Bastano solo un paio di euro: 7 idee fai da con i pallet!

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Mille idee per pochi euro. I bancali si prestano benissimo per la realizzazione degli oggetti più disparati utili a soddisfare una serie di esigenze. Potete trovare i bancali in legno nei supermercati, nei negozi di frutta e verdura o su diversi siti web. Con pochi euro e un po' di fantasia e creatività riuscirete a ottenere i complimenti di cui avete bisogno. In questo articolo  vi suggeriamo appunto qualche idea utile che potete realizzare da soli dopo esservi procurati qualche pallet.

1. Gli arredi per gli esterni

Una caratteristica degna di nota dei bancali in legno è che sono robusti e resistenti alle intemperie e dunque si prestano molto bene ad essere utilizzati per gli ambienti esterni. Quindi, che si tratti di una terrazza, di una veranda o di un giardino, potrete avere il vostro arredo da esterni con pochi euro e un po' di applicazione e manualità! Tra gli altri complementi di arredo che potete realizzare con i bancali il legno ci sono sicuramente tavolini, banche, cassette e contenitori. In poco tempo e con un po' di applicazione manuale potete realizzare dei perfetti articoli senza dover alterare troppo la struttura dei pallet. 

La parte più divertente sarà poi la personalizzazione dell'oggetto, che può consistere ad esempio nella verniciatura del legno del colore che si preferisce. Potete scegliere un colore che ricorra in tutti gli arredi o un motivo a tema. Ricordate però di passare uno strato di prodotto che funga da pellicola a protezione della vernice colorata. Assolto questo piccolo step, il pallet non teme le intemperie.

2. La parete per gli animali

I bancali di legno sono estremamente versatili e dunque potete utilizzarli per realizzare oggetti più disparati. Persino una parete divisoria all'interno dell'abitazione. Una struttura simile a quella che vedete nell'immagine può avere diverse funzioni. Può essere la base per la vostra pianta rampicante o anche il posto dove far divertire i vostri animali domestici. I bancali in legno si prestano infatti benissimo per un'aria giochi per i vostri gatti o pappagalli Che potranno arrampicarsi sulle fasce di legno avendo l'impressione di essere immersi in un contesto naturale pur essendo in casa. Anche esteticamente, il pallet ben assemblato si cala bene nel contesto, sia rustico che contemporaneo.

3. Lo scaffale per le scarpe

Altre applicazioni dei bancali in legno? Vi stupirà quante funzioni può assolvere un pallet. Una struttura per riporre le vostre scarpe, per appendere i vostri cappotti, per inserire il vostro equipaggiamento sportivo come gli sci che vedete nell'immagine. Una struttura comodissima che non subirà alcun cedimento data la robustezza del legno, malgrado scegliate di caricare un peso consistente. 

Il portasci nell'immagine è targato Be-Eco

4. L'insegna

Soft table: Casa in stile  di Bubi collage
Bubi collage

Soft table

Bubi collage

E avete pensato a quanta atmosfera riuscirebbe a ricreare un'insegna fuori in giardino affissa alla vostra casetta in legno o alla cuccia del vostro cane o accanto all'ingresso della villetta in campagna? Con un bancale in legno e un po' della vostra vena artistica riuscirete a realizzare anche quella. La struttura portante sarebbe costituita dal pallet su quale poi potreste verniciare la vostra insegna o applicare ulteriori elementi in legno. 

5. La fioriera

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Pop up Pallets
Pop up Pallets

pallet tuin Large: Evergreen

Pop up Pallets

Altra utilissima applicazione è quella che vedete nell'immagine. Un pallet appoggiato alla parete, con qualche semplice modifica, può diventare una praticissima fioriera dall'aspetto molto curato. Un'idea da prendere assolutamente in considerazione se avete la passione per il verde o se amate avere a portata di mano le vostre piantine di basilico, prezzemolo o erba cipollina. 

Se avete interesse per questo argomento, vi suggeriamo di leggere anche: ’Orto in terrazzo: ecco perché è una buona idea

7. La parete multifunzione

Produzioni Proietto Studio: Studio in stile in stile Industriale di Produzioni Proietto
Produzioni Proietto

Produzioni Proietto Studio

Produzioni Proietto

Che ve ne pare infine di questa enorme parete multifunzione? Interamente costituita di pallet assemblati uno accanto all'altro, si presta benissimo ad assolvere una gran quantità di scopi. Appendere oggetti da ufficio o vestiti in una cabina armadio è comodo e pratico se avete una struttura simile formata da pallet. Se, inoltre, decidete di fissare delle mensole per sorreggere libri o altri oggetti, la parete multifunzione diventerà utile e ne aumenterete così la le possibilità di uso. Infine, il colore. Sentitevi liberi di personalizzare i bancali di legno con le tinte che preferite. In questo modo valorizzerete il vostro ambiente caratterizzandolo al massimo. 

Vi sembrano utili queste idee? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!