La complicata trasformazione di un attico

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Oggi vi portiamo a scoprire un recente lavoro di ristrutturazione condotto dallo studio Arquitectos Madrid 2.0, un team vario, composto da architetti, designer, geometri e ingegneri che insieme hanno dato nuova forma e nuova vita a quello che era un appartamento desueto e cupo. Il lavoro non è stato semplice, l'appartamento è all'ultimo piano e presenta soffitti mansardati, spazi irregolari, una scala a chiocciola che collegava i due piani, ma frammentava fortemente lo spazio della zona giorno… insomma, diverse problematiche da risolvere.

Adesso questo appartamento è un moderno attico in stile urbano! 

La cucina

 in stile  di Arquitectos Madrid 2.0
Arquitectos Madrid 2.0

Antes y después en reforma de cocina pequeña

Arquitectos Madrid 2.0

Il cambiamento investe soprattutto bagno e cucina. Occupiamoci di quest'ultima: dopo i lavori, l'ambiente risulta nettamente più accogliente. Le piastrelle hanno lasciato il posto all'intonaco bianco, più moderno. Anche gli arredi sono stati completamente rinnovati, il team ha optato per dei pensili bianchi, dalle linee essenziali ed eleganti. E quel tocco di giallo? Sensazionale!

Un grande spazio aperto

 in stile  di Arquitectos Madrid 2.0
Arquitectos Madrid 2.0

Antes y después en reforma de piso ático en Madrid

Arquitectos Madrid 2.0

La porta che conduce dalla sala alla cucina è stata eliminata, in favore di un ampio passaggio, che conferisce a questi ambienti, ora più vicini al concetto moderno di open space, grande attualità. Le finestre sono state ampliate, ora questa stanza non è più banale e tetra, ma luminosa e di grande impatto. Gli arredi, di gran classe, possono finalmente avere il massimo risalto, grazie all'abbondante luce naturale. 

Il nuovo salone

Soggiorno in stile in stile Moderno di Arquitectos Madrid 2.0
Arquitectos Madrid 2.0

Salón con escalera de caracol

Arquitectos Madrid 2.0

Lo stile è omogeneo, nelle varie parti della casa. Anche in soggiorno troviamo un ambiente fresco e un look contemporaneo, ottenuto mescolando sapientemente elementi eterogenei. Le pareti sono bianche, la luminosità massima. Ottima la scelta di utilizzare dei semplici faretti per questa zona. Anche qui, come in cucina, tocchi di colore vivacizzano piacevolmente l'insieme.

La fantastica scala

 in stile  di Arquitectos Madrid 2.0
Arquitectos Madrid 2.0

Antes y después en reforma de escalera de caracol

Arquitectos Madrid 2.0

Uno dei cambiamenti più significativi è stata la ristrutturazione della scala. Prima dei lavori occupava molto più spazio, invadendo il soggiorno. Per ottimizzare gli ingombri, si è scelto di eliminare alcuni scalini in basso e posizionarli come mensole, attaccandoli al muro. In questo modo lo spazio risulta più ampio e razionale. Inoltre è stata eliminata la cornice che ornava il foro del pavimento, in favore di una soluzione più raffinata e attuale.

La camera da letto

Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di Arquitectos Madrid 2.0
Arquitectos Madrid 2.0

dormitorio kitsch – moderno

Arquitectos Madrid 2.0

Salendo arriviamo alla camera da letto principale. L'arredo è davvero molto ben selezionato: piacevole e funzionale. La parte della stanza in cui il tetto è più basso è utilizzata come parete di stoccaggio, da un lato, e come parete di testata del letto dall'altro. Stupendo il colore del pannello in legno che definisce questo angolo!

Il bagno

 in stile  di Arquitectos Madrid 2.0
Arquitectos Madrid 2.0

Antes y después en reforma de baño

Arquitectos Madrid 2.0

Accanto alla camera troviamo il bagno. Le pareti di questo ambiente sono state spostate, per ampliare lo spazio. Ora il bagno ha un aspetto completamente diverso: le finiture gli conferiscono un look caldo e confortevole. Per il pavimento si è scelto un rivestimento in porcellana che imita il legno; in questo modo si conferisce continuità con gli altri ambienti della casa.

Che ne pensate di questa ristrutturazione?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!