Lampadari in ferro battuto: tradizioni e variazioni

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

I lampadari in ferro battuto sono un must dell'arredamento classico, specie se abbinati ai cristalli a goccia. Pensate al salone di un castello, al soggiorno di una casa di campagna. Immaginate una camera da letto, di quelle col letto a baldacchino, e i grandi comò. I lampadari in ferro battuto sono il dettaglio che, quegli ambienti, li definisce. In questa gallery troverete modelli tradizionali – da interno, da esterno, in ogni caso in puro ferro battuto – ma anche interessanti alternative. Troverete coloratissimi lampadari che interpretano in chiave ironica la tradizione dei lampadari in ferro battuto, ma anche alternative classiche, eleganti, senza tempo. Troverete sospensioni perfette per un ambiente classico, straordinarie in stanze moderne. Troverete la tradizione, il bianco, il nero, il beige. E troverete il colore, che passa attraverso un sorprendente blu elettrico. E voi? Cosa nei pensate dei (nuovi) lampadari in ferro battuto?

Come un castello

Un ingresso enorme ed elegante. Un camino dei tempi passati. Quale collocazione migliore, per lampadari in ferro battuto? L'architetto Giuseppe Prato firma la ristrutturazione di una casa rurale, oggi lussuosa villa di campagna. L'obiettivo era quello di ricreare l'aspetto di un'antica casa padronale, il risultato è una dimora imponente e sontuosa. Nella grandezza degli ambienti, come nella ricchezza delle decorazioni. Siamo all'ingresso della villa: sopra un robusto tavolo in legno, il principe dei lampadari in ferro battuto diffonde una luce antica. L'atmosfera è quella di un antico castello. Affascinante e magico. 

Lampadari in ferro battuto tra curve e stile coloniale

Non sempre i lampadari in ferro battuto fanno rima con ambienti puramente classici. In questa villa, progettata dallo studio d'architettura messicano Estilo, si inseriscono alla perfezione in un contesto coloniale. Il loro non è il tradizionale aspetto dei lampadari in ferro battuto. Appesi a travi in legno scuro, disegnano curve morbide e somigliano a romantici fiocchi. Un'interpretazione inedita per i candelieri in ferro, che si sposano così anche agli ambienti più moderni. 

Lampadari in ferro battuto che vengono da lontano

Casale sulle colline di Firenze: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Antonio Lionetti Home Design
Antonio Lionetti Home Design

Casale sulle colline di Firenze

Antonio Lionetti Home Design

L'interior designer fiorentino Michele Lionetti firma una straordinaria dimora sulle colline di Firenze. In sala da pranzo, due lampadari in ferro battuto, acquistati in un mercatino di Bruxelles, illuminano un grande tavolo toscano di metà Ottocento e le sue sedie in legno sbiancato. Il camino, la consolle col piano in legno, il pavimento in ottagoni di pietra bianca calcarea: l'ambiente ha il sapore dei tempi passati. E i lampadari in ferro battuto accendono d'atmosfera pranzi e cene.

L'alternativa shabby

Splendido e unico lampadario Milan Chic Chandeliers 8 bracci, vintage italiano anni 50, shabby chic: Soggiorno in stile in stile Classico di Milan Chic Chandeliers
Milan Chic Chandeliers

Splendido e unico lampadario Milan Chic Chandeliers 8 bracci, vintage italiano anni 50, shabby chic

Milan Chic Chandeliers

L'alternativa shabby ai lampadari in ferro battuto? Date un occhio a questa creazione di Milan Chic Chandeliers. Un vintage italiano degli anni Cinquanta, in ottone con gocce di cristallo, viene portato a nuova vita e rivisitato in chiave moderna. I fili elettrici sono stati sostituiti, i portacandele sono nuovi e decorati a mano. La finitura shabby chic mette in risalto le decorazioni del lampadario, e ne fa una scelta perfetta per il soggiorno come per la camera da letto. 

