Gli interventi a basso costo per aumentare il valore della casa

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Col trascorrere degli anni ogni abitazione, anche se sottoposta alle cure più attente, tende a svalorizzarsi. Ciò accade perché tutto è subordinato all'usura e anche gli stili cambiano, facendo così passare di moda quelli in uso in casa.

Arrivati a un certo punto può essere necessario rinnovare un poco la casa per ridarle vigore e valore, tanto più se si prevede di doverla vendere in breve tempo.

Aumentarne il valore percepito è la chiave di un ottimo affare. Affrontiamo insieme ogni consiglio, passaggio, dopo passaggio, in sei ottimi step.

1. Sostituire porte e maniglie

Soggiorno in stile in stile Moderno di IS AND REN STUDIOS LTD
IS AND REN STUDIOS LTD

OPEN PLAN LIVING, DINING AND KITCHEN

IS AND REN STUDIOS LTD

Alcuni degli elementi più trascurati di una casa, sono le porte e le maniglie. Questo perché a meno di inconvenienti o rotture,  non ci si ferma mai abbastanza a considerare questi elementi fondamentali come oggetti che hanno uno stile, una personalità e che quindi possano subire un invecchiamento.

Le porte, anche quelle interne alla casa, sono indubbiamente elementi solidi e sostituirle può significare dover affrontare una spesa senza un'impellente necessità.

Rinnovandole, come pure le maniglie (anche a finestre, mobili, cassettiere), con modelli nuovi di zecca, la casa aumenta il valore percepito, ma anche quello reale, potendo aumentare le chances di un'eventuale cessione.

2. Ridipingere la porta d'ingresso

Ingresso & Corridoio in stile  di 3deko

Qual è il biglietto da visita di una casa? Il punto in cui si da' il benvenuto? Ovviamente la porta d'ingresso!

Anche qui, di base, vale lo stesso discorso fatto per le porte e le maniglie. Sebbene si tratti di un elemento molto robusto e quindi ben poco soggetto a un'usura pesante, comunque ha la stessa problematica di tutto: il tempo passa, i colori sbiadiscono e lo stile diventa obsoleto.

Senza dover ricorrere all'acquisto di una nuova porta d'ingresso (a meno di danni strutturali gravi, ovviamente), una buona idea consiste nel ridipingerla completamente. È un'escamotage semplice e a basso costo, però siccome l'occhio vuole la sua parte, è comunque un ottimo rimedio per farla tornare accogliente e come nuova.

3. Ricavare una piccola zona spogliatoio

Ultimamente sono molto richieste le case che hanno al loro interno una zona spogliatoio. In che consiste? Si tratta di una stanza in più, possibilmente adiacente a quella da letto, dove allestire un vero e proprio armadio aperto, quindi anche comodo e chic.

Riuscire a ricavarne una, aumenta per bene il valore della casa. La cosa buona è che non occorrono lavori pesanti per attrezzare una stanza, solo l'installazione di ripiani e un po' di stile. Quindi con una spesa estremamente contenuta è possibile inventare un luogo nuovo della casa, un dettaglio moderno e di lusso che farà schizzare il valore e l'appetibilità dell'immobile.

4. Cambiare le luci per rendere la casa più luminosa

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di URBANA 15
URBANA 15

Vivienda en Plaza Euskadi Nº9, Bilbao.

URBANA 15

Uno dei requisiti più importanti in una casa consiste nella capacità di risultare luminosa. Un immobile molto luminoso è per definizione un luogo piacevole, rilassante, spazioso e molto vivibile.

Un bravo agente immobiliare vi direbbe che la l'illuminazione è molto importante. Anche qualora siate dotati di ampie finestre, è necessario studiare e ottimizzare la luminosità coadiuvandola da sistemi d'illuminazione diretta nei punti sensibili. 

Questo si rende necessario poiché la luce naturale, per quanto sia la cosa migliore, non viene irradiata all'interno, uniformemente. Per ovviare a questa mancanza, prendete nota dei punti meno luminosi e ponete rimedio con un'adeguata illuminazione artificiale. L'ambiente risulterà subito più caldo, spazioso e accogliente… quindi più remunerativo.

5. Dare una rinfrescata al bagno e ai servizi igienici

bagno ospiti: Bagno in stile in stile Minimalista di stefania eugeni
stefania eugeni

bagno ospiti

stefania eugeni

Ci sono punti che devono sembrare immacolati, come il bagno. Magari lo è, in fondo una pulizia adeguata della casa non richiede un intervento massiccio quotidiano. Eppure a volte, soprattutto se si vuole accrescere il valore della propria abitazione, è necessario rendere le zone servizi, pulite e splendenti.

Non è necessario intervenire rifacendo un bagno, soprattutto se non presenta danni o evidenti segni d'invecchiamento. Si deve comunque presentare una zona bagno fresca del massimo della cura e pulizia. 

È una sensazione che aiuta ad aumentare il valore della casa, senza dover spendere più di una normale spesa dedicata ai prodotti per la pulizia.

6. Far sembrare tutto più spazioso

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di LAVRADIO DESIGN
LAVRADIO DESIGN

Sala de jantar

LAVRADIO DESIGN

Eccoci infine all'ultimo consiglio. Abbiamo visto fin qui che nella maggior parte casi, gli interventi sono minimi e a bassissimo costo. Tutti però sono rivolti all'occhio e alla sensazione che conferiscono in chi guarda e, di conseguenza, valuta l'acquisto della vostra casa.

Gli spazi sono importantissimi, forse si tratta dell'argomento più importante prima di comprare casa. È estremamente importante, quindi cercare di trasmettere spaziosità degli ambienti.

Un trucco molto semplice consiste nello sfruttare ampi specchi, in modo da ingannare la vista che percepirà automaticamente una superficie maggiore rispetto alla realtà. Non si tratta di ingannare, al limite è un trucco che da solo fa aumentare le chance di vendita.

Per ottenere un'effetto simile, si consiglia anche di prendere in considerazione la ritinteggiatura degli ambienti, tramite l'utilizzo di colori neutri. Una verniciatura nuova, fresca e uniforme, aiuta a definire maggiormente gli spazi, aumentando la sensazione di voluminosità.

Abbiamo visto quindi che con minimi investimenti, sforzi fisici e in tempi brevi si può ottenere un maggior profitto in fase di vendita della casa, poiché è con poco che si da' più valore al proprio nido.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!