Bagni: una Top 10 per tutti i gusti!

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Il bagno è uno degli ambienti più importanti nella casa. Funzionale, rilassante e possibilmente accogliente, sono i tre aspetti più importanti ai quali una toilette deve rigorosamente rispondere.

A ogni stile corrisponde il suo bagno e ognuno di essi ha un linguaggio ben preciso per dare il giusto carattere e il giusto confort a chi lo vive quotidianamente.

Vediamo insieme 10 bagni top, ognuno per uno stile diverso, per scoprire insieme tendenze e peculiarità di ognuno e magari scoprire quello che fa proprio al caso nostro.

1. Un bagno in stile Classico

Cominciamo partendo da uno stile classico, uno più familiare perché ognuno di noi, nella nostra vita, sarà stato ospite in una casa arredata secondo questi canoni.

Il bagno classico è un bagno dal sapore legato a concetti tradizionali, deve infondere relax favorendo un viaggio mentale e sensoriale a ritroso nel tempo.

Il design degli arredi è caratterizzato da forme morbide e rassicuranti unite a materiali che richiamano al passato, come le rubinetterie in ottone. Per i servizi il materiale più utilizzato è la ceramica e alle pareti spiccano le piastrelle rettangolari con impressi raffinati ornamenti su tinta beige.

2. Un bagno in stile Rustico

Lo stile Rustico, a una prima occhiata, potrebbe sembrare simile a quello Classico. Non è così.

Un bagno in stile Rustico risponde ad altri fattori stilistici e ha un impronta, un carattere dalla scorza più dura, grazie anche all'uso di materiali con colori più grezzi.

La differenza si nota anche nel design degli oggetti: più semplice, meno ricercato, indubbiamente più povero, casereccio. La qualità non è in discussione ma la sensazione che deve trasmettere è di un bagno in un casale fuori mano, dove il design non si è ancora evoluto e tutto è rivolto alla funzionalità pura.

3. Un bagno in stile Mediterraneo

Passiamo ora a dare uno sguardo a uno stile più vicino alle nostre tradizioni geografiche.

Il bagno in stile Mediterraneo segna un taglio netto con quanto visto finora. Se da una parte il design ha gli stessi richiami a un arte semplice, povera, per gli arredi semplici, dall'altra il sapore è più fresco.

Le colorazioni sono spesso chiare, con caratteristiche cromatiche a pastello, ma non per questo prive di un certo carattere. La vivacità è la chiave per un bagno variopinto, semplice ma per niente banale.

4. Un bagno in stile Eclettico

Qui ci troviamo a un altro stile all'opposto di quello precedente: lo stile Eclettico

Qui il design è rivolto più a una libera, quasi folle espressione del nostro estro. Una follia, appunto, mirata e pensata a esprimere tutte le contraddizioni del nostro carattere e dar vita a un caos ordinato, piacevole, pulito.

E' proprio quello che accade anche in questo bagno in stile eclettico. Il colori sono opposti: alla tipica tinta del legno dei mobiletti, fa da controaltare la colorazione blu scura, decisa, delle pareti.

I disegni di lavandini, sanitari e vasca sono diversi fra loro, pur mantenendo il richiamo al tema grafico del bagno. Anche le piastrelle dei pavimenti hanno due temi diversi perfettamente integrati. Il risultato è un ordine, una follia sotto controllo.

5. Un bagno in stile Scandinavo

Bagno in stile in stile Scandinavo di Drummonds Bathrooms
Drummonds Bathrooms

Drummonds Case Study: European Retreat, Denmark

Drummonds Bathrooms

Lo stile Scandinavo attinge da linguaggi tendenti al minimalismo.

Nel bagno le forme sono meno dirette e appuntite e più tondeggianti. La pulizia delle forme ridotta al minimo intervento per non sporcare o appesantire il design, è tipica di uno stile freddo ma molto elegante.

Le colorazioni sono possibilmente neutre, comunque chiare, salvo qualche piccola concessione per smezzare l'uniformità della tinta dominante. I materiali sono ricercati, come l'uso di marmi pregiati per i lavandini.

Qui non importa esprimere le proprie sfumature interiori, nello stile Scandinavo importa la funzionalità con un certo rigore, senza però rinunciare al gusto e alla raffinatezza.

