Un appartamentino accogliente per una famiglia moderna

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi andiamo alla scoperta di Redondela, una graziosa città della Galizia vicino al confine con il Portogallo, e visiteremo una casa che è stata sottoposta ad un progetto interessante. Si tratta di una vecchia casa, con tutte le caratteristiche tipiche dell’architettura rustica molto popolare in quella zona. A questa era stata aggiunto un nuovo livello, e anche se l'idea di aumentare la superficie in verticale non era affatto male, il collegamento tra spazi era stato fatto in maniera irregolare e lasciava molto a desiderare. I due stili dell’appartamento, infatti, non combaciavano e creavano una dissonanza sgradevole nell’atmosfera finale.


L'obiettivo del progetto elaborato dagli esperti dello studio di architettura e interior design Maga, è stato quello di mescolare i due lati della casa in modo che, nonostante le loro caratteristiche, potessero dar vita a un’unica anima. Per fare questo, si è lavorato molto sugli spazi di comunicazione verticali.. il risultato? Vedetelo con i vostri stessi occhi.

Due livelli, due stili

Iniziamo il nostro viaggio all’interno della casa attraverso una visione globale dei due livelli. Nella parte inferiore incontriamo lo stile più tradizionale, con un carattere più rustico risaltato dai materiali. La pietra è l’elemento chiave della struttura e riveste le pareti della casa. Infine, la scala che collega il livello inferiore a quello superiore, più moderno, sfoggia un design in metallo che non ha nulla a che vedere con lo stile rustico incontrato fino ad ora.

Al piano inferiore

Il soffitto basso, le pareti di pietra e il pavimento rivestito in ceramica sono le caratteristiche fondamentali di questo piano, dove troviamo la cucina, che analizzeremo dopo nel dettaglio, e il salone. Nel corridoio troviamo la vera zona di connessione tra le due facce della casa. Uno spazio a doppia altezza che si apre sia verso la zona più tradizionale della casa che verso quella più moderna, per un effetto finale grazioso e equilibrato.

Una cucina accogliente

Con la sua aria rustica e accogliente, la cucina è diventata uno spazio che merita di essere vissuto. Qui, infatti, non solo si lavora, ma si vive, e per questo lo spazio è ampio e la cucina vera e propria convive con l’area pranzo. Due sono gli elementi che ci rimanda alla vita tranquilla della campagna, da un lato le travi in legno che le donano un tocco caldo e rurale, dall’altro il vecchio camino dove ora è stato posizionato il piano di cottura. Uno spazio recuperato che ripropone nel presente le bellezze del passato.

Interni ed esterni

Sempre al piano inferiore troviamo questa zona di transizione, dove è stata istallata la scala. Lo stile moderno si va via via delineando, con la sua freschezza e il suo spirito giovanile. Si tratta di una sala giochi, luogo destinato agli hobby e al tempo libero.

Al piano superiore

La scala, oltre al ferro, è costituita da vetro. L’effetto finale, oltre che essere molto attuale, permette una maggiore connessione verticale tra gli spazi, facendo si che la luce fluisca più liberamente tra i piani. Una porta finestra, infine, connette gli interni con gli esterni, lasciando entrare nell’ambiente interno la bellezza del paesaggio circostante.

Una camera con bagno

Se il piano inferiore è stato destinato alla zona giorno, quello superiore ospita la zona notte. Qui il design è essenziale e moderno, ed è caratterizzato dalle numerose finestre verticali che occupano l’intera altezza della stanza, e che indirizzano verso una stanza da letto dove vi è addirittura spazio per un bagno privato.

Un bagno inondato di luce

Il bagno è spazioso e pieno di luce. Il vetro ancora una volta caratterizza gli spazi, mettendo in comunicazione la zone del lavabo con il grande e spazioso vano doccia. L’intero piano è talmente moderno che nessuno direbbe mai che è collegato a quello analizzato in precedenza.

Se questo progetto vi ha affascinato, leggete anche Una casa di città trasformata in abitazione moderna dal fascino rurale

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!