Lampada da genio

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Quando si pensa all'illuminazione da interno, si tende sempre a considerare il lampadario come l'oggetto per eccellenza, l'unico in grado di distribuire luce in modo proporzionato in tutta la stanza. Pur esistendo oggetti che rappresentano pezzi di bravura di designer e progettisti, la scelta di soli lampadari alla lunga si rivela riduttiva e piatta.

Una valida alternativa é l'illuminazione ambiente tramite lampade da terra o da tavolo, tipi di luce tra il decorativo e il funzionale. Esistono lampade che se pur spente risultano gradevoli e affascinanti, in più, è risaputo che la luce soffusa in diversi punti riesce a creare un'atmosfera particolare in uno stesso ambiente. Qualora dovesse servire luce solo in un determinato punto, ecco lampade in grado di orientarsi per venire in aiuto alla concentrazione.

La figura professionale del lighting designer può offrire un efficiente supporto per la scelta e la disposizione delle sorgenti luminose all’interno della nostra abitazione.

Una lampadina a testa

Il sistema d'illuminazione in foto, in questo esempio impiegato per un locale di ristorazione, risulta essere di grandissimo effetto scenico. Come in un teatro, ogni lampadina recita un personaggio e quindi una persona, l'atmosfera che discende è spettacolare, ai limiti dell'onirico.

Geometrie senza regole

Casa in stile  di Conni Kotte Interior
Conni Kotte Interior

Kutscherhaus / GoodVibe

Conni Kotte Interior

Anche le lampade da tavolo devono accompagnare lo stile dell'arredamento della stanza. In un ambiente moderno e vivace non sarà un problema scegliere una lampada da tavolo colorata e con geometrie senza un copione già scritto. L'alta qualità dei materiali completano questa soluzione dal design ricercato e particolare.

Luce industriale

Soggiorno in stile in stile Industriale di Goldstein & Co.
Goldstein & Co.

Scheinwerfer auf Holzstativ

Goldstein & Co.

Come nelle fabbriche delle prime decadi del Novecento, il ritorno ad epoche passate è facile attraverso una lampada di questo genere. Cavalletto in legno in bella vista, ci si spinge oltre con una grande lampadina da proiettore. La luce prodotta è di effetto, sicuramente non quanto l'impatto visivo di questa lampada dallo stile industriale in casa nostra.

Sottile

Sottile e quasi invisibile. Esiste un'invidiabile discrezione in questa lampada da terra, la luce viene diffusa senza sapere bene come, quasi non ci si accorge dell'equilibrio perfetto sotteso all'ampio arco. La lampada diffonde luce concentrata con il suo paralume non molto ampio, ma con l'utilizzo di altre forme d'illuminazione artificiale si possono creare piacevoli effetti.

Versatilità fatta lampada

Utile come un lampadario e flessibile come nient'altro, questa lampada a sospensione si rivela pratica e versatile. Che si debba lavorare o che ci si stia accingendo a cenare, l'orientamento e l'altezza modificabile consegnano a chi ne usufruisce infinite possibilità.

Luce gentile

Il collo elegante e fine di una giraffa ha ispirato il design di questa lampada da terra. Questo oggetto, con la sua semplicità, esalta le linee del divano e della parete che ospita Tv e ripiani. Il color argento s'intona alla perfezione con i bianchi degli arredi ed il legno del parquet. L'essenziale è di casa e in casa. Lo spazio creato è invitante e confortevole, la luce indubbiamente gentile ed accorta.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!