6. Un bagno in stile Minimal

Sulla scia di quello Scandinavo, seguiamo ora uno stile Minimalista. Le differenze sono molteplici, nonostante l'uno attinga dall'altro come base di partenza per ampliare il proprio linguaggio.

Il Bagno Minimal ha comunque molte differenze. Se da una parte esige anch'esso una certa pulizia delle forme, dall'altra apre a un concetto di ordine integrato da molte presenze di oggetti, decorazioni e accessori.

Il bagno Minimalista non ricerca necessariamente il lusso nei materiali e nelle superfici, si rivolge alla qualità e al confort, primo obiettivo di ogni progetto.

7. Un bagno in stile Moderno

Bagno in stile in stile Moderno di FAMM DESIGN
FAMM DESIGN

Łazienka gościnna z prysznicem

FAMM DESIGN

Il bagno in stile Moderno compie un salto ulteriore verso un linguaggio che apra gli orizzonti a concetti attuali, di ultima generazione, con un sguardo al futuro.

Nello stile moderno è importante anche un pizzico di personalizzazione poiché le forme geometriche dal quale è composto, sono molto nette ed elementari. Il futuro non ha compromessi e in qualche modo è una visione esagerata, per questo, nel complesso, questa toilette deve avere anch'essa un carattere ben preciso e scatenare curiosità e stupore.

8. Un bagno in stile Industriale

Quello Industriale è uno stile freddo, ma solo all'apparenza. 

Il design ricorda gli interni della New York a cavallo fra gli anni 20 e gli anni 30. La sensazione che crea questo stile è di una sorta di salto nel film Metropolis.

Il bagno è un'insieme di concetti, mai spoglio, ma molto razionale. Lo stile industriale alterna a oggetti, forme e materiali classici, numerosi richiami al presente. 

In un primo momento può infondere una sensazione di freddezza, trasmessa principalmente dalla razionalità di ogni disegno, ma in realtà trova nel suo insieme un'amalgama di sensazioni che trasmettono tutt'altro.

Ordinato ed elegante, il bagno in stile Industriale deve trasmettere tranquillità anche se posto nel trambusto della vita quotidiana.

9. Un bagno in stile Asiatico

Bagno in stile in stile Asiatico di Ceramika Paradyż
Ceramika Paradyż

Kolekcja Abrilia

Ceramika Paradyż

Nuovamente facciamo un salto in uno stile completamente differente: quello Asiatico.

Il bagno con un design Asiatico, magari rivolto a un linguaggio tipico del paese del sol levante, è un ambiente teso al massimo relax fisico e sensoriale e per questo molto ricercato.

I materiali devono essere nobili, raffinati e di qualità: come l'uso di porcellane o le ceramiche. Il tutto deve fondersi con i richiami alla tradizione, quindi all'uso di legno pregiato di ciliegio, o robusti intarsi di bambù.

Il colore predominante è il bianco, o comunque una tinta chiara per favorire freschezza, purezza e luminosità. La differenza viene fatta dai decori alle pareti che creano una sensazione di delicatezza ed eleganza.

10. Un bagno in stile Tropicale

Bagno in stile in stile Tropicale di homify

Veniamo infine all'ultima tipologia: il bagno in stile Tropicale.

Questo è un design molto particolare, molto rivolto al relax in simbiosi con la natura.

Le forme sono molto sinuose e tondeggianti poiché la natura offre pochi spigoli. Ogni elemento è teso più all'ambiente che ci circonda, piuttosto che alle funzionalità e noi (l'uomo) è al centro di tutto.

Nel bagno in stile Tropicale quello che conta più di tutto sono i servizi che devono risultare piacevoli e confortevoli. Il resto ha una funzione di completamento dell'ambiente, ma non richiede una scelta, una chiave specifica. Gli accessori devono sempre ricordare materiali provenienti da madre natura, i materiali prediletti sono quelli in grado di trasmettere il massimo livello di confort.

Eccoci quindi arrivati alla fine di questo viaggio alla scoperta di dieci bagni top, in dieci stili differenti. Sognate e lasciatevi ispirare da queste idee, perché il bagno dei vostri sogni può diventare presto realtà.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!