Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

7 piccoli e deliziosi balconi

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Vorremmo trasformare il nostro piccolo balcone in un ambiente accogliente e suggestivo, ma non sappiamo da dove iniziare? Come primo passo potremmo lasciarci ispirare dalle affascinanti soluzioni selezionate per noi da nostri esperti: 7 piccoli e deliziosi balconi, diversi uno dall'altro, da cui prendere spunto per creare un angolo di relax tutto da vivere, personalizzato a misura delle nostre esigenze. Anche se lo spazio a nostra disposizione è ridotto. Basterà infatti qualche semplice trucco, unito a un pizzico di fantasia, per regalare nuova vita al nostro balconcino e rendere così ancora più affascinante tutta la casa.

Il giardino sul balcone

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Rasa en Détail
Rasa en Détail

Set Design BUTLERS Gartenkatalog 2015

Rasa en Détail

Viviamo in città e sentiamo la mancanza della campagna, con i suoi colori e i suoi profumi? Allestiamo un mini giardino sul nostro piccolo balcone!

Anche se non avremo lo spazio per inserire un tavolino e due seggiole come vediamo in questa proposta, potremmo anche soltanto creare un vivace colpo d'occhio, ideale per regalare un tocco di allegria al nostra appartamento semplicemente lasciando aperte le porte del balconcino. Come? Basterà disporre tanti piccoli vasi con piante in fiore, erbe aromatiche e, perché no, anche qualche ortaggio particolarmente scenografico come il cavolo o il peperoncino, per dare vita ad un angolo di grande impatto visivo che ci farà sentire la campagna un po' meno lontana. E se non abbiamo il pollice verde, o se temiamo di non riuscire a curare il nostro mini giardino durante le ferie, potremmo puntare su piante grasse di diverse varietà: ultra resistenti e ugualmente di grande effetto.

Il tocco in più:

prendiamo spunto da questo affascinante esempio e scegliamo vasi  e accessori di diverse tonalità, per decorare il nostro piccolo balcone con una romantica nota provenzale.

Un piccolo angolo di lettura

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di D2 Studio
D2 Studio

3 Brown STILL WOOD stolik kawowy

D2 Studio

Se amiamo rilassarci dedicandoci alla lettura di un buon libro, potremmo approfittare del nostro piccolo balcone per creare un affascinante angolo di lettura en plein air.

E non importa se lo spazio è ridotto: basteranno infatti una poltroncina da esterno e due piccoli tavoli coordinati tra loro (o anche semplicemente due mini sgabelli colorati) per trasformare il nostro balconcino in un'oasi di tranquillità all'aperto. Unica raccomandazione: se in casa ci sono dei bambini, è consigliabile installare una protezione sulla ringhiera per evitare, che, tentati dai tavolini, i piccoli possano sporgersi pericolosamente dal balcone.

Il tocco in più:

prendiamo spunto da questa suggestiva proposta e utilizziamo una semplice cassetta in legno come originale fioriera per aggiungere una nota di colore al nostro nuovo angolo lettura.

Camera con vista

Terrazza in stile  di LEIVARS
LEIVARS

Porthleven

LEIVARS

Se abbiamo la fortuna di possedere un piccolo balcone con vista panoramica, basterà davvero poco per allestirvi un comodo salottino e trasformarlo così in un prolungamento dello spazio interno della casa. Potremmo prendere per esempio spunto da questa incantevole proposta e disporre comode poltrone a sacco, su cui adagiarsi per contemplare l'orizzonte. Non serviranno nemmeno fiori o altri accessori: sarà il panorama stesso l'elemento decorativo di impatto!

Il tocco in più:

Utilizziamo le lanterne per creare intriganti giochi di luce e aumentare l'effetto scenografico di questo delizioso piccolo balcone.

Verde verticale

Ci piacerebbe trasformare il nostro piccolo balcone in un lussureggiante angolo verde , ma lo spazio è davvero troppo ridotto, per potervi disporre vasi e fioriere? Mai sentito parlare di giardini verticali? Potremmo infatti prendere esempio da questa interessante proposta e arredare il nostro balconcino con originali fioriere a sviluppo verticale, per creare affascinanti pareti vegetali!

Il tocco in più

Vorremmo aggiungere un tocco esotico al nostro piccolo balcone? Ricopriamo il pavimento con un rivestimento flottante in legno: economico e semplice da installare, permetterà di ricreare un angolo oriente a casa nostra.

Il dehor di ispirazione berbera

Ci piace ricevere e organizzare allegre cene o informali apertivi in casa nostra? Perché non sfruttare allora anche il nostro piccolo balcone per allestire un mini salotto, da vivere come prolungamento del soggiorno? Potremmo per esempio creare un affascinante dehor in stile berbero semplicemente disponendo delle comode mini panche lungo il perimetro del balcone e aggiungendo tanti soffici cuscini colorati.

Se preferiamo una soluzione meno ingombrante, in alternativa alle panche potremmo optare per dei comodi cuscini in formato XXL, su cui adagiarsi come fossero poltrone.

Il tocco in più:

Per ottimizzare lo spazio a disposizione potremmo recuperare dei robusti contenitori in legno da utilizzare come pratiche casse panche.

Emozioni in bianco

A volte può bastare davvero poco per trasformare un piccolo balcone in un angolo raccolto e raffinato in cui sedersi per gustare con tranquillità la colazione, piuttosto che per una romantica cenetta a lume di candela. Potremmo per esempio prendere spunto da questa elegante proposta dell'HOME STAGER FRANCESCA GRECO e puntare anche noi sul bianco della ringhiera per creare una candida nuvola sospesa nel verde. Non serviranno molti accessori, l'unica condizione essenziale è che siano rigorosamente total white: più semplice di così!

Il tocco in più:

Se l'insieme total white ci può sembrare un po' troppo asettico, potremmo aggiungere un delicato tocco romantico aggiungendo piccoli cespugli fi lavanda, perfetti anche per tenere lontani gli insetti.

Il balconcino di tendenza

Se per la nostra casa amiamo lasciarci ispirare dalle ultime tendenze in fatto di decòr e interior design, ecco una proposta che di certo apprezzeremo: un elegante piccolo balcone arredato con elementi e accessori di design, sui toni metallici del grigio. La soluzione ideale per raffinati appartamenti metropolitani.

L'idea in più:

aggiungiamo un tocco di originalità, con il divertente a vento, rigorosamente grigio, ovviamente!

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato ai piccoli balconi: per altri spunti potremmo leggere anche ’7 grandi idee per valorizzare un balcone piccolo

Quale di questi piccoli balconi ti ispira di più? Lasciaci il tu commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!