Lampadari in ferro battuto per esterni

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Riperlamp
Riperlamp

NUEVA LUMINARIA PARA EXTERIOR REF.693B

Riperlamp

Lampadari in ferro battuto da esterno? É possibile! Li propone riperlamp group. Il modello nella foto, con i suoi tre bracci che sorreggono le lanterne, è perfetto su di un terrazzo, o sotto un portico. Realizzato a mano, è trattato con vernici di altissima qualità, resistenti alle diverse condizioni climatiche. La scelta giusta per un ambiente rustico, oppure chic. Perché i lampadari in ferro battuto sono estremamente versatili.

Ferro battuto e rose bianche

Soggiorno in stile in stile Classico di RS Architects
RS Architects

Single Storey Rear Extension

RS Architects

A fare la differenza sono sempre i dettagli. E i lampadari in ferro battuto non fanno eccezione. Lo dimostra il modello della foto, che lo studio d'architettura britannico Rs Architects ha installato in una bella casa nel cuore dell'Inghilterra. Un lampadario prezioso, con la sua finitura dorata. E romantico, con quelle piccole rose in ceramica che ne decorano le estremità. E così, i lampadari in ferro battuto rendono omaggio alla natura.

Nuova vita per i lampadari in ferro battuto

Soggiorno in stile in stile Classico di wohnhelden Home Staging
wohnhelden Home Staging

Home Staging wohnhelden in sanierter Villa

wohnhelden Home Staging

Se cercate una soluzione che dia ai vostri lampadari in ferro battuto un volto nuovo, prendete spunto dalla realizzazione firmata wohnhelden home staging. Quello nella foto è un lampadario elegante e insieme un po' kitsch, che fa il verso ai candelieri classici. Di modelli così, in commercio, se ne trovano moltissimi. Paiono in ferro, ma sono in realtà in materiale plastico. Ma volete mettere la soddisfazione di rispolverare i vostri vecchi lampadari in ferro battuto, per tinteggiarli e regalare loro una allure tutta nuova?

Chic e raffinato

Camera da letto in stile in stile Classico di Ámbar Muebles
Ámbar Muebles

Lámpara clásica 6 luces Giselle

Ámbar Muebles

Da Ambar Muebles arriva invece l'alternativa romantica ai lampadari in ferro battuto. Giselle è una lampada classica a 6 luci, dall'aspetto vintage e le tante finiture disponibili. Qui proposta in un delicato avorio, è possibile avere la struttura in nero, marrone, argento, cuoio e iridio, mentre i piccoli paralumi possono essere scelti in beige o in nero. I suoi sei bracci, le linee curve e l'anima classicheggiante, la rendono perfetta per un soggiorno importante.

L'alternativa lussuosa

Soggiorno in stile in stile Classico di Paco Escrivá Muebles
Paco Escrivá Muebles

Lámpara Clásica Cinco Luces Volda

Paco Escrivá Muebles

Un'altra alternativa ai lampadari in ferro battuto, di matrice tradizionale, arriva sempre da Ampar Muebles. Volda è un lampadario classico a cinque bracci, con base retro-illuminata a LED. Eleganti paralumi beige plissettati lasciano filtrare la luce, mentre dettagli in perla e pelle risplendono eleganti. La scelta perfetta per un soggiorno in stile classico, e per un ambiente che vuole guadagnare lusso, prestigio ed eleganza.

Lampadari in ferro battuto: l'alternativa funny

Soggiorno in stile in stile Classico di Thomas & Vines Ltd
Thomas & Vines Ltd

An electric blue flocked 8 lamp Jasmine chandelier

Thomas & Vines Ltd

L'ultima alternativa ai lampadari in ferro battuto è una loro interpretazione ironica e colorata. Proposto da Thomas & Vines Ltd, Jasmine è un lampadario a sospensione dalle tinte accese – blu elettrico, oppure fucsia, o rosso, o verde lime, o moltissime altre -, con struttura in acciaio e decorazione a gocce di vetro. Spiazzante in un ambiente classico, straordinario in una stanza dallo stile minimal o moderno.

Quale modello preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!