTERAZULEJO

Records D'Art – Onda

INTERAZULEJO

Come arredare una cucina di dimensioni ridotte? La risposta è semplice: senza mobili! Non è uno scherzo, ma una valida soluzione alternativa, facilmente realizzabile grazie alle cucine in muratura, come vediamo in questo esempio di Interazulejo. Si tratta infatti di una cucina dove i muri e le piastrelle, in questo caso le tipiche azulejos portoghesi, giocano il ruolo di grandi protagonisti, definendo gli spazi e i piani di appoggio. Persino la grande cappa è realizzata in muratura e rivestita in ceramica! Una soluzione che si contraddistingue per leggerezza e freschezza e che può essere perfetta, oltre che per chi ha poco spazio in cucina, anche per chi sta cercando idee per arredare una casa al mare.

Legno, pietra e ceramica, per cucine eclettiche e senza tempo

Ceramica, legno e pietra: è tutta giocata sulla combinazione di questi tre materiali la cucina in muratura proposta dall’Arch. Tiziana Franchina per la ristrutturazione di un casolare ottocentesco. Il risultato è un suggestivo caleidoscopio di colori che rilegge in chiave eclettica le tradizionali cucine rustiche. Il dettaglio da copiare: il listello in legno utilizzato come bordo del piano di lavoro, per richiamare la trave di sostegno della grande cappa.

Cucine in muratura minimali, per case dal sapore antico

Cucina in stile in stile Rustico di Concrete LCDA
Concrete LCDA

Cuisine classée du 13ème siècle en béton blanc

Concrete LCDA

L’idea per attualizzare un contesto d’epoca? Una cucina in muratura dalle linee moderne e minimali. Come in questo esempio, dove parlare di ambiente d’epoca è a dir poco riduttivo: un vero e proprio castello del tredicesimo secolo dove sia il piano di lavoro che la grande isola al centro della stanza sono stati realizzati con blocchi di cemento. Un materiale, quest’ultimo, di grande impatto visivo, ma di certo inusuale in un edificio medioevale. Il risultato è sorprendente: il grigio del cemento si integra perfettamente con le tonalità della pietra a vista dei muri e del grande camino, donando all’intero ambiente un aspetto maestoso e moderno allo stesso tempo.

​​Resina, per cucine in muratura tradizionali

La resina cementizia può essere un’ottima soluzione per rivestire la nostra cucina in muratura: si tratta infatti di un materiale di tendenza, molto apprezzato da architetti e interior designer non solo per le sue caratteristiche estetiche, ma anche per la sua altissima resistenza agli urti e all’erosione di oli e agenti chimici. In questa proposta per esempio la resina cementizia è utilizzata come rivestimento unico, sia per le superfici verticali che per il piano di lavoro e per le scaffalature, conferendo alla cucina un aspetto “verace” che ben si combina con tutti gli altri elementi in stile che caratterizzano l’ambiente, come il lavabo in ceramica, il rubinetto in ottone anticato e gli utensili contadini esposti sul bancone.

Quando le cucine in muratura guardano al futuro

Pensiamo che le cucine in muratura siano adatte solo a contesti di tipo tradizionale? Si tratta naturalmente di un falso mito, sfatato da questa avveniristica proposta di Aguzzi Design: STUDIO,  un progetto nato dalla consapevolezza che la cucina è ormai diventata il cuore della casa, un importante luogo di accoglienza, incontro e condivisione. Il risultato? Non solo una cucina in stile moderno con una penisola in muratura rivestita da lucenti tesserine in resina, ma una vera e propria scultura contemporanea, su cui cucinare e attorno a cui ritrovarsi ogni giorno.

Con questa proposta siamo giunti al termine del nostro libro delle idee dedicato alle cucine in muratura: potremo trovare tanti altri utili spunti anche su “Cucina in muratura: l’ambiente rural chic ideale”.

Quale di queste cucine in muratura ha più stuzzicato la tua fantasia? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!