Una spettacolare ristrutturazione tra vecchio e nuovo

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Il team di architetti APE Architettura e Design è stato chiamato a compiere un vero miracolo e dobbiamo ammetterlo, e tanto è stato. Un vecchio edificio risalente alla fine del XVIII secolo è stato così ristrutturato sotto la supervisione di esperti olandesi che hanno tra l'altro optato per forma distintiva del tetto, ispirazione diretta dal loro paese di origine. A partire dai primi anni settanta la casa aveva cominciato a soffrire di gravi problemi di umidità, già da allora erano stati dunque effettuati dei lavori che però non sono bastati a renderla adatta alla vita di una famiglia moderna… diamo un'occhiata a quello che è successo dopo allora.

Una cucina con effetto wow

Provate a dirci che questa cucina non è spettacolare… non vi crederemo per un secondo! Sfruttando al massimo la lunghezza della nuova estensione della casa, questa è una cucina che senza dubbio molti cuochi, dilettanti e professionisti, invidierebbero. I nostri esperti creati bagni supplementari, uno, moderno, cucina familiare allargato e migliorato l'efficienza energetica per l'edificio '.

Come vediamo in questa foto, i cenni all' eredità del preesistente corrono lungo tutto il percorso dell'edificio, nonostante molte siano state le modifiche apportate. Oltre alla cucina allargata e a due nuovi bagni, anche l'efficienza energetica in generale è stata notevolmente migliorata.

Sala da pranzo con vista sul giardino

Anche le grandi vetrate che possiamo osservare qui sono nuove, un espediente fantastico per lasciar godere chi siede a tavola di una magnifica vista sul giardino, già presente nel retro del progetto originale. Questa sala da pranzo la troviamo direttamente connessa alla cucina appena vista sopra. Le luci soffuse, i mobili in legno e le diverse altezze del soffitto lavorano tutte insieme per portare una sensazione di appagamento e comfort, che la parte anteriore dell'edificio irradia facilmente. 

Una vista sugli esterni

Se lasciamo scorrere le vetrate possiamo dare un occhiata a come appare la casa da fuori.  Osservando l'estensione perpendicolare posta sul nucleo originale dell'abitazione, possiamo percepire come adesso il progetto si apra molto più all'esterno, approfittando di una dose extra di luce naturale che filtra dalle vetrate.

Bagno

Come già detto  elementi moderni e antichi non sono in competizione tra di loro in questa casa, ma coesistono armoniosamente. Qui vediamo uno spazio piccolo ma  pratico che ha, ancora una volta, fatto buon uso di legno naturale e bella illuminazione per creare un'atmosfera moderna con un tocco vintage.

Camera da letto

Colori tenui, pavimenti in legno e un camino tradizionale hanno reso facile il  lavoro di creare una bella camera da letto. Così meravigliosamente in sintonia con la parte più antica della casa, , questa stanza, come  le altre del resto, è una meravigliosa collaborazione di diversi stili, la storia e il futuro del design.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!