Come dare una scossa al vecchio bagno: 6 idee da copiare!

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

C'è sempre quel momento in cui si sente il bisogno di dare nuova linfa allo stile del bagno. Questo perché è un luogo della casa molto utilizzato e frequentato anche da eventuali ospiti. Non è solo per un discorso di possibile usura, ma proprio di invecchiamento stesso.

Nel momento in cui si decide di mettere mano al portafogli e rivoluzionare l'intero discorso, le cose vanno fatte per bene, anche con un pizzico di coraggio. Occorre mettersi alla prova e segnare uno stacco col passato.

Vediamo insieme alcuni consigli per dare nuove energie al vostro bagno.

1. Più bianco è meglio

RISANAMENTO CONSERVATIVO DI EDIFICIO RESIDENZIALE: Bagno in stile in stile classico di Astudioarchitetti
Astudioarchitetti

RISANAMENTO CONSERVATIVO DI EDIFICIO RESIDENZIALE

Astudioarchitetti

Il primo passo consiste nel ridare luce e freschezza all'ambiente. Una profonda tinteggiatura del bagno non è altro che un ottimo inizio.

Durante questa fase è opportuno tenere bene in mente alcuni consigli. Questi non riguarderanno la tecnica o i prodotti da acquistare, bensì sono puramente di carattere cromatico e psicologico. 

Ricordate di dare lo spazio opportuno a una tinta bianca, sia che il bagno fosse già bianco in precedenza (e quindi l'intervento andrebbe solo a dare nuova linfa), sia che fosse di tutt'altro colore. Ciò è importante per creare un buon impatto luminoso e soprattutto valorizzare i nuovi complementi e acuire una sensazione di novità.

2.Rimuovete e sostituite i vecchi sanitari

Composizione Dea: Bagno in stile in stile Moderno di ideal standard
ideal standard

Composizione Dea

ideal standard

Naturalmente operando un rinnovamento, è opportuno fare uno sforzo in più e modificare anche tutte le componenti del bagno stesso. Tutto ciò è reso ancor più necessario da possibili danneggiamenti da usura, ma anche solo dall'invecchiamento del look dello stile precedente.

A questo punto procedete alla rimozione dei vecchi sanitari e provvedete alla sistemazione e il fissaggio di quelli nuovi. Qui la rosa di scelte è estremamente ampia e vi permetterà di trovare in commercio, le componenti con lo stile a voi più gradito. 

Anche nel bagno il design può essere molto importante e a volte una firma illustre può fare la differenza. come nel caso della composizione Dea (visibile in foto), firmata dagli esperti di design della Ideal Standard, che propone una serie di componenti per il bagno in stile moderno. Il disegno morbido e fluido è unito a una tecnologia garantita, a ceramiche di ottima qualità.

3. Unite il tutto con un set di piastrelle moderne

Pareti & Pavimenti in stile In stile Country di homify
homify

Skyros wall and floor tiles

homify

Il rinnovamento passa anche per i rivestimenti alle pareti, quindi, spesso e volentieri, per le piastrelle che ricoprono le pareti del bagno.

Le superfici piastrellate sono spesso le prime a mostrare i segni del trascorrere degli anni. Il disegno passa di moda, si usurano, possono cominciare a perdere coesione con la parete alla quale sono state fissate e se non di ottima qualità, rischiano pure di perdere intensità di colore.

Una buona idea per dare un taglio netto col bagno precedente, può essere affidarsi a piastrelle dal taglio, il disegno e il colore di ultima tendenza, rendendo così lo stile generale del bagno, totalmente rinnovato e tutto da scoprire.

4. Uno specchio con una bella cornice d'oro

Cambiare per spezzare con lo stile precedente. Cambiare anche per poter sfruttare nuove idee e nuovi dettagli.

Ogni toilette ha bisogno di uno specchio. Si tratta di una regola base dalla quale nessuno mai si esime dal seguirla rigorosamente. È naturale che sia così, perché non è nemmeno un elemento di stile, un accessorio o un dettaglio, è un oggetto indispensabile in questo contesto.

Si possono trovare specchi di ogni tipo per il bagno, ma se osassimo qualcosina in più? Si può inserire un elemento dorato, come la cornice a uno specchio, che risalti, che dia lucentezza e un tocco di regalità all'ambiente.

5. Rubinetti e accessori di lusso

classic & luxury design: Bagno in stile in stile classico di Architettura & Servizi
Architettura & Servizi

classic & luxury design

Architettura & Servizi

Anche gli oggetti nel bagno, siano essi solo decorativi, o con una funzione specifica, hanno bisogno di essere rivisti e aggiornati, tanto più se il resto del bagno subisce una trasformazione radicale.

Abbiamo visto nella sezione precedente come divenga importante alzare anche gli standard qualitativi e di dettaglio degli arredi e le componenti del bagno. Lo stesso discorso vale a maggior ragione per le rubinetterie e gli accessori del bagno.

Sostituire questi oggetti con pezzi più pregiati che aumentino la sensazione generale di lusso e ricercatezza, donerà al vostro bagno una marcia in più e a voi l'immagine di saper curare il gusto del dettaglio.

6. Ricoprire il pavimento con un altro materiale

Pareti & Pavimenti in stile in stile Classico di Leoline
Leoline

Alassio

Leoline

Eccoci infine all'ultimo passaggio. Dare nuova vita a un ambiente passa per ogni dettaglio. Anche le superfici calpestabili devono forzatamente essere parte del rinnovamento.

Si può intervenire sostituendo il pavimento con lo stesso materiale, però più nuovo. Oppure, meglio ancora, si può sperimentare un materiale nuovo rispetto a prima, imprimendo un'ulteriore svolta alle modifiche del bagno.

Piastrelle, mattonelle, cotti, marmi, resine e parquet ad alta resistenza. Sono molti i materiali fra i quali poter scegliere e sbizzarrirsi, non resta altro che farsi un'idea di quale starebbe meglio col nuovo bagno e tentare.

Ridare nuova linfa al bagno può regalarci grandi soddisfazioni e restituire anche noi un'energia in più, ogni giorno! Vale proprio la pena farci un pensierino, no?

